PDA

View Full Version : che confusione!!!!! HUB? Router? per collegare 2 pc...

beppecomo
07-06-2006, 18:45
Ciao a tutti stavo spulciando un po di guide per farmi un po " di cultura "" su come connettere 2 pc in modo che possano condividere ADSL indipendentemente dal fatto che uno dei 2 sia acceso ( e che quindi possa condividere le risorse dell'altro )

Sono partito inizialmente utilizzando un sistema formato da un
Wireless turbo access point & router ( U.S.Robotics )
2 PCI wireless card

In seguito , anche per problemi di segnale ( distano 1 piano di differenza ) ho tenuto il piu vicino collegato con il sistema wireless e il piu lontano con connessione ethernet ( tramite un hub a sua volta collegato al modem )

Adesso ho deciso di collegare tutti e due via ethernet ( dopo aver lavorato con le canaline per nascondere i cavi ) utilizzando un sistema in cui il modem e' collegato all'hub e da quest'ultimo partono i due cavi per i 2 pc.

Leggo le guide e , mi pare di capire che e' meglio utilizzare un router per poter condividere le risorse ( oltre a internet ) quando uno dei 2 e' spento.
Allora riprendo il mio wireless router e lo collego cosi

Modem -> collegato porta Wlan del router
i 2 pc -> collegati alle porte lan del router.

Morale: non si connette piu' nessuno dei 2
:muro:

Chi e' cosi gentile da chiarirmi un po le idee :cry:

Stev-O
07-06-2006, 21:46
eviedntemente è da configurare il dialogo modem router il modem ethernet suppongo che ip ha?
e il router?

beppecomo
08-06-2006, 04:30
eviedntemente è da configurare il dialogo modem router il modem ethernet suppongo che ip ha?
e il router?
ho risolto grazie.... :) ho dovuto fare un reser a quel cesso :D di un router..adesso sembra tutto ok
Toglimi una curiosita, giusto per avere le idee un po piu chiare..per una rete domestica la miglior " connessione " e' quella che prevede l'utilizzo di un router-modem ?
E con questo sistema , "l'amministratore " puo accedere alle risorse dell'altro pc anche se spento?
E da ultimo...i due pc attingono a internet indipendentemente l'uno dall'altro?

GRAZIE :)

Stev-O
08-06-2006, 11:22
no attenzione il router si collega da solo alla rete, ma se da un pc collegato al router vuoi accedere ad un altro pc questi deve essere ovviamente acceso e hdd e scheda di rete alimentati ovviamente

i 2 pc si collegano in modo indipendente al router e quindi ad internet

beppecomo
08-06-2006, 12:24
no attenzione il router si collega da solo alla rete, ma se da un pc collegato al router vuoi accedere ad un altro pc questi deve essere ovviamente acceso e hdd e scheda di rete alimentati ovviamente

i 2 pc si collegano in modo indipendente al router e quindi ad internet
ok ti ringrazio per la consulenza :) .