PDA

View Full Version : Buffone a berlusconi: solo una critica

Tefnut
07-06-2006, 15:49
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/06/07/5418905

'Buffone a Berlusconi? Solo una critica'

Per i supremi giudici, che hanno annullato la multa inflitta a Ricca per aver 'offeso l'onore' del premier, si è trattato solo di diritto di critica

ROMA, 7 giugno 2006 - L'espressione «buffone, fatti processare» rivolta da Piero Ricca (nella foto) a Silvio Berlusconi nel Palazzo di Giustizia di Milano, quando ancora Berlusconi rivestiva la carica di presidente del Consiglio, non va condannata in quanto si tratta solo di una «forte critica».

Il fatto poi che il «giornalista, free lance» l'abbia rivolta all'allora premier in un aula di giustizia è del tutto «irrilevante» per la Corte di Cassazione secondo la quale «la circostanza che la censura sia stata esternata nei corridoi di un palazzo di giustizia, appare anzi particolarmente idoneo, come sede privilegiata, a suscitare riflessioni sul tema della legalità e del rispetto delle leggi».

Che si tratti di una «semplice critica», sottolinea la Quinta sezione penale nelle motivazioni contenute nella sentenza 19509 con lequali ha annullato con rinvio la multa inflitta al Ricca «per avere offeso l'onore e il decoro di Silvio Berlusconi», «lo si desume in maniera non dubbia dal fatto che l'imputato - scrive Alfonso Amatao - ha fatto seguire all'epiteto incriminato espressioni che suonano come forte riprovazione della condotta tenuta dal querelante come 'homo publicus»'.

Anzi, annota ancora piazza Cavour, «l'esortazione pressante 'fatti processare, rispetta la legge, sono una vibrata e accorata censura, istintivamente suscitata dalla presenza del personaggio che a tante polemiche e contrasti aveva dato origine».

Nel dettaglio, la Cassazione analizza la frase che Ricca disse a Berlusconi: 'Fatti processare, buffone. Rispetta la legge, rispetta la democrazia o farai la fine di Ceausescu e di don Rodrigo«. Una frase rivolta all'allora presidente del Consiglio che, nel maggio del 2003, si era presentato nell'aula di giustizia milanese per rendere dichiarazioni spontanee quando »al centro del dibattito politico per il noto conflitto di interessi che lo riguardava - si legge nella sentenza della Suprema Corte - era imputato nel processo Sme a Milano e promuoveva leggi 'ad personam'".

Per la Suprema Corte «il diritto di critica può manifestarsi anche in maniera estemporanea, non essendo necessario che si esprima nelle sedi, ritenute più appropriate, istituzionali o mediatiche, ove si svolgono dibattiti frai rappresentanti della politica ed i commentatori».

Se così non fosse, annotano ancora gli 'ermellinì « verrebbe indebitamente limitato, se non conculcato, il diritto di manifestazione del pensieroche spetta al comune cittadino».

mi sembra anche giusto.. visto che lui ha dato pure del coglione

tdi150cv
07-06-2006, 16:00
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/06/07/5418905

visto che lui ha dato pure del coglione

dopo tutto quello che sta combinando il governo di csx e le nuove bastonate in arrivo direi che Silvio non ha parlato in maniera impropria ... anzi tutt'altro e secondo me c'è pure andato leggero ... :ciapet:

coldd
07-06-2006, 16:03
quindi sarebbe permesso anche dargli del buffone sul forum, molto bene

x tdi: molti potrebbero dire la stessa cosa di te e dei tuoi simili...

V.H.A.C
07-06-2006, 16:38
dopo tutto quello che sta combinando il governo di csx e le nuove bastonate in arrivo direi che Silvio non ha parlato in maniera impropria ... anzi tutt'altro e secondo me c'è pure andato leggero ... :ciapet:

Se dovessimo usare il tuo metro di giudizio, con quello che ha combinato berlusconi, dovremmo bombardargli la casa :rolleyes:

zakzakit
07-06-2006, 16:50
mi sembra anche giusto.. visto che lui ha dato pure del coglione

Io invece lo trovo eccessivo.

Meglio usare delle perifrasi: per esempio "colui che faceva le corna nelle foto ufficiali suscitando una sconcertata ilarità tra gli astanti".

Anche "piduista" lo trovo volgare: molto più elegante "iscritto alla loggia massonica P2, sfortunatamente indagata per eversione dello stato".

Perchè usare poi espressioni come quelle usate dal suo alleato Umberto "il mafioso di Arcore" quando molto più forbitamente si può dire "colui che aiutò generosamente a redimersi un pregiudicato mafioso ospitandolo nella sua villa"?

