PDA

View Full Version : Problema collegamento hard disk+2 ottiche

turborocket
07-06-2006, 16:42
Salve ragazzi volevo chiedervi delle cose...

Allora innanzitutto devo premettere che monto un had disk da 20 giga(il mio muletto)su una epox 8k3a+

tutto ok e ho configurato cosi:

EIDE1:mobo-->H-D(master)-->Lettore DVD(slave)

Se provo a collegare qualsiasi periferica sull'EIDE2(anche quelle che sono sull'eide1 quindi sicuramente funzionanti)il pc nn si avvia neppure....Il led a segmenti che è presente sulla mobo non da segni di vita.

Ho quindi pensato di utlizzare i canali EIDE3, EIDE4 ma se collego le periferiche ottiche windows non me le fa vedere, se invece collego il disco fisso all'avvio di windws compare schermata blu e irreversibile reset della macchina...

Ora se faccio pgestione periferiche mi compare come Controller Host Raid/SCSI senza però specificarmi nulla, e ho provato anche a caricare i driver pescati dal sito della epox ma resta controller host raid/scsi...

Nel bios il rad dovrebbe essere attivo in quanto subitpo dopo il bootstrap mi compare il bios del raid(ctrl+h per entrare nel setup)e li rileva come periferica principale il disco...

Ora mi veniva il dubbio che era impossibile collegare un disco di boot sul raid senza averne uno sull'eide normale, ma a quanto ne so non dovrebbe essere un problema visto che i canali del raid sono anche eide normali...

attendo una risposta e ringrazion in anticipo!

arrivederci

UtenteSospeso
07-06-2006, 18:41
Che si guasta un canale EIDE non l'ho mai sentita devo dire. Non è che hai piegato i PIN del connettore ?
Comunque lo schermo blu è normale se metti il disco di boot su un altro controller, il SO devi installarlo dallo stesso controller che usi per il boot.Sul Controller RAID non puoi mettere i lettori DVD, Promise e HighPoint non supportano CD/DVD sui canali EIDE, la tua ha un HPT372 che non supporta le periferiche ATAPI (lettori masterizzatori CD/DVD).
Prima di installare il SO collegando il disco al controller RAID devi procurarti il floppy con il driver, lo puoi anche scaricare da internet da qui è unico per tutti i controller HIGHPOINT ATA :

http://www.highpoint-tech.com

All'inizio dell'installazione devi premere F6 vedi la scritta sotto sul monitor.