PDA

View Full Version : consiglio su processore ram MB

lollo5446
07-06-2006, 19:55
Cambio il mio vecchio compagno di mille battaglie intel 1.7 ghz, e già che c'ero volevo potenziare ram e cambiare scheda madre (la mia è preistorica e non regge piu niente). Ho tra le mani degl ottimi prezzi a bruxelles, ma ho bisogno di consigli visto che sono piuttosto ignorante!
Essendomi trovato bene con Intel, perchè cambiare?
Ecco il modello:

intel p4 3.6 ghz s775 2mb cache= 280 euro

Direi ottimo il prezzo visto che qui lo trovo fra i 400/500.
Ho sentito parlare però dei dual core come qualcosa di magico, potenza raddopiata, meno crash e tante altre cose...voi che dite, meglio un dual core da 2.8 ghz (sempre intel) o un intel classico 3.6?
questo il dual che ho trovato

dual core 2.8 ghz pentium 4 = 179 euro

Ora mi hanno spiegato che la tecnologia AGP (quella della mia radeon 9550) non è compatibile con il pci express dei dual core, non volendo cambiare sv pure, ho trovato una scheda madre che supporta le due, compatibile con il dual:
asrock dualcore 65 euro
insieme alla ram 1 giga 70 euro...

Che faccio? meglio il dual core da2.8 (magari 3ghz se lo trovo) o il pentiumone da 3.6? Il pc lo uso per homerecording, editing video e netgaming (e p2p).
avrei bisogno di un'aiuto, che sono ignorante :)

hardcorexxx
07-06-2006, 21:32
intel p4 3.6 ghz s775 2mb cache= 280 euro

Direi ottimo il prezzo visto che qui lo trovo fra i 400/500.

se intendi questo: Intel PD 960 (3,6 GHz) 4MB Skt775 800FSB dual core box 65nm, io lo prenderi di corsa a 280 euro (ma mi sa che ti stai confondendo con questo: Intel P4 631 (3,0 GHz) 2MB Skt775 box, in tal caso 280 euro sono troppi)

Ora mi hanno spiegato che la tecnologia AGP (quella della mia radeon 9550) non è compatibile con il pci express dei dual core, non volendo cambiare sv pure, ho trovato una scheda madre che supporta le due, compatibile con il dual:
asrock dualcore 65 euro

intendi questa?: Asrock 775VM800 Skt 775 mAtx VGA Sata AGP-Support DualCore CPU 840EE SATA hotplug 6 USB 5.1 audio, se si dovrebbe andare bene...se non mi sbaglio...

insieme alla ram 1 giga 70 euro...

DDR2

Che faccio? meglio il dual core da2.8 (magari 3ghz se lo trovo) o il pentiumone da 3.6? Il pc lo uso per homerecording, editing video e netgaming (e p2p).
avrei bisogno di un'aiuto, che sono ignorante :)

meglio il pentiumone se veramente lo trovi a quel prezzo! :D

Speedy L\'originale
07-06-2006, 22:47
Xkè non valuti una piattaforma amd?

X amd c sono mobo ke hanno sia agp sia pci-express, costano 60€ e permettono ottimi overclock.. ( e ek supporta am2..)

Inoltre con una piattaforma amd avresti una macchina che scalda/consuma meno oltre ad avere prestazioni superiori..

lollo5446
07-06-2006, 23:33
Xhardcore
no no intendo il pentiumone 3.6... :D
incredibile come i prezzi cambino da qua al belgio, in confronto qui è un ladrocinio :eek:

xspeedy
non li conosco minimamente gli amd, non li avevo neppure presi in considerazione

tu in caso che mi consigli? Soprattutto per le mie necessità (editing video e giochi fps tipo counter strike source, fear, doom4)

p.s.cmq la mother board sia agp che pci-express per intel l'ho trovata..
pare sia una asrock dual core (non sono "sul campo" quindi non ho tutte le informazioni tecniche)

Speedy L\'originale
09-06-2006, 12:38
Per il videoediting darei un'occhiata ai dualcore di amd, partono dall'X2 3800+ a salire, prestazionalmente sono superiori ai pd di pari fascia, inoltre scaldano e consumano molto meno rispetto ai Pd.

Inoltre nei giochi i processori amd se la cavano meglio..

X amd la mobo con agp e pci-e si chiama asrock dual-sata, mentre x intel?

ps. se vuoi sbatterti un attimo con l'oc, ti consiglio di prendere o il 3800+ o il 4400+, le altre versioni di X2 non sono altro che versioni con maggiori mhz..
Overcloccarli è molto facile e sopratutto molto economico..

X caso li in belgio quanto viene un raptor 74/150gb?