PDA

View Full Version : Casotto con le schede video...

stratovarcticas
07-06-2006, 13:40
Ciao a tutti.....ho combinato un mezzo casotto con schede video e spero che voi possiate aiutarmi.....vi spiego...Io ho(o meglio avevo) due computer un pentium 2Ghz e un mmx 233 mhz...Sul 2Ghz avevo una Ati Rage 128 di quelle vecchiotte(il pc ha circa 5 anni) che non vorrei errare è AGP....sul vecchio invece avevo una cosa strana, cioè una CIRRUS LOGIC 5446 e un'altra scheda video, di cui sconosco le generalità.....nel 233 mmx queste due erano montate in uno slot pci....Io ho tolto la ATI RAGE dal 2Ghz e ho messo queste due in due slot pci...il risultato come potete immaginare è uno schifo di grafica e subito ho voluto ripristinare tutto come prima....solo che mentre nel 233 mmx non mi fa problemi, nel 2Ghz quando tolgo le due pci e lo accendo mi fa una serie di biip come se mancasse la scheda video nonostante cè la Ati Rage nello slot.....in poche parole vorrei ritornare come prima con l'ati Rage e togliere ste due cazzate che ho messo...

p.s. Spero di essere stato chiaro anche se ne dubito....

p.p.s ho provato nel bios a cambiare una impostazione da pci ad agp ma nada....

Grazie in anticipo a chiunque rispondera...

zanardi84
07-06-2006, 15:01
Non si riesce a capire molto da tuo post, è molto confuso.
Provo a vedere se ho capito.
Hai due pc:
1) p4 2GHz con ATI Rage probabilmente AGP.
2) 233mmx con cirrus Logic e altra scheda ignota. Di sicuro sono PCI.

Hai provato a scambiarle ma hai notato la pessima grafica e hai cercato di ripristinare. Solo che adesso dal p4 con la cirrus senti un beep e non boota, mentre sul vecchio 233 tutto è tornato a funzionare.

Quasi sicuramente la Rage è solamente PCI e non AGP perchè dubito fortemente che la scheda madre avesse uno slot AGP. E se anche così fosse, non sarebbe compatibile con gli ultimi standard AGP.

Quindi, escludendo guasti o malfunzionameni,il tuo probema dipende dal fatto che il Bios si aspetta una scheda AGP (che non hai) mentre tu hai una pci, che è considerata sotto nel piano gerarchico del Bios. Quindi, per ripristinare tutto dovresti prendere una scheda AGP almeno 4X, montarla provvisoriamente sul p4 senza rimuovere la Rage, e impostare nel bios la priorità verso la pci. A quel punto spegni e stacca la scheda AGP e avvia.
Tutto dovrebbe risolversi.

stratovarcticas
07-06-2006, 15:20
per intenderci la mia ati rage ha lo stesso attacco di questa.....

http://cgi.ebay.it/ATI-Rage-128-PRO-GL-16M-usata_W0QQitemZ8821869617QQcategoryZ40158QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

questa l'avevo sul p4....l'ho tolta per inserire questa

http://cgi.ebay.it/Cirrus-Logic-CL-GD5436-I-QC-A_W0QQitemZ6888731172QQcategoryZ27388QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ma potevo benissimo lasciarla dato che vanno in due slot diversi come puoi notare....sulla mia scheda madre ci sono 4-5 slot pci e 1 solo slot per la rage(perciò ho pensato fosse AGP)....Ora voglio rimettere la RAGE ma quando vado a togliere la cirrus non boota il sistema(anche se cè la rage) e mi fa una serie di biip e dal monitor non si vede niente(segno che non vede alcuna scheda video)....

stratovarcticas
07-06-2006, 17:29
ragazzi aiutatemi vi prego, voglio ritornare all'agp....

quizface
07-06-2006, 17:49
Inserisci con calma la Rage 128 nello slot AGP e spingila bene fino in fondo. Se il computer ti fa dei biip vuol dire che non e' inserita bene o che e' partita. Hai percaso operato a computer acceso?

stratovarcticas
07-06-2006, 17:52
nooo ovvviamente no....i biiip me li fa anche quando non inserisco nessuna scheda....
e quando inserisco la rage è come se non avessi inserito nulla....

quizface
07-06-2006, 17:57
Se non inserisci nessuna scheda e' ovvio che ti faccia i Biip.
Prova con calma, prima semmai pulisci i contatti passandoci sopra con una gomma per cancellare (come se cancellassi qualcosa) meglio se da inchiostro.

stratovarcticas
07-06-2006, 18:05
grazie a tutti ragazzi siete stati gentilissimi ma la mia rage mi ha abbandonato....(non che sia chissa che perdita, piu che altro di tempo)....infatti ho provato un agp di un mio amico e va.....avete qualche agp da consigliarmi a buon prezzo e anche con buone prestazioni??

p.s. thanks a lot

mastergioca
07-06-2006, 20:36
dipende da cosa vuoi fare con il computer! di certo con un 2 ghz le ultime vga non sarebbero nemmeno sfruttate appieno quindi ti consiglierei una vecchia FX a partire dalla 5500 oppure una radeon dalla 9500 a salire (con preferenze per quest'ultime). se ci dici quali sono le tue esigenze saremo lieti di rispondere! ciaoooooooooooooo

stratovarcticas
08-06-2006, 06:52
master io con il pc ci studio fondamentalmente, internet, anche film, e gioco anche ogni tanto....per esempio una partitina a driver me la faccio volentieri...(per intenderci non sono uno che testa le ultime uscite half life, doom, quake arena, anche perchè non avrei tempo per giocarci)....quindi voglio semplicemente una scheda che mi permetta di giocare ogni tanto a qualche gioco nemmno molto esoso...

p.s. ti premetto che con la ati rage 128 pro mi sono trovato un po maluccio...come la consideri?

stratovarcticas
08-06-2006, 08:43
giusto per darvi qualche informazione in piu :

http://www.motherboard.cz/mb/ecs/P4S5ADX.htm

questa è la mia scheda madre e per quanto riguarda la ram ho 2x256 SDRAM 133 mhz...se vi serve qualche altra informazione chiedete pure...

mastergioca
11-06-2006, 19:45
beh con quelle memorie non è che vai tanto lontano...potresti provare a prendere usate delle 333 almeno 512 mega, che però con i giochi riescono a stare al passo! se vuoi prenderti una scheda video decente parti come minimo dalla 5500 della nvidia o dalla 9600 per ati (con preferenza per le ati). Se vuoi chiedi pure, fammi sapere! ciaooooooooooo