PDA

View Full Version : Cambio di sesso a spese del SSN

the_joe
07-06-2006, 17:05
Notizia sentita ora in radio, il cambio di sesso potrà essere fatto a spese del servizio sanitario nazionale.

Lo voglio fare anch'io, lo cambierei volentieri da grosso a sproporzionato :O

8310
07-06-2006, 17:39
:doh:

LUVІ
07-06-2006, 17:44
Notizia sentita ora in radio, il cambio di sesso potrà essere fatto a spese del servizio sanitario nazionale.

Non vorrei sbagliarmi, ma è storia vecchia.
La sindrome da confusione sessuale (non so se è il termine esatto) è un male riconosciuto e, giustamente, curabile tramite l'SSN.

LuVi

beppegrillo
07-06-2006, 18:25
La sindrome da confusione sessuale (non so se è il termine esatto) è un male riconosciuto e, giustamente, curabile tramite l'SSN.

LuVi
ok ora bisognerebbe vedere chi ne è realmente effetto, da chi invece vuole dedicarsi al prosperoso mondo della prostituzione tansessuale.
Non mi piacerebbe pagare a mie spese, i ferri del mestiere...

tdi150cv
07-06-2006, 18:26

be mi pare giusto no !? Ed e' giusto ovviamente far aspettare per mesi dei malati di cuore ...

dupa
07-06-2006, 18:34
vabbè nn mi pare che sia gente che per sfizio se lo fa tagliare :muro:

LUVІ
07-06-2006, 18:45
be mi pare giusto no !? Ed e' giusto ovviamente far aspettare per mesi dei malati di cuore ...

Cazzo di paragoni fai? :confused:
Certe volte dubito proprio tu capisca quello che leggi... :rolleyes:
Per un operazione di cambio di sesso non c'è bisogno di attendere alcun organo per il trapianto, ci arrivi?

Consiglio la visione di un film, potrebbe schiarire le idee sul soggetto di questo thread: Transamerica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1215233)

LuVi

Doctor P
07-06-2006, 18:57
E poi non è mica detto che tutti i trans si prostituiscano, hanno fatto giusto ieri vedere un vecchio servizio le iene. Luvi ma che è successo ai messaggi? Ti hanno bannato ancora :sofico: ?

tdi150cv
07-06-2006, 18:57
Cazzo di paragoni fai? :confused:
Certe volte dubito proprio tu capisca quello che leggi... :rolleyes:
Per un operazione di cambio di sesso non c'è bisogno di attendere alcun organo per il trapianto, ci arrivi?

Consiglio la visione di un film, potrebbe schiarire le idee sul soggetto di questo thread: Transamerica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1215233)

LuVi

io so leggere e scrivere diversamente da chi non sa comprendere ... quindi se tu per malati di cuore includi solo la sostituzione dello stesso mi pare che ti serva una bella enciclopedia sulle patologie cardiache !

LUVІ
07-06-2006, 19:01
io so leggere e scrivere diversamente da chi non sa comprendere ... quindi se tu per malati di cuore includi solo la sostituzione dello stesso mi pare che ti serva una bella enciclopedia sulle patologie cardiache !

Ok.
Mio suocero è stato operato di triplo bypass, SSN, ha aspettato poco più di un mese.

LuVi

LUVІ
07-06-2006, 19:02
E poi non è mica detto che tutti i trans si prostituiscano, hanno fatto giusto ieri vedere un vecchio servizio le iene. Luvi ma che è successo ai messaggi? Ti hanno bannato ancora :sofico: ?

No, ho solo cambiato nick ;)
Giusta la tua osservazione, comunque :)

LuVi

crisis
07-06-2006, 19:27

qualcuno ti ha forse detto che l'operazione avra' tempi di attesa minori?

crisis
07-06-2006, 19:28
ok ora bisognerebbe vedere chi ne è realmente effetto, da chi invece vuole dedicarsi al prosperoso mondo della prostituzione tansessuale.
Non mi piacerebbe pagare a mie spese, i ferri del mestiere...

sicuramente verra' fatta una perizia psichiatrica e sulla scorta di quello si decidera'

Ileana
07-06-2006, 19:30
non sono d'accordo.
Voglio dire.
Difetti genetici come il lassismo muscolare richiedono cure non passate (in toto) dal SSN.
Perchè passare in toto (?) cose come queste?

LUVІ
07-06-2006, 19:35
non sono d'accordo.
Voglio dire.
Difetti genetici come il lassismo muscolare richiedono cure non passate (in toto) dal SSN.
Perchè passare in toto (?) cose come queste?

L'errore è nel non passare cure per il lassismo muscolare, non il contrario.

LuVi

jumpermax
07-06-2006, 19:50

Malati di cuore non vuol dire una cippa, ci sono decine di patologie diverse alcune delle quali hanno tempi di attesa inevitabili (vedi trapianti come già ti han fatto notare). Ma non è certo che un paziente che ha bisogno con urgenza di un quadruplo bypass lo mettono in attesa per tre mesi, se arriva in ospedale in condizioni critiche lo operano anche d'urgenza, leggi alla voce tempi di attesa zero, mentre claro se le condizioni sono stazionare ci sono i tempi di attesa. Il servizio sanitario nazionale del resto passa tante altri tipi di intervento, vedi ernia al disco ad esempio, che pur non essendo patologie che mettono a rischio la vita sono invalidanti, questo a prescindere dal fatto che facendo pagare a tutti l'operazione (un intervento di ernia è buono di costare 4000€, si fa in anestesia totale) magari si potrebbe investire un po' di più sui malati di cuore. Mi chiedo se adesso farai una polemica del genere anche sugli interventi di ernia...

