PDA

View Full Version : problema con antivir

sextyn
07-06-2006, 13:25
salve,
ho un problema , da oggi il mio Antivir mi dice che ha trovato un trojan c:programmi /ircsimpson/ircsimpson.exe tr/psw.final.f
di cosa si tratta non capisco .. se spunto l'opzione metti in quarantena mi scompare il file ircsimpson e non mi fa più entrare nel programma. il programma ha sempre funzionato tranquillamente.

come posso risolvere il problema?
grazie

SkunkWorks 68
07-06-2006, 13:35
Ciao
Che tipo di programma è,per curiosità?
Edit.Ho visto...è un programma di Chat :D e personalmente non mi fido molto...
Però sul sito garantiscono che il programma dovrebbe essere pulito...
Fai qualche scan-on line per toglierti eventuali dubbi,se ne hai.

sextyn
07-06-2006, 13:44
è uno scpt di irc tipo Mirc serve per chattare...
si all'avio del programma fa una sua scansione per rilevare i presunti trojan...
il programma è : IRCSIMPSON
l'antivirus mi mette in quarantena direttamente il file ircsimpson.exe
eppur eprima era tutto normale..
di cosa si tratta?

SkunkWorks 68
07-06-2006, 13:52
è uno scpt di irc tipo Mirc serve per chattare...
si all'avio del programma fa una sua scansione per rilevare i presunti trojan...
il programma è : IRCSIMPSON
l'antivirus mi mette in quarantena direttamente il file ircsimpson.exe
eppur eprima era tutto normale..
di cosa si tratta?
Potrebbe(dico potrebbe)essere un falso positivo(ho visto che lo script è stato inserito nel riconoscimento delle firme virali solo ultimamente,dalla Avira,qui:http://www.avira.com/en/threats/section/vdfhistory/vdf_no/6.34.01.143/6.34.01.143.html ).
Meglio fare qualche scansione on line,per fare una verifica.
Come ti ripeto dei programmi di Chat non mi fido,opinione personale eh :D
Ciao

bebo_r_p
07-06-2006, 13:54
Fai scansionare il file su http://www.virustotal.com/en/indexf.html e guarda se qualche altro antivirus lo rileva

sextyn
07-06-2006, 14:06
questo il risultato
STATUS: FINISHEDComplete scanning result of "IR_Simpson.exe", received in VirusTotal at 06.07.2006, 15:04:46 (CET).

Antivirus Version Update Result
AntiVir n - no virus found
Authentium n - no virus found
Avast n - no virus found
AVG n - no virus found
BitDefender n - no virus found
CAT-QuickHeal n - no virus found
ClamAV n - no virus found
DrWeb n - no virus found
eTrust-InoculateIT n - no virus found
eTrust-Vet n - no virus found
Ewido n - no virus found
Fortinet n - no virus found
F-Prot n - no virus found
Ikarus n - no virus found
Kaspersky n - no virus found
McAfee n - no virus found
Microsoft n - no virus found
NOD32v2 n - no virus found
Norman n - no virus found
Panda n - no virus found
Sophos n - no virus found
Symantec n - no virus found
TheHacker n - no virus found
UNA n - no virus found
VBA32 n - no virus found

Aditional Information
File size: 0 bytes
MD5: d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e
SHA1: da39a3ee5e6b4b0d3255bfef95601890afd80709

VirusTotal is a free service offered by Hispasec Sistemas. There are no guarantees about the availability and continuity of this service. Although the detection rate afforded by the use of multiple antivirus engines is far superior to that offered by just one product, these results DO NOT guarantee the harmlessness of a file. Currently, there is not any solution that offers a 100% effectiveness rate for detecting viruses and malware.

che significa?

SkunkWorks 68
07-06-2006, 14:11
Potrebbe essere un falso positivo di Antivir,stando a quanto dice lo scanner on-line :),ma nemmeno lui lo rileva(è il secondo nella lista :wtf: )
Ciao

sextyn
07-06-2006, 14:18
mentre faceva la scansione online...c'èra antivir che rompeva le palle ...perchè ho fatto scansionare direttamente il file..

SkunkWorks 68
07-06-2006, 14:29
mentre faceva la scansione online...c'èra antivir che rompeva le palle ...perchè ho fatto scansionare direttamente il file..
Mah,potresti escludere temporaneamente il file dal controllo(non mi è mai capitato di doverlo fare).
Configuration "Expert Mode">scan>exception>ed escludi il file dal controllo,solo temporaneamente...magari con il prossimo aggiornamento le cose si sistemano(capita alle volte).
Ciao

SkunkWorks 68
07-06-2006, 14:41
Un'altra cosa...ovviamente sulla capacità di rilevazione ed euristica non hai toccato nulla...
Leggi il post #16 dell'amico Ciaba qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1212602
Ciao

bebo_r_p
07-06-2006, 17:45
Se nel responso di virus total anche antivir non rileva nulla potrebbe eseere che con un aggiornamento abbiano risolto il problema del falso positivo. Prova a aggiornare l'antivis e poi fai analizzare il file cmq controllala questione dell'euristica come ti è stato consigliato prima. Facci sapere come si evolve la situazione

sextyn
07-06-2006, 20:44
ho disinstallato antivir .. ho messo nod32 non mi segnala nessun errore..
può essere che un virus mandi in tilt un antivirus? (io ne capisco poco )

bebo_r_