PDA

View Full Version : Server Debian: devo sostituire OS e salvare dati.

Neo996sps
07-06-2006, 14:49
Ciao a tutti.

questo è un problema per esperti. In pratica è successo così: la mia ditta ha accettato un cliente a cui fare asistenza tecnica sulla rete e sui PC in generale. Fin qui niente di problematico, il vero problema è il server: Debian.
Non la so usare una distro così e praticamente mi hanno detto che se vogliamo si può anche sostituire con un'altra distribuzione. In parole povere voglio fare così:

- salvare tutti gli account e-mail (parte di server mail) con relative impostazioni.
- salvare l'attuale elenco utenti (parte domain server) con relativi permessi.
- salvare i dati di tutte le cartelle condivise (parte Samba server).
- formattare tutto il server e reinstallare fedora core 4 o 5 (dato che mi trovo meglio)

Ora come ora non mi hanno ancora procurato la password di root e non posso accedere. Dopo aver ottenuto la password come devo operare?

To-shi-baaa
07-06-2006, 14:53
Azz!!
In pratica questo non è un aiuto per niubbi, è una consulenza professionale!!
Vedo cosa posso recuperare in giornata, ma non sono molto esperto di server, ancora.

To-shi-baaa
07-06-2006, 14:57
Questo è un primo aiuto, naturalmente dovrai studiare un po' per guadagnarti la pagnotta, ma di documentazione ce n'è molta. Ricorda che Google è tuo amico, trattalo bene :D

http://www.pluto.it/files/ildp/guide/lame/server-migration.html

Neo996sps
07-06-2006, 15:02
sono due settimane che mi chiedono l'intervento sul server e non hanno la password... fidati che stò sudando!!!! :mc:
Studio e poi posterò una sorta di guida se tutto va bene, altrimenti mi rintano in qualche eremo a meditare...

Mi sa comunque che prima di tutto conviene fare un backup manuale di tutti i dati (non si sa mai).
Come faccio a sapere quali servizi sono in funzione su un server?