View Full Version : Linux & WEP
LiskoFINAL
07-06-2006, 16:33
Salve, sul mio computer ho una scheda wifi belkin collegata ad un access point wifi. La connessione viene stabilita tramite una chiave WEP statica. la domanda è: Qual'è la distro più adatta a me? So solo che per i driver devo usare ndiswrapper per usare quelli di win.
ubuntu in genere contiene molti firmware per i dispositivi wireless.
Per i driver no è detto che tu sia costretto ad usare ndiswrapper, dipende da quale chip monta la tua scheda. Alcune schede wireless belkin montano chip prism (funzionante con drivers linux-wlan-ng), chip Realtek, Atmel, Broadcom; per queste elencate non dovrebbero esserci problemi!
Ciao
Luca
LiskoFINAL
08-06-2006, 07:15
La mia scheda monta chip broadcom. Sto già scaricando kubuntu. Cosa dovrei fare per configurarla sotto linux?
LiskoFINAL
08-06-2006, 16:28
Nessuno mi può aiutare a configurarla con ndiswrapper? Mi rileva l'hardware e il driver. però linux con ifup eth1 da un errore perchè? perchè la scheda non compare come wlan0? Ho già configurato tutto con iwconfig. ma se faccio iwlist eth1 scan mi dice che la mia scheda wifi non può fare lo scan. Ho preso i driver per ndiswrapper dalla cartella system32 di windows, forse è questo l'errore? forse è perchè uso la versione 1.1 di ndiswrapper? Vi prego, rispondete !
scusa ti rispondo solamente adesso ma di giorno lavoro...
in rete ci sono molti tutorial per utilizzare schede con chip broadcom, io non ho mai utilizzato ndiswrapper e quindi non ti so aiutare. Cerca con Google: broadcom linux
Solo una volta ho inserito un live cd, mi pare di Mephis, sul portatile della ditta con wireless broadcom e la scheda ha funzionato senza problemi!
scorpion89
08-06-2006, 18:30
Per il tutorial prova con questo
http://www.ptlug.org/wiki/Howto_Installare_NdisWrapper_e_configurare_la_vostra_periferica_wireless
Ciao :D
LiskoFINAL
13-06-2006, 10:41
Ragazzi è inutile non c'è la faccio! Ho installato knoppix 5.0.1 in modalità debian. Mi carica il fw giusto (43xx) ma stranamente la mia scheda viene riconosciuta come wifi su eth1 ma non da segni di vita. Provo con ndiswrapper. Prendo i driver dalla cartella system32 di windows associo il driver all'ID della periferica, mi rileva la scheda sempre come wifi in eth1 e non da segni di vita. Cosa fare? sono stanco di andare in windows ogni volta che mi serve internet (cioe sempre).
HEEEELP ! ! !
:help: :muro: :mc:
scorpion89
13-06-2006, 11:26
L'hai configurata con iwconfig?? Se nn è installato lo trovi nel pacchetto wireless-tools
Ciao
LiskoFINAL
13-06-2006, 12:31
Salve ho installato i driver tramite driverloader e finalmente funziona. l'unico problema è che dovrò comprare una licenza tra 30 giorni del costo di venti euro. Ho solo un'ultima domanda: Perchè la rete wifi sotto linux va molto più lenta che sotto windows?
scorpion89
13-06-2006, 12:41
Salve ho installato i driver tramite driverloader e finalmente funziona. l'unico problema è che dovrò comprare una licenza tra 30 giorni del costo di venti euro. Ho solo un'ultima domanda: Perchè la rete wifi sotto linux va molto più lenta che sotto windows?
Dipende, se hai una scheda wireless a 54 la velocità e la stessa. Ma se per esempio, come nel
mio caso, hai una scheda a 108 ma solo con driver proprietari(ovviamente vanno soltanto sotto windozzo) nn c'è niente da fare :cry:
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.