Onisem
07-06-2006, 19:55
Tu cosa intendi? Valvole? By-pass? Protesi vascolari? Cosa? Cosa c'entra con i trans? :D

squadraf
07-06-2006, 20:36
Mi piacerebbe una fonte ufficiale della cosa.

Giovanni Botti
07-06-2006, 20:44
....
Luvi ma che è successo ai messaggi? Ti hanno bannato ancora :sofico: ?

No, ho solo cambiato nick ;)
.......
LuVi

Sì, certo, dopo essere stato bannato, però!

A Presto!

LUVІ
07-06-2006, 20:56
Sì, certo, dopo essere stato bannato, però!

A Presto!

No caro :)
Piacere di vederti, all'opposizione forumistica :)
Ho cambiato nick e basta, l'argomento non è inerente la discussione è non hai alcun titolo per discuterne, comunque.
Quindi, STOP QUI :)

Ciao gioia :)

LuVi

tdi150cv
07-06-2006, 21:55
Tu cosa intendi? Valvole? By-pass? Protesi vascolari? Cosa? Cosa c'entra con i trans? :D

centra eccome ... se mi permetti mi darebbe un po' fastidio che l'ssn porga assistenza a questa gente che vuole tagliarsi il pisellino e magari io che sto attendendo una nuova valvola devo mettermi in fila ... ;)

LUVІ
07-06-2006, 22:04
centra eccome ... se mi permetti mi darebbe un po' fastidio che l'ssn porga assistenza a questa gente che vuole tagliarsi il pisellino e magari io che sto attendendo una nuova valvola devo mettermi in fila ... ;)

Fai la fila si, come tutti, secondo le priorità dell'urgenza dell'intervento.

LuVi

svarionman
07-06-2006, 22:04

Beh non credo che le liste d'attesa siano le stesse per chi vuole cambiare sesso e chi si opera al cuore, ci saranno strutture e personale diversi, quindi se devi aspettare per operarsi al cuore è perchè ci sono molte persone che richiedono questo tipo di operazioni.....insomma, ci sono due file diverse e comunque in questo caso meglio stare dietro... :D

FastFreddy
07-06-2006, 22:08
La mia panza non mi fa stare bene con me stesso a livello psicofisico, dove devo firmare per farmi passare la liposuzione dal SSN? Mia cugina poi ha bisogno di rifarsi le tette...

jumpermax
07-06-2006, 22:16
La mia panza non mi fa stare bene con me stesso a livello psicofisico, dove devo firmare per farmi passare la liposuzione dal SSN? Mia cugina poi ha bisogno di rifarsi le tette...
L'obesità di alto grado è passata dal SSN. Per il resto paragonare un intervento di chirurgia estetica ad un cambiamento di sesso vuol dire non voler capire la questione. Certe cose bisognerebbe viverle in prima persona come sempre, passerebbe la voglia di ridere delle disgrazie altrui. Trovo questa mancanza di sensibilità verso il prossimo una delle peggiori schifezze della società moderna... tutti chiusi nel proprio orticello e degli altri chissenefrega. Poi magari si va a messa la domenica e ci si professa cristiani... ma un vangelo manco lo si deve aver aperto per sbaglio.

FastFreddy
07-06-2006, 22:23
L'obesità di alto grado è passata dal SSN. Per il resto paragonare un intervento di chirurgia estetica ad un cambiamento di sesso vuol dire non voler capire la questione. Certe cose bisognerebbe viverle in prima persona come sempre, passerebbe la voglia di ridere delle disgrazie altrui.

Scusa, non ho messo le faccine per sdrammatizzare, non ho di certo problemi a considerare la transessualità, ma non vedo il cambio di sesso come un problema "sanitario" lo guarderei più sotto il profilo psicologico, visto anche che si tratta di interventi dove di certo non si può cambiare idea una volta effettuati, non vorrei che queste facilitazioni portassero ad un abuso di tali pratiche...

Doctor P
07-06-2006, 22:23
L'obesità di alto grado è passata dal SSN. Per il resto paragonare un intervento di chirurgia estetica ad un cambiamento di sesso vuol dire non voler capire la questione. Certe cose bisognerebbe viverle in prima persona come sempre, passerebbe la voglia di ridere delle disgrazie altrui. Trovo questa mancanza di sensibilità verso il prossimo una delle peggiori schifezze della società moderna... tutti chiusi nel proprio orticello e degli altri chissenefrega. Poi magari si va a messa la domenica e ci si professa cristiani... ma un vangelo manco lo si deve aver aperto per sbaglio.
Quoto, cmq come al solito in Italia le cose vanno un po' così sul fronte sanità... so di gente che compiacente del medico o del tal dottore conosciuto si sono fatti piccoli interventi di chirurgia estetica facendoli passare per interventi funzionali o più o meno necessari.

