PDA

View Full Version : CRT che sta sfocando,che fare???

ironmanu
07-06-2006, 18:40
Ciao raga
ho un lg775n (17" un di 5 anni) e mi sto accorgendo che da un po' di tempo a sta parte le immagini,ma soprattutto le lettere, vengono visualizzate in modo fastidiosamente sfocato.

Avete qualche idea per risolvere o tocca buttarlo???

ora lo tengo a 1024*768@85Hz

sacd
07-06-2006, 22:49
NN si può fare niente

ironmanu
07-06-2006, 23:25
NN si può fare niente
lo immaginavo...ma sono io sfigato,ho preso un crt del cazzo o proprio sono i crt che durano così poco(solo 5 anni e mezzo)???

Efcon
08-06-2006, 00:44
NN si può fare niente

Si può fare qualcosa invece.....

Aprendo il monitor Di solito nel trasformatore di riga (basta seguire la ventosa sul cinescopio per andare a finire nel pezzo giusto) ci sono almeno 2 potenziometri e di solito basta agire su quello di focus con un piccolo cacciavite per ripristinare il tutto.

Si deve stare molto attenti a non toccare direttamente le parti su cui agire poichè la regolazione và effettuata a monitor acceso e quindi i circuiti sono sotto tensione, cmq basta un piccolo cacciavite isolato e molta calma....

Galassia
08-06-2006, 07:42

Aprendo il monitor Di solito nel trasformatore di riga (basta seguire la ventosa sul cinescopio per andare a finire nel pezzo giusto) ci sono almeno 2 potenziometri e di solito basta agire su quello di focus con un piccolo cacciavite per ripristinare il tutto.

Si deve stare molto attenti a non toccare direttamente le parti su cui agire poichè la regolazione và effettuata a monitor acceso e quindi i circuiti sono sotto tensione, cmq basta un piccolo cacciavite isolato e molta calma....

io ho lo stesso problema su ub LG FLATRON 775FT

purtroppo credo che non sarei capace di fare una cosa del genere senza qualche foto del pezzo da regolare mmm

ironmanu
08-06-2006, 09:25

molto interessante e mi par pure di averlo letto da qualche parte...

Efcon
08-06-2006, 14:04
Praticamente è semplicisimo da trovare basta seguire la ventosa che và collegata al cinescopio e si finisce lì...

qui un'immagine :

http://img238.imageshack.us/img238/9363/traforiga6do.jpg (http://imageshack.us)

I potenziometri li trovate direttamente nel trasformatore e di solito cè la scritta Focus per identificarlo.

cyber
08-06-2006, 14:15
Non è che semplicemente ultimamente stai utilizzando dei Monitor LCD/TFT e l'occhio si è abituato a questo tipo monitor?

maccioni
08-06-2006, 14:20
ciao.
dipende anche dal fatto se la sfocatura rimane stabile fin dal momento dell'accensione oppure se aumenta gradualmente durante il funzionamento.
nel primo caso sono giusti i consigli dati finora,
nel secondo caso invece può essere 1 problema di "umidità" ambiente o di qualche componente ( resistenza, condensatore ecc.) che con la temperatura varia le sue caratteristiche.

maccioni
08-06-2006, 14:24
Praticamente è semplicisimo da trovare basta seguire la ventosa che và collegata al cinescopio e si finisce lì...

qui un'immagine :

http://img238.imageshack.us/img238/9363/traforiga6do.jpg (http://imageshack.us)

I potenziometri li trovate direttamente nel trasformatore e di solito cè la scritta Focus per identificarlo.
attenzione che alcuni monitor hanno tutti e 2 i potenziometri che regolano la messa a fuoco ;) :)

sacd
08-06-2006, 17:28

Io consigliare al primo che capita di mettere mano dove girano migliaia di volt nn lo faccio disicuro....

ironmanu
08-06-2006, 20:28
ciao.
dipende anche dal fatto se la sfocatura rimane stabile fin dal momento dell'accensione oppure se aumenta gradualmente durante il funzionamento.
nel primo caso sono giusti i consigli dati finora,
nel secondo caso invece può essere 1 problema di "umidità" ambiente o di qualche componente ( resistenza, condensatore ecc.) che con la temperatura varia le sue caratteristiche.
beh la sfocatura rimane costante per tutto il funzionamento.
Mi piacerebbe prendere il colpo per un bel lcd 19" o 20 addirittura,ma economicamente nn ci siamo per il momento.
Poi mi dà fastidio "buttare" uno strumento che magari con un minimo di accortezza si riesce a rimettere in sesto,con annessa soddifazione poi!

