PDA

View Full Version : Cambiare mainboard senza reinstallare SO ?

honny
07-06-2006, 16:36
sto per aggiornare il mio sistema attuale :

asus p4b-533 + pentium4 2,4 Ghz

con :

asus p5vd1-x + pentiumD 930

c'e' qualche metodo ( o una lista di passi da seguire ) per poter effettuare il cambio di mainboard senza dovermi re-installare da zero il SO ( winxp home sp2 ) ?

sul sito ufficiale asus non ho trovato nulla al riguardo.

honny
08-06-2006, 08:10
[UP]

su su dai che il mio ordine e' stato evaso e a breve potro' mettere le mie manine pacioccose sulla roba !!!

cosimos
14-06-2006, 11:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1207811

specie la nota in neretto.

Quanto al non reinstallare temo che se il chipset delle due mobo sia diverso (da intel a via, da via a intel, da sis a via/intel, da via/intel a sis ecc.) il rischio del formattone sia alto.
Da via a via sono passato senza reinstallare mai fra le seguenti schede:
Athlon XP 2400+ e ASUS A7V333-X VIA KT333
Sempron 3000+ e ASUS K8VX-SE VIA KT880
Pentium D805 e ASUS P5VD1-X VIA PT880ultra

honny
14-06-2006, 13:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1207811

specie la nota in neretto.

Quanto al non reinstallare temo che se il chipset delle due mobo sia diverso (da intel a via, da via a intel, da sis a via/intel, da via/intel a sis ecc.) il rischio del formattone sia alto.
Da via a via sono passato senza reinstallare mai fra le seguenti schede:
Athlon XP 2400+ e ASUS A7V333-X VIA KT333
Sempron 3000+ e ASUS K8VX-SE VIA KT880
Pentium D805 e ASUS P5VD1-X VIA PT880ultra

hmmm....
ho letto la nota in nero....

non avendo un processore s 775 da poter mettere per provare l' aggiornamento del bios sai dirmi dove posso leggere ( sulla scheda o sul manuale ) che versione del bios e' presente ?

la scheda mi e' gia' arrivata, il processore ancora no .

cosimos
14-06-2006, 17:48
nessuna indicazione sul manuale...prova a controllare sul sito asus...

honny
17-06-2006, 21:03
dunque la mainboard non vedeva il processore .

ho fatto fare l' upgrade del bios presso negozio ma purtroppo non e' servito .

ora effettua il boot, ma non riesco ad installare nulla.

windows xp : inserisco il disco fa il boot "checking hardware blah blah blah" e si blocca

windows vista : sembra si installi correttamente ma dopo il primo boot si blocca , schermo nero

mandrake linux : si installa ma si blocca al boot loader , ho provato ad installare lilo sia sul primo settore del disco sia su un floppy

cosa posso fare ???

il disco e' a posto ho provato un live cd di linux e riesco ad accedere alla partizione windows correttamente.

cosimos
17-06-2006, 23:20
che versione del bios ti hanno installato al negozio?

honny
18-06-2006, 08:22
che versione del bios ti hanno installato al negozio?

presso negozio la versione 502 .
dopo i problemi elencati sopra ho aggiornato alla beta 507, ma i risultati sono identici purtroppo.

riassumendo i componenti installati al momento sono :

-asus p5vd1-x
-pentium d930
-512 mb ram v-data
-nvidia 6600 gt ( AGP )
-hdd maxtor 80 Gb ( IDE )
-masterizzatore dvd LG
-floppy -.-

PS: in particolare il cd di xp si pianta subito dopo "detecting hardware" per cui non arrivo neanche alla schermata di installazione per drivers aggiuntivi.

piufigo
18-06-2006, 09:27
Per non formattare quando si cambia la mainboard, il più delle volte è necessario effettuare un ripristino completo di windows perchè il pc non vuole saperne di partire con la mainboard nuova. Per fare ciò, basta inserire il disco di windows xp ed effettuare la stessa procedura di una normale installazione, ma nel momento in cui appare "verifica della presenza di precedenti installazioni di windows" il sistema rileverà la "vecchia" installazione e a questo punto basta premere R per ripristinare.

Windows XP si reinstalla EX NOVO ma lascia inalterati tutti i programmi e i dati precedentemente installati, a questo punto basta disinstallare tutti i drivers vecchi e installare quelli nuovi. Delle volte è necessario reinstallare anche l'antivirus, ma solitamente la procedura funziona perfettamente. Certo sarebbe sempre preferibile, per avere un sistema più "pulito", il formattone generale, ma in ogni caso anche il ripristino funziona molto bene !

honny
18-06-2006, 09:53
Per non formattare quando si cambia la mainboard, il più delle volte è necessario effettuare un ripristino completo di windows perchè il pc non vuole saperne di partire con la mainboard nuova. Per fare ciò, basta inserire il disco di windows xp ed effettuare la stessa procedura di una normale installazione, ma nel momento in cui appare "verifica della presenza di precedenti installazioni di windows" il sistema rileverà la "vecchia" installazione e a questo punto basta premere R per ripristinare.

Windows XP si reinstalla EX NOVO ma lascia inalterati tutti i programmi e i dati precedentemente installati, a questo punto basta disinstallare tutti i drivers vecchi e installare quelli nuovi. Delle volte è necessario reinstallare anche l'antivirus, ma solitamente la procedura funziona perfettamente. Certo sarebbe sempre preferibile, per avere un sistema più "pulito", il formattone generale, ma in ogni caso anche il ripristino funziona molto bene !

eh...
a sto punto mi sono rassegnato a ranzare via tutto.

il problema e' che proprio non riesco ad effettuare la re-installazione.

honny
18-06-2006, 20:54
sono riuscito a trovare quello che causa l' errore .

e' il disco ide .

senza disco collegato, ma solo con il cdrom, riesco a fare il boot con il cd di installazione di win xp .

ho provato il disco sulla vecchia coppia main/processore e fila tutto liscio .

il disco e' maxtor 80 GB ide , veramente la cosa piu' "standard" della terra non ha nulla di speciale...

qualche idea su particolari impostazioni del bios ?

grazie anticipatamente a tutti .