jumpermax
07-06-2006, 22:30
Scusa, non ho messo le faccine per sdrammatizzare, non ho di certo problemi a considerare la transessualità, ma non vedo il cambio di sesso come un problema "sanitario" lo guarderei più sotto il profilo psicologico, visto anche che si tratta di interventi dove di certo non si può cambiare idea una volta effettuati, non vorrei che queste facilitazioni portassero ad un abuso di tali pratiche...
Io non credo proprio che uno arrivi in ospedale dica voglio cambiare sesso e tirino fuori le forbici... è chiaro che il problema lo affronteranno prima da un punto di vista psicologico o psichiatrico... ma è un problema medico esattamente come lo è un'ernia al disco, un braccio rotto, un trauma cranico e via dicendo. Con l'aggravante che queste persone poi vengono emarginate dalla società il più delle volte, manco fossero appestati.

tdi150cv
07-06-2006, 22:30
Fai la fila si, come tutti, secondo le priorità dell'urgenza dell'intervento.

LuVi

ecco appunto ...
sperando che l'ssn non rimanga senza fondi a causa di tutte le operazioni di taglio del membro ...

Doctor P
07-06-2006, 22:43
ecco appunto ...
sperando che l'ssn non rimanga senza fondi a causa di tutte le operazioni di taglio del membro ...
Guarda che il taglio del membro è solo la punta (anzi il glande :D ) dell'icebearg, un trans per cambiare sesso da maschio a femmina (però vale anche il contrario anche se è una piccola parte del mondo trans) deve farsi varie operazioni al viso, alla peluria, al seno, al sedere oltre che ovviamente svariate cure di ormoni che di norma sono durature nel tempo.

gourmet
07-06-2006, 23:22
Finora per pagarsi queste operazioni i transessuali si prostituivano. Non è che tutto questo disappunto è dovuto al fatto che ora ci sarà meno offerta sulle pubbliche vie?

FastFreddy
07-06-2006, 23:30
Finora per pagarsi queste operazioni i transessuali si prostituivano.

Veramente ce n'erano tanti che invece più faticosamente LAVORAVANO, non è che trans = prostituta sempre e comunque...

Non è che tutto questo disappunto è dovuto al fatto che ora ci sarà meno offerta sulle pubbliche vie?

:rolleyes:

jumpermax
07-06-2006, 23:51
ecco appunto ...
ma ti è chiaro il concetto che sia una condizione patologica oppure no? :mbe: Io francamente non riesco a capire come non si riesca ad accettare queste cose. Cos'è che ti crea problemi? Che sia un disturbo psichiatrico? Che riguardi il sesso? Se parlassimo di depressione faresti le stesse obiezioni? Credi che non sia un problema?

tdi150cv
07-06-2006, 23:58
Guarda che il taglio del membro è solo la punta (anzi il glande :D ) dell'icebearg, un trans per cambiare sesso da maschio a femmina (però vale anche il contrario anche se è una piccola parte del mondo trans) deve farsi varie operazioni al viso, alla peluria, al seno, al sedere oltre che ovviamente svariate cure di ormoni che di norma sono durature nel tempo.

e' ovvio che la mia era una semplice generalizzazione per non stare a raccontarle tutte ... comunque sia a maggior ragione ... se vuoi cambiar sesso ti arrangi a tue spese ... non vedo il problema. Altrimenti te ne stai come mamma ti ha fatto !
Altrimenti dovremo andare a sovvenzionare tutte le operazioni estetiche che provocano stati d'animo negativi ...
Che ne so c'ho il pisello piccolo allora per me e' un problema che a livello psicologico mi fa sentire inferiore e me la deve passare il ssn ... ma stiamo ben scherzando spero ...

jumpermax
08-06-2006, 00:10
e' ovvio che la mia era una semplice generalizzazione per non stare a raccontarle tutte ... comunque sia a maggior ragione ... se vuoi cambiar sesso ti arrangi a tue spese ... non vedo il problema. Altrimenti te ne stai come mamma ti ha fatto !
Altrimenti dovremo andare a sovvenzionare tutte le operazioni estetiche che provocano stati d'animo negativi ...
Che ne so c'ho il pisello piccolo allora per me e' un problema che a livello psicologico mi fa sentire inferiore e me la deve passare il ssn ... ma stiamo ben scherzando spero ...
è quello che spero anch'io, ancora non hai dato una risposta seria... secondo te è una questione estetica? :mbe:

tdi150cv
08-06-2006, 00:25
è quello che spero anch'io, ancora non hai dato una risposta seria... secondo te è una questione estetica? :mbe:

non so che dirti , SECONDO ME le tue ipotesi mi cominciano a sapere troppo da scuse per trovare una giustificazione ai propri capricci ... tutto qui ...

gourmet
08-06-2006, 00:32
non so che dirti , SECONDO ME le tue ipotesi mi cominciano a sapere troppo da scuse per trovare una giustificazione ai propri capricci ... tutto qui ...