Un po' di bon ton, perdio.

cprintf
07-06-2006, 16:51
Chissà se rientra nella sentenza anche il colorare di rosso il suo naso sui cartelloni pubblicitari...sarebbe un bel colpo per i suoi antagonisti poterlo fare alla luce del sole :D

V.H.A.C
07-06-2006, 17:00
Fermo li, l'unica cosa che non ci serve sono politici piangini perchè, dovessimo bombardare tutti i responsabili del dissesto italiano non credo avremmo bombe sufficienti, senzatetto a cui prestare la nostra solidarietà. :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Macchè solidarietà! li prendiamo e li mandiamo a lavorare in fabbrica, chè c'è bisogno, e con il loro stipendio pagano i danni arrecati allo stato. Lo so che lo stipendio è piccolo, ma loro sono così tanti che risaneremmo il buco in un annetto :asd:

rip82
07-06-2006, 17:14
Le bastonate in arrivo sono conseguenza del taglio selvaggio delle tasse sui redditi alti ed altre amenita' di silvio. Ma se ti lamenti possiamo sempre abbassarle ulteriormente e fare la fine dell'Argentina :rolleyes:
Abbassare le tasse in un paese che va a troie e' un buon modo per mandarcelo piu' in fretta.
Tornando in topic: lui ha sempre elargito epiteti affettuosi, se glie ne rivolgono (di meritati) non mi scandalizzo, e credo neppure lui.

LUVІ
07-06-2006, 17:45
Puffone è più simpatico.

LuVi

Ileana
07-06-2006, 19:22
e se al posto di Berlusconi ci fosse stato Prodi?
A pelle ti querela e vince solo se osi dire che non è bolognese (e difatti è testa quadra a tutti gli effetti :sofico: )

bombolo2
07-06-2006, 21:17
bene da oggi daro' del buffone pubblicamente a prodi :D

majino
07-06-2006, 21:23

che ficata eh :D posso dare del buffone a tutti :) la lista è lunga..

FastFreddy
07-06-2006, 21:31

Occhio che non si offendano i buffoni... :asd:

lognomo33
07-06-2006, 23:01
Oddio,ma la smettete di rosicare???
Le mazzate???
e dove stanno?no,perchè sono curioso..se sono da qualche parte oltre alla tua testa sei pregato di postare un link dove ci siano scritte le mazzate che il csx ha effettuato!!!Sono curioso!!! :sofico: :sofico:
e cmq se c'è andato leggero vacci pesante tu!sono curioso!!! :D :D

xenom
07-06-2006, 23:07
QUALCUNO PRENDA LE GENERALITA' DI QUEST'UOMO! C'è un ufficiale? le generalità di quest'uomo per piacere, che lo voglio denunciare!

:asd:

Zorcan
07-06-2006, 23:11
Le bastonate in arrivo sono conseguenza del taglio selvaggio delle tasse sui redditi alti ed altre amenita' di silvio. Ma se ti lamenti possiamo sempre abbassarle ulteriormente e fare la fine dell'Argentina :rolleyes:

Penso che al 50,2% (:D) andrebbe bene, perchè comunque avrebbe un'occasione in più per dire che è colpa del centrosinistra, e pazienza se il paese va a gambe per aria.

Abbassare le tasse in un paese che va a troie e' un buon modo per mandarcelo piu' in fretta.

Ma vuoi mettere la dose di ottimismo che infonderebbe? Più cellulari, più auto, un'Italia moderna, un'Italia "che vuole bene". :asd:

P.S. In merito al topic, poco da dire: per uno che glielo ha detto, milioni che lo hanno pensato. E non mi riferisco tanto agli italiani, quanto agli stranieri, a quelli che hanno assistito alle sue prodezze dalla tv di qualche paese un po' meno grottesco del nostro. Lo dico per esperienza diretta, ho faticato a uscire vivo dai commenti di amici inglesi dopo la storica performance di Silvio al Parlamento Europero (per dirne una). ;)

bluelake
07-06-2006, 23:48
qui sul forum la legge non la fa la Cassazione... :mbe:
http://bluelake.dlinkpedia.net/immagini/bluelakedredd.jpg

Tefnut
08-06-2006, 11:10
e se al posto di Berlusconi ci fosse stato Prodi?
A pelle ti querela e vince solo se osi dire che non è bolognese (e difatti è testa quadra a tutti gli effetti :sofico: )
che centra..? a prodi danno sempre del "mortadella".. e non mi pare abbia mai denunciato nessuno... :)

V.H.A.C
08-06-2006, 12:16
che centra..? a prodi danno sempre del "mortadella".. e non mi pare abbia mai denunciato nessuno... :)

Infatti alla fine mi pare abbia detto: "Gli italiani hanno preferito la mortadella perchè sono stanchi della bufala" :asd:

^TiGeRShArK^
08-06-2006, 12:53
bluelake - stallone? :mbe:
solo io ci vedo un leggerissimo doppio senso? :fiufiu:
:sofico:

Raven
08-06-2006, 13:11

Ti dò una mano! :O

http://digilander.libero.it/arosati76/coraggio.gif

bluelake
08-06-2006, 13:25
bluelake - stallone? :mbe:
solo io ci vedo un leggerissimo doppio senso? :fiufiu:
se avessi ancora un fidanzato che sa usare photoshop lo facevo fare con la mia faccia... :cool: ma non avendo più tale fidanzato, e non sapendo io usare photoshop, il massimo risultato ottenibile è quello che ho postato... :stordita:

comunque al doppio senso non ci avevo pensato, ma ora che me l'hai fatto notare lo riciclo nelle sedi opportune :D