Vicchius
09-06-2006, 10:57
Molto interessante. E già che ci siamo, in tema di riparazioni fai da te, per la luminosità e/o il contrasto si può fare niente? E' da un po' di tempo (ma forse addirittura da quando l'ho comprato) che mi sembra che il mio Samsung 959nf vecchio di 2 anni abbia dei pessimi colori, specie vedendolo fianco a fianco con un ancor più vecchio Philips 107b20. Ieri mi invento di cercare qualche test di contrasto/luminosità su Google e capito qui:
http://www.graphics.cornell.edu/~westin/gamma/gamma.html

Dove c'è questa simpatica immagine:
http://www.graphics.cornell.edu/~westin/gamma/black-level.png

Non so voi, ma io posso smanettare per ore sull'OSD del monitor e vedo sempre e solo nero. Se vado a mettere mano alle impostazioni di luminosità e contrasto della scheda video riesco anche a vedere una T, ma il resto dei colori diventa slavato nel grigio...
La cosa ridicola è che persino il vecchissimo 14 pollici della Trust (CM-2228NL) che sto usando ora mi permette di vedere la T in quell'immagine, anche se con contrasto al max e luminosità molto alta...

claudiolor
09-06-2006, 13:09
Ciao,
Nei monitor CRT da 15" pollici o minori è sempre presente un solo potenzimetro per la regolazione del focus .
Nei monitor da 17" o superiori sono sempre presenti 2 potenziometri per la regolazione del focus.
In questi ultimi la regolazione del fuoco è+ difficoltosa perchè bisogna trovare il giusto compromesso tra le due regolazioni (a volte simette a fuoco il centro e si sfocano i vertici).
In tutti i formati (15" 17" ecc ) è quasi sempre presente anche il potenziometro che agisce sulla G2 del tubo catodico e che permette di regolare la luminosità dello stesso. ( di solito non è presente nei modelli a tubo piatto, Trintron ecc).
In ogni caso tutti e due (o tre per i formati grandi) potenziometri sono posizionati sul trasformatore come già descritto , i fuochi sono + vicini al filo la luminosità + vicina alla piastra.
Ciao

Elaboratore
10-06-2006, 01:02
Salve, confermo quello che è gia stato detto, sulla regolazione del trasfomatore di riga, attenzione cmq ad effettuare l'operazione con cautela, le tenzioni in gioco sono nell'ordine dei KVolt, si puo' rimanere fulminati non solo per contatto diretto, ma anche semplicemente a distanza per induzione, se il dispositivo non è corretamente isolato, (comunque non abbiate paura basta sapere cosa si sta manipolando) . Utilizzate un giravite lungo ed isolato, per mantenere la mani distanti dal dispositivo.
L'operazione va fatta a monitor caldo, e con particolare pecisione, utilizzate uno specchio per meglio osservare l'immagine da dietro .
Nel caso in cui non si ottengono risultati soddisfacenti, è necessario sostituire il trasfomatore di riga.

By Elaboratore.

Amilcare Barnabeo Salami
10-06-2006, 02:46
Io consigliare al primo che capita di mettere mano dove girano migliaia di volt nn lo faccio disicuro....

In effetti... :?

atarum0r0
17-06-2006, 17:45
Molto interessante. E già che ci siamo, in tema di riparazioni fai da te, per la luminosità e/o il contrasto si può fare niente? E' da un po' di tempo (ma forse addirittura da quando l'ho comprato) che mi sembra che il mio Samsung 959nf vecchio di 2 anni abbia dei pessimi colori, specie vedendolo fianco a fianco con un ancor più vecchio Philips 107b20. Ieri mi invento di cercare qualche test di contrasto/luminosità su Google e capito qui:
http://www.graphics.cornell.edu/~westin/gamma/gamma.html

Dove c'è questa simpatica immagine:
http://www.graphics.cornell.edu/~westin/gamma/black-level.png

Non so voi, ma io posso smanettare per ore sull'OSD del monitor e vedo sempre e solo nero. Se vado a mettere mano alle impostazioni di luminosità e contrasto della scheda video riesco anche a vedere una T, ma il resto dei colori diventa slavato nel grigio...
La cosa ridicola è che persino il vecchissimo 14 pollici della Trust (CM-2228NL) che sto usando ora mi permette di vedere la T in quell'immagine, anche se con contrasto al max e luminosità molto alta...
ho il tuo stesso monitor da 2 anni e noto lo stesso difetto :rolleyes: la t non riesco a vederla neanche con luminosità e contrasto al max inoltre uso il monitor in windows a 40 di lum e 70 di contrasto per non essere accecato ma se metto un film o un gioco devo inevitabilmente aumentare i valori(molto vicino al max) per non vedere tutto buio....

crino
18-06-2006, 01:14
io ho lo stesso problema su ub LG FLATRON 775FT

Al mio 775 gli ho dato il colpo di grazia cercando con il tester un problema sulla proiezione verticale (maledetta mano, manco avesse il parkinson quando cerco di fare dei microlavori)

purtroppo credo che non sarei capace di fare una cosa del genere senza qualche foto del pezzo da regolare mmm

Se cerchi in rete, trovi lo schema del 775, molto completo

.HoBBes:
29-06-2006, 17:53
volevo riallacciarmi a questa discussione dato che ho notato che il mio monitor 959nf samsung ha lo stesso problema, la t la leggo leggermente.
una cosa che invece mi da fastidio è il fatto che la scala di grigio dei colori sia diventata una scala di verdini.
i film sopratutto li vedo tendenti al verde, se avete test da propormi o impostazioni sulle quali smanettare ve ne sarei grato.

ciaoo