Si certo come no.. d'altronde capita a tutti prima o poi di desiderare di mutilarsi per capriccio..

jumpermax
08-06-2006, 00:37
Ma quale capriccio? Quale ipotesi? Quale scusa? Prova a fare un discorso compiuto dall'inizio alla fine senza rispondere solo con battutine. Ti è chiaro che la transessualità è una condizione patologica che la psichiatria studia da decenni si o no? Ti è chiaro che in una condizione del genere crea un disagio mostruoso in chi la vive oppure hai qualche dubbio? Prova a fare un piccolo sforzo e immagina di avere le sembianze di una donna... andresti con gli uomini solo per adeguarti al tuo aspetto fisico? O la vivresti da schifo la tua situazione? Un transessuale non è un omosessuale: sente di appartenere ad un sesso, ma ha le sembianze di quello opposto. Non è che è qualcosa che si cambia con qualche seduta dallo strizzacervelli... se ce l'hai te la tieni, punto.

LUVІ
08-06-2006, 06:14
E' evidente che qui qualcuno, nonostante si vanti di avere la fidanzata dottore, non sappia assolutamente di cosa sta parlando ed ignori bellamente anni ed anni di studi nel settore.

LuVi

GianoM
08-06-2006, 07:38
E' evidente che qui qualcuno, nonostante si vanti di avere la fidanzata dottore, non sappia assolutamente di cosa sta parlando ed ignori bellamente anni ed anni di studi nel settore.

LuVi
Già. :rolleyes:

sider
08-06-2006, 07:51
Alcune considerazioni fatte, tipo ..sono un uomo, voglio diventare trans solo per prostituirmi, mi opero a spese del SSN per poi farmi tanti soldi battendo, sono veramente agghiaccianti e da medioevo.
Voi lo fareste solo per guadagnare?
Poi il cambio sesso non vale solo per uomo>donna ma ci sono anche donne che hanno la necessità di diventare uomini.
Vedere solo l'equazione trans=puttana mi fa capire che percepite solo il 5% di quello che sta dietro a tali problemi di identità sessuale.

Nevermind
08-06-2006, 07:54
Essendo riconosciuta come patologia mi sembra giusto, anche se ci sono molte patologie che tutt'oggi non vengono passate.....

Cmq il cambio di sesso è una cosa complessa che richiede oltre all'operazione in se un sacco di sedute con personale esperto che sappia preparare l'individio psicologicamente. Ora anche queste verranno passate o solo l'operazione in se?

sider
08-06-2006, 08:33
Essendo riconosciuta come patologia mi sembra giusto, anche se ci sono molte patologie che tutt'oggi non vengono passate.....

Cmq il cambio di sesso è una cosa complessa che richiede oltre all'operazione in se un sacco di sedute con personale esperto che sappia preparare l'individio psicologicamente. Ora anche queste verranno passate o solo l'operazione in se?

Esitono già degli ottimi psicologi dei Servizi Sociali che fanno servizio gratuito.

mauriz83
08-06-2006, 08:56
Bhe è un problema ,grave,che riguarda pochi e pochi hanno il coraggio di affrontare il grande passo,per me è giusto che lo stato aiuti psicologicamente e fisicamente queste persone a fare la scelta giusta,i malati di cuore hanno comunque la priorità su chi vuole cambiare sesso non vedo un solo motivo valido per fare polemica e stracciarsi le vesti.
Ma che cacchio vi hanno fatto di male quella gente?siete stati seviziati da piccoli per essere così omofobici e menefreghisti verso il prossimo?
Sono allibito :doh: !!!

the_joe
08-06-2006, 09:07
Bhe è un problema ,grave,che riguarda pochi e pochi hanno il coraggio di affrontare il grande passo,per me è giusto che lo stato aiuti psicologicamente e fisicamente queste persone a fare la scelta giusta,i malati di cuore hanno comunque la priorità su chi vuole cambiare sesso non vedo un solo motivo valido per fare polemica e stracciarsi le vesti.
Ma che cacchio vi hanno fatto di male quella gente?siete stati seviziati da piccoli per essere così omofobici e menefreghisti verso il prossimo?
Sono allibito :doh: !!!
Quoto, scusate, ero stato assente dopo aver iniziato il post, come al solito a risposte da medioevo della civiltà ne trovo alcune più argomentate ed in linea col mio pensiero, per un cambio di sesso, è ovvio che sia un passo decisivo nella vita di una persona dovuto ad un grave dissesto della personalità pertanto ben vengano gli aiuti a tali persone.....

Se altri rami della sanità non funzionano o altre patologie non sono riconosciute LOTTIAMO assieme per migliorare le cose.

~ZeRO sTrEsS~
08-06-2006, 09:39
a me sta su azzo la gente che dice, a me questo non serve quindi lo stato non glielo deve pagare! bhe' allora permettiamo che pure io da prudente guidatore vadi a staccare la spina a tutti quelli che hanno fatto un incidente?

A parte che la gente non ha nemmeno idea di quale trafila di esami, test psicologici a manetta, si debbano fare per cambiare sesso...

Non vi sta bene che lo stato paghi tutto a tutti? perfetto sistema sanitario privato e poi sono davvero cazzi amari, qui in olanda e' privato ed e' una delle cose che proprio non mi va giu', pagare per sperare di stare male, e per di piu' se hai qualcosa di particolare sono bei quattrini che vanno via...

Nevermind
08-06-2006, 09:59
a me sta su azzo la gente che dice, a me questo non serve quindi lo stato non glielo deve pagare! bhe' allora permettiamo che pure io da prudente guidatore vadi a staccare la spina a tutti quelli che hanno fatto un incidente?

