PDA

View Full Version : scelta portatile per lavorare con grafica

renyp
07-06-2006, 13:34
Ciao a tutti! Devo acquistare un portatile - spesa massima sui 1200/1500 iva compresa - per fare grafica usando photoshop, pacchetto macromedia, illustrator, qualcosa per il 3D, ecc ecc. I punti fermi sono un buon processore - ma va? - , un giga di ram, una scheda video con almeno 128 di memoria non condivisa e che mi consenta di utilizzare un secondo monitor. Poi mi chiedevo:
1) Intel o Athlon? io propenderei per il secondo..
2) Mi consigliano che per fare web è meglio lavorare su monitor 15" o 17" (per questione di risoluzioni, formati, ecc..) che prendere i vari 15,4", 14,1" ecc, è giusto? E' un punto cruciale, dal momento che i 15,4" mi sembrano i più diffusi e meno cari, ma non mi convincono. Comunque eviterei il 17", troppo ingombrante..
3) Da quanto leggo, per quanto riguarda la marca, meglio evitare acer e asus per qualità e assistenza. Alcuni portatili hanno quel sistema - si chiama Palladium se non ricordo male - un po' troppo invadente, da escludere nella maniera più assoluta. Inoltre, per robustezza dei materiali, sembra che Dell e Ibm siano un gradino più in alto..cosa mi consigliereste?

Ecco, mi trovo a fare una scelta con questi dubbi, mi sapreste dare un consiglio?
Grazie!!

NuT
07-06-2006, 22:55
Guarda qualche HP della serie Business (ossia i modelli contraddistinti da una sigla alfanumerica che inizia per "N").

renyp
17-06-2006, 15:50
Rettifico: va bene anche 15,4". Altra necessità: Wi-fi, ma non dovrebbe ormai essere un problema..
Ho guardato sul sito hp, come su dell, lenovo, ecc..
Tta l'altro, ho trovato questo Amilo Pi 1536:

- Processore: T2400
- Ram: 2048
- Scheda Video: ATI x1400 da 512 (cos'è, 256 + 256? :confused: )
- Display: 15,4" Glare
- SO: Xp He
- Hard Disk: 100Gb
- Masterizzatore DVD Dual Layer
- Usb DVB Tv Tuner inclusa nel prezzo

Costo: 1399 euri...

A me non sembra malaccio visto il prezzo..che ne dici?
Magari si trova di meglio in giro, vedi per una scheda video più performante, anche se i 2 giga di ram mi farebbero ben sperare.
Comunque più o meno il budget sarebbe quello, ed anche la configurazione. Sapete di qualcosa di migliore in giro? Sennò questo Fujitsu-Siemens non dovrebbe deludere troopo...??? :confused: :rolleyes:

renyp
18-06-2006, 18:31
Scusate ragazzi, per motivi di lavoro ho urgenza di acquistare e mi piacerebbe sapere da voi se questo modello - Amilo Pi 1536 - può andare. A me non convince molto la scheda video, mi chiedevo se è solo una mia opinione - in effetti la x1400 è su molti dell - o se conviene qualche altro modello che magari voi conoscete, alla stessa cifra..

Vi sarei molto grato se poteste darmi un suggerimento prima di spendere soldi male... !:stordita: :D

NuT
18-06-2006, 19:42
Il vero "problema" è: cosa intendi con "qualcosa per il 3D"?

renyp
18-06-2006, 19:49
in realtà non so se in futuro vorrò provare ad imparare 3dstudio o affini..mi chiedevo, nell'eventualità, se un sistema del genere fosse sufficientemente potente...
se non lo è per niente, allora cambio modello: non durerà decenni, nessuno ha questa presunzione/speranza, ma non vorrei fra nove mesi doverne ricomprarne un altro perchè mi limita in cose del genere... :eek: :doh:

renyp
19-06-2006, 18:00
scusatemi, mi permetto di uppare...solo perchè è davvero urgente!! :help: :doh:

NuT
19-06-2006, 19:42
L'ideale per te sarebbe un ASUS A6Jm, solo che ha un piccolo difetto: l'HD a 4200rpm.

Guarda anche il Toshiba A100-159.

danello
19-06-2006, 19:53
...e magari dai anche un occhio al 9400 NUOVO DI PACCA che vendo nel mercatino a 1350 euro. :)
Senza dubbio la migliore tra tutte le macchine citate da te, sia come prezzo che come qualità nonchè come assistenza :)

Se lavori con 3DStudioMax la x1400 ti farà maledire l'acquisto.
Non solo, ma ci vuole una vga che si comporti bene con le OpenGL, e Ati non è proprio il massimo... :mbe:
La 7900GS del 9400 è circa 350% più veloce della X1400, e soprattutto il supporto alla grafica professionale è ottimo.

Se la mia ti sembra solo propaganda pro 9400, beh, trova qualcuno che mi smentisca... :D :p

"Comunque eviterei il 17", troppo ingombrante"

Io dopo il 17" non torno più indietro.