PDA

View Full Version : temperature p4 credo eccessive: un consiglio!


nevione
07-06-2006, 15:31
allora monto come dissi cpu lo zalman 9500 led che dovrebbe essere con il termalright uno dei migliori ad aria e una ventola papst 120 mm in immissione ed una termaltake 120mm in estrazione in un case swing.
Consideriamo pure che i p4 sono forni, che e' estate e fa caldo e che ho okkato il procio (p4 530j) da 3 a 3.6 giga. Nonostante tutto mi sembra che le temp. siano alte. In idle, a case chiuso e zalman regolato a manetta tramite fanmate speedfan mi da 46 gradi per il procio. Stressandolo con prime le temperature schizzano in alto dopo pochi minuti per poi stabilizzarsi e non salire oltre i 61 gradi. A case aperto invece ho 42 gradi in idle e circa 50 in full, anche se la temp. della mobo aumenta e arriva in idle a 40 gradi contro i 36 che mi da a case chiuso.
E' normale? Se non lo e' mi date qualche consiglio? La pasta e' stesa bene e lo zalman e' montato in modo da espellere l'aria verso la ventola di estrazione.
Se puo' servire la vga e' una 7900gt dissipata da uno zalman vf 900.

microcip
07-06-2006, 17:07
avrai i sensori sballati ;)

nevione
08-06-2006, 00:48
non credo, per esperienza un sensore sballato segna temp altissime, credo sia un problema di scarsa areazione del case, ho notato che se smonto il frontale, con la ventola immissione libera di pescare l'aria le temp in idle calano a livelli di quelle che ho a case aperto, purtroppo lo swing non e' bucherellato sul davanti e la ventola in immissione non puo' pescare aria :muro:
che fare per risolvere?

zorco
08-06-2006, 09:13
prova a monitorare le temperature con everest e vedi se concidono con quelle di speedfan

microcip
08-06-2006, 14:20
non credo, per esperienza un sensore sballato segna temp altissime,
non è detto

credo sia un problema di scarsa areazione del case, ho notato che se smonto il frontale, con la ventola immissione libera di pescare l'aria le temp in idle calano a livelli di quelle che ho a case aperto, purtroppo lo swing non e' bucherellato sul davanti e la ventola in immissione non puo' pescare aria :muro:
che fare per risolvere?
quindi nn piglia aria fresca ma la ricicla il che nn serve quasi a nulla............
per risolvere o lo moddi un po o potresti provare ad invertire i flussi ma nn so fino a che punto ci guadagneresti :rolleyes:

solidguitarman
08-06-2006, 15:22
Credo che la prima cosa da fare al volo sia fare qualche foro sul frontale, per far entrare aria fresca, la ventola così senza apertura frontale può smuovere l'aria attorno agli HD (se li hai lì) ma di certo non abbassa le temperature di cpu e mobo. Pensa che il mio case non ha apertura frontale e neppure ventola frontale, ma se tolgo la cover più bassa del bay da 3,5" (praticamente quella libera sotto il drive dei floppy) la temperatura mi si abbassa di 5 gradi all'hd più vicino, nonostante in estrazione abbia una 80 da 1000 giri sul lato del case e una 80 da 1600 dell'ali.
Visto che tu ha la fortuna di avere già una ventola lì cerca di aiutarla, credo che basti poco, anche un piccolo foro magari sulla base del case così da essere invisibile.

nevione
08-06-2006, 18:50
grazie a tutti per i consigli, che dite a sto punto invece di forare se tolgo il coperchio in plastica del bay da 3,5 in basso vicino alla ventola? Dietro avevo gia' rimosso it tappo metallico. Dovrebbe funzionare no?
comunque mi suona ancora misterioso, areandolo maggiormente (ovvero togliendo il pannello di lato ocreando un foro sul davanti, l'aumento della temperatura della mobo, cioe' quella del procio si abbassa di 2-4 gradi mala mobo passa da 37 a 40, perche?
per zorco, si everest mi da le stesse temp