A parte che la gente non ha nemmeno idea di quale trafila di esami, test psicologici a manetta, si debbano fare per cambiare sesso...

Non vi sta bene che lo stato paghi tutto a tutti? perfetto sistema sanitario privato e poi sono davvero cazzi amari, qui in olanda e' privato ed e' una delle cose che proprio non mi va giu', pagare per sperare di stare male, e per di piu' se hai qualcosa di particolare sono bei quattrini che vanno via...

DAll'altro lato della medaglia però il servizio reso sarà sicuramente superiore e più veloce che non qui in italia.

D1o
08-06-2006, 10:01
per avere una minima idea della fragilita psicologica che una situazione come quella di uno che ha bisogno dell'intervento, consiglio la visione del film transamerica. ovviamente è un solo un film però è interessante

LUVІ
08-06-2006, 10:06
per avere una minima idea della fragilita psicologica che una situazione come quella di uno che ha bisogno dell'intervento, consiglio la visione del film transamerica. ovviamente è un solo un film però è interessante

L'ho segnalato nella prima pagina, mettendo il link ad una mia minirecensione nella sezione cinema ;)

LuVi

D1o
08-06-2006, 10:13
oibo son propriio rincoglionito si vede :D
vabbe poco male: adsl flat e repetita juvant :)

Nicky
08-06-2006, 10:23
Ma quale capriccio? Quale ipotesi? Quale scusa? Prova a fare un discorso compiuto dall'inizio alla fine senza rispondere solo con battutine. Ti è chiaro che la transessualità è una condizione patologica che la psichiatria studia da decenni si o no? Ti è chiaro che in una condizione del genere crea un disagio mostruoso in chi la vive oppure hai qualche dubbio? Prova a fare un piccolo sforzo e immagina di avere le sembianze di una donna... andresti con gli uomini solo per adeguarti al tuo aspetto fisico? O la vivresti da schifo la tua situazione? Un transessuale non è un omosessuale: sente di appartenere ad un sesso, ma ha le sembianze di quello opposto. Non è che è qualcosa che si cambia con qualche seduta dallo strizzacervelli... se ce l'hai te la tieni, punto.

Sottolinerei, tra l'altro, che molti transessuali hanno già di loro delle problematiche ormonali non indifferenti.. nel senso che già per natura i loro valori sono sballati

[scusate non riesco ad esprimermi in un'italiano migliore. :mbe: ]

mauriz83
08-06-2006, 10:26
molti transessuali hanno già di loro delle problematiche ormonali non indifferenti.. nel senso che già per natura i loro valori sono sballati
exactement ;)

~ZeRO sTrEsS~
08-06-2006, 10:27
DAll'altro lato della medaglia però il servizio reso sarà sicuramente superiore e più veloce che non qui in italia.

sai indubbiamente, ma ti dimentichi il fattore principale: soldi.
Si la sanita' qui e' la migliore europea, anche perche' su molte cose sono molto piu' pratici ad esempio qui si partorisce in casa, si chiama l'ostretica che viene a casa a farti partorire, ma credo che il diritto della salute sia un diritto innegabile.
Io sono naturalista e prendo medicinali solo per questioni sociali (tipo mi fa male la testa e devo andare a lavorare) altrimenti aspetto che passi da solo.

Engelbert
08-06-2006, 10:30
Alcune considerazioni fatte, tipo ..sono un uomo, voglio diventare trans solo per prostituirmi, mi opero a spese del SSN per poi farmi tanti soldi battendo, sono veramente agghiaccianti e da medioevo.
Voi lo fareste solo per guadagnare?
Poi il cambio sesso non vale solo per uomo>donna ma ci sono anche donne che hanno la necessità di diventare uomini.
Vedere solo l'equazione trans=puttana mi fa capire che percepite solo il 5% di quello che sta dietro a tali problemi di identità sessuale.
Quotone :mano:

Nevermind
08-06-2006, 10:31
sai indubbiamente, ma ti dimentichi il fattore principale: soldi.
Si la sanita' qui e' la migliore europea, anche perche' su molte cose sono molto piu' pratici ad esempio qui si partorisce in casa, si chiama l'ostretica che viene a casa a farti partorire, ma credo che il diritto della salute sia un diritto innegabile.
Io sono naturalista e prendo medicinali solo per questioni sociali (tipo mi fa male la testa e devo andare a lavorare) altrimenti aspetto che passi da solo.

A beh io non prendo una medicina dal 97 se non ricordo male (sembro l'ispettore bloch di dylan dog :D)

A parte che cmq in italia alla fine se vuoi fare le cose in tempi accettabili alla fine devi andare cmq a pagamento.

Gemma
08-06-2006, 10:58
non c'è equità.
Ci sono farmaci salvavita che letteralmente svenano chi ne deve fare uso PER CAMPARE perchè il SSN non li passa.

Passare i procedimenti necessari per il cambio di sesso in condizioni simili mi pare un'assurdità.

I soldi sono pochi, e le priorità a mio avviso altre.

the_joe
08-06-2006, 11:05
non c'è equità.
Su questo non c'è dubbio, ma siamo in Italia dove una PACIFISTA ANTIMILITARISTA avrebbe dovuto presiedere alla commissione DIFESA dello STATO :muro: :muro: :muro:

Ci sono farmaci salvavita che letteralmente svenano chi ne deve fare uso PER CAMPARE perchè il SSN non li passa.
Come ho scritto sopra, LOTTIAMO tutti ASSIEME perchè questo non accada.

Passare i procedimenti necessari per il cambio di sesso in condizioni simili mi pare un'assurdità.

I soldi sono pochi, e le priorità a mio avviso altre.

Credo che il numero di interventi richiesti non sia tale da mandare in crisi l'Italia.

Gemma
08-06-2006, 11:41
Su questo non c'è dubbio, ma siamo in Italia dove una PACIFISTA ANTIMILITARISTA avrebbe dovuto presiedere alla commissione DIFESA dello STATO :muro: :muro: :muro:
meglio un pacifista che un guerrafondaio, altrimenti la difesa si trasforma in ATTACCO PREVENTIVO, e non sono cose belle.

Come ho scritto sopra, LOTTIAMO tutti ASSIEME perchè questo non accada.

ah, beh, io sono pronta. Cosa proponi, IN CONCRETO?

Credo che il numero di interventi richiesti non sia tale da mandare in crisi l'Italia.
certo, bella la scusa.
Non mi importa.
Io se sono in bolletta rinuncio anche alla pizza, perchè mi hanno insegnato che le grand somme si fanno a colpi di piccole somme.

Rimettiamo a posto come si deve l'apparato sanitario, che ci sono ospedali che fanno schifo e vomito, investiamo meglio i soldi pubblici, garantiamo almeno i farmaci salvavita.
Mio figlio ha avuto due crisi di asma da pronto soccorso, sono andata a prenotare la visita allergologica e volevano mettermi a fine luglio.
Che cazzo me ne faccio a fine luglio se mio figlio sta male a maggio e ha bisogno di istituire una terapia sistemica?

Non mi pare giusto che si pensi di "passare" di queste cose quando sappiamo tutti benissimo che in italia ammalarsi (e curarsi) è un lusso.

Il dentista della mutua esiste ancora?

nomeutente
08-06-2006, 12:13
Provo ad allargare il campo.

Premesso che non ho niente in contrario a che il ssn si occupi di queste cose, siamo sicuri che la malattia sia effettivamente tale?

In una società in grado di accettare che la natura non è fatta solo di uomo e donna, ma anche di altri individui (rari, senza dubbio, ma perfettamente normali) che non sono né uomo né donna e quindi in una società che finalmente si è lasciata alle spalle il patriarcato ed i ruoli di genere delineati come una camicia di forza... in questa società non potrebbero vivere la loro vita in maniera consapevole anche i transessuali, senza nascondersi, senza soffrire?
Perché alcune persone devono essere costrette ad autoinfliggersi una mutilazione solo perché la società non è in grado di accettarle per quello che sono?

D1o
08-06-2006, 12:15

Premesso che non ho niente in contrario a che il ssn si occupi di queste cose, siamo sicuri che la malattia sia effettivamente tale?

In una società in grado di accettare che la natura non è fatta solo di uomo e donna, ma anche di altri individui (rari, senza dubbio, ma perfettamente normali) che non sono né uomo né donna e quindi in una società che finalmente si è lasciata alle spalle il patriarcato ed i ruoli di genere delineati come una camicia di forza... in questa società non potrebbero vivere la loro vita in maniera consapevole anche i transessuali, senza nascondersi, senza soffrire?
Perché alcune persone devono essere costrette ad autoinfliggersi una mutilazione solo perché la società non è in grado di accettarle per quello che sono?

:mbe: :mbe:

sander4
08-06-2006, 12:16

Penso che la mutilazione non avvenga perchè la società .. ma perchè sentendosi dell'altro sesso vogliono uniformarsi fisicamente.
Poi, ovviamente, saranno anche più accettate chiaro, ma credo che il primo obiettivo sia uniformarsi all'immagine mentale che hanno

jumpermax
08-06-2006, 12:27

non mi confondere un gay con un transessuale. Un gay si sente uomo/donna ed è attratto da uomini/donne, un trans si sente donna/uomo ed è attratto da uomini/donne. Non lo fa per nascondersi, lo fa perchè psicologicamente è di un sesso e esteriormente ne mostra un altro. Non è una questione legata semplicemente a verso chi si è attratti ma proprio a come ci si sente.

LUVІ
08-06-2006, 12:57

Ma non è così.
Non è una mutilazione, ma un avvicinarsi a quello che sono realmente.

LuVi

nomeutente
08-06-2006, 13:32
Il problema è un po' più ampio.

A parte gli individui con tessuto gonadico misto, che fanno caso a parte, ci sono individui che già alla nascita manifestano segni di "transessualismo", ossia non hanno genitali chiaramente attribuibili al sesso maschio o femmina. Di solito vengono "curati" alla nascita.
Virgoletto il "curati" perché di norma viene amputato l'eventuale micropene e viene fatta una vagina, perché è la strada più facile, indipendentemente dal fatto che magari cromosomicamente l'individuo è xy. Molto più raramente il contrario, perché per fattori medici e culturali è ben difficile anche per un medico accettare un pene al di sotto di certi standard, indipendentemente dalla capacità riproduttiva.

Per cui oltre agli individui che arrivano da adulti a manifestare problemi di attribuzione sessuale, ci sono già quelli presi alla nascita, i quali di solito vengono "curati" e vivono la loro vita perfettamente sulla base del sesso "attribuito" (e non "scelto dal loro"). Quindi a parte gli squilibri ormonali, molto dipende da fattori culturali e ovviamente in una società in cui sei o maschio o femmina l'essere "misto" è un problema, ma se è la natura stessa che crea questo "misto", bisogna prendere atto che non c'è nulla di male ed è la nostra categorizzazione ad essere imperfetta.

Esiste una letteratura medica (poca a dire il vero) che spiega anche come queste procedure siano proposte come "una scoperta del vero sesso del bambino", per evitare traumi al neonato e alla famiglia (e forse anche per salvare la deontologia medica) quando in realtà si tratta molto più spesso di "attribuzione arbitraria di un nuovo sesso", sulla base di ciò che è chirurgicamente possibile e socialmente accettabile.

A chi ha voglia di approfondire consiglio "Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile" a cura di Chiara Saraceno e Simonetta Piccone Stella. Un libro che apre la mente.

Swisström
08-06-2006, 13:40
pourtroppo anche in Svizzera è così... è S C A N D A L O S O...

Già queste cose dovrebbero essere vietate IHMO... figuriamoci poi se le deve pagare lo stato :muro: :muro: :muro:

the_joe
08-06-2006, 14:02
meglio un pacifista che un guerrafondaio, altrimenti la difesa si trasforma in ATTACCO PREVENTIVO, e non sono cose belle.
NO, meglio una persona di BUON SENSO senza estremismi altrimenti si scade nel ridicolo, come mettere un vegetariano alla direzione di una macelleria......

ah, beh, io sono pronta. Cosa proponi, IN CONCRETO?

In concreto? Basterebbe non farsi prendere dagli IDEALISMI e mettere le persone GIUSTE AL POSTO GIUSTO, e magari cercare di avere la possibilità nel concreto di mandarle A CASA nel caso non ci piaccia o esulino dal modus operandi per cui sono state votate, ma per fare questo andrebbe RIFONDATA L'ITALIA dalle RADICI a partire DAGLI ITALIANI me compreso.

certo, bella la scusa.
Non mi importa.
Io se sono in bolletta rinuncio anche alla pizza, perchè mi hanno insegnato che le grand somme si fanno a colpi di piccole somme.

Rimettiamo a posto come si deve l'apparato sanitario, che ci sono ospedali che fanno schifo e vomito, investiamo meglio i soldi pubblici, garantiamo almeno i farmaci salvavita.
Mio figlio ha avuto due crisi di asma da pronto soccorso, sono andata a prenotare la visita allergologica e volevano mettermi a fine luglio.
Che cazzo me ne faccio a fine luglio se mio figlio sta male a maggio e ha bisogno di istituire una terapia sistemica?

Non mi pare giusto che si pensi di "passare" di queste cose quando sappiamo tutti benissimo che in italia ammalarsi (e curarsi) è un lusso.

Il dentista della mutua esiste ancora?
Lasciamo perdere, perchè si fa sciopero e manifestazioni in piazza perchè magari aumentano il Ticket sui medicinali e NON si fa lo stesso per avere le cure dentistiche?
Perchè negli ospedali PUBBLICI ci sono macchinari INUTILIZZATI e nonostante questo per poterne usufruire ci sono code di mesi?
Perchè i medici che lavorano in OSPEDALE PUBBLICO quando ti vedono nella struttura ospedaliera ti dicono una cosa e quando vai da loro PRIVATAMENTE te ne dicono un'altra?
Perchè..............

Perchè..............

Perchè..............

Magari fosse tutta colpa di Berlusconi, tolto di mezzo lui saremmo a posto.

Onisem
08-06-2006, 14:22
Non c'è nessuna fila per le valvole, poi ce ne sono di diversi tipi. E se anche ci fosse non sarebbe certo dovuto alle code di trans.

HenryTheFirst
08-06-2006, 14:30
Citando South Park: io mi sento delfino, posso diventarlo? :sofico:

tdi150cv
08-06-2006, 14:49
Non c'è nessuna fila per le valvole, poi ce ne sono di diversi tipi. E se anche ci fosse non sarebbe certo dovuto alle code di trans.

no ma c'è fila per l'operazione di sostituzione ...

Onisem
08-06-2006, 16:32
no ma c'è fila per l'operazione di sostituzione ...
Per forza, ma rientra nella norma se non c'è urgenza. Dove sta il problema?

bjt2
08-06-2006, 18:14
NO, meglio una persona di BUON SENSO senza estremismi altrimenti si scade nel ridicolo, come mettere un vegetariano alla direzione di una macelleria......

In concreto? Basterebbe non farsi prendere dagli IDEALISMI e mettere le persone GIUSTE AL POSTO GIUSTO, e magari cercare di avere la possibilità nel concreto di mandarle A CASA nel caso non ci piaccia o esulino dal modus operandi per cui sono state votate, ma per fare questo andrebbe RIFONDATA L'ITALIA dalle RADICI a partire DAGLI ITALIANI me compreso.

Lasciamo perdere, perchè si fa sciopero e manifestazioni in piazza perchè magari aumentano il Ticket sui medicinali e NON si fa lo stesso per avere le cure dentistiche?
Perchè negli ospedali PUBBLICI ci sono macchinari INUTILIZZATI e nonostante questo per poterne usufruire ci sono code di mesi?
Perchè i medici che lavorano in OSPEDALE PUBBLICO quando ti vedono nella struttura ospedaliera ti dicono una cosa e quando vai da loro PRIVATAMENTE te ne dicono un'altra?
Perchè..............

Perchè..............

Perchè..............

Magari fosse tutta colpa di Berlusconi, tolto di mezzo lui saremmo a posto.

;) Io lavoro in un ospedale dove il primario (in pieno conflitto di interessi), fa fare gli esami SOLO ai ricoverati... Gli altri... Nel SUO centro privato convenzionato... :rolleyes:

verloc
08-06-2006, 18:44

LuVi
Ricordi bene,è sempre stato un intervento a carico del SSN. ;)

OT.Ieri sera ho visto TransAmerica:bel film,delicato,drammatico e divertente allo stesso tempo.

ciao Lù

verloc
08-06-2006, 19:00

Non ho mai visto sul forum una persona così tanto cattiva come te;come fai ad avere tanto malanimo?
Sarei curioso di sapere se ti professi cattolico,vai in chiesa,ti confessi e fai la comunione.

Sei spregevole,e non perchè sei di destra o di sinistra.

Mi scuso con tutti,moderatori compresi ma la quantità di bile che sparge quest'uomo è davvero intollerabile.

Se ho violato il regolamento sospendetemi ma qualcuno doveva mostrare uno specchio a quest'uomo.

LUVІ
08-06-2006, 20:23
Ricordi bene,è sempre stato un intervento a carico del SSN. ;)

OT.Ieri sera ho visto TransAmerica:bel film,delicato,drammatico e divertente allo stesso tempo.

ciao Lù

Ciao, concordo, è un film molto interessante e non banale ;)

Edita, lascia perdere ;)

LuVi

bombolo2
08-06-2006, 23:44
secondo me lo faranno per vladimir luxuria ed amici cosi non pagano una lira :D :D

flisi71
09-06-2006, 07:57
:cry:
Mi sono dimenticato di ritagliare l'articolo cartaceo che ne parlava.

In sintesi ho letto che:
La sindrome in esame (confusione sessuale) è riconosciuta come patologia da curare con la legge nazionale 164/1982.
Adesso la Regione Toscana intende dare attuazione a tale Legge, prendendosi carico delle terapie ormonali necessarie per almeno 1 anno prima dell'intervento, con una previsione di spesa di 4000 € annui totali.
Ciò non aggraverà più di tanto il bilancio della sanità regionale, ha notato l'assessore Rossi, anche perchè l'ultimo provvedimento è servito per impiegare i 18,4 milioni di € che erano AVANZATI (mentre altre regioni hanno dovuto presentare provvedimenti per azzerare il debito...).
Tra le altre cose hanno deciso anche di prendersi a carico un caso particolare di un intervento dal costo di 50mila € (non ricordo di cosa si tratti in questo caso).

Ciao

Federico

flisi71
10-06-2006, 10:03
Oggi ho ritagliato l'articolo cartaceo per cui posso riportare aggiunte E correzioni.

La delibera approvata dalla Regione Toscana riguarda la somministrazione gratuita dei farmaci e delle terapie necessarie per chi, dopo autorizzazione del tribunale, arriverà a cambaire sesso con intervento chirurgico.

Si tratta di persone che vengono riconosciute affette da una patologia legata al non riconoscersi nel proprio genere sessuale di nascita.

Al momento attuale stanno seguendo questo iter (che dura 1 anno prima della operazione chirurgica) una trentina di persone, ecco perchè l'esborso totale ammonta a nemmeno 4000 € l'anno.

E per correzione: il servizio sanitario regionale toscano ha pagato 500mila ( e non 50mila) € per la cura farmacologica di una personaaffetta da una patologia rara.

Ciao

Federico

Gemma
10-06-2006, 10:07
Oggi ho ritagliato l'articolo cartaceo per cui posso riportare aggiunte E correzioni.

La delibera approvata dalla Regione Toscana riguarda la somministrazione gratuita dei farmaci e delle terapie necessarie per chi, dopo autorizzazione del tribunale, arriverà a cambaire sesso con intervento chirurgico.
Si tratta di persone che vengono riconosciute affette da una patologia legata al non riconoscersi nel proprio genere sessuale di nascita.

Al momento attuale stanno seguendo questo iter (che dura 1 anno prima della operazione chirurgica) una trentina di persone, ecco perchè l'esborso totale ammonta a nemmeno 4000 € l'anno.

E per correzione: il servizio sanitario regionale toscano ha pagato 500mila ( e non 50mila) € per la cura farmacologica di una personaaffetta da una patologia rara.

Ciao

Federico
e continuano a non passare i farmaci salvavita però...

voodoo child
10-06-2006, 11:25
Fammi un esempio di farmaco salvavita che non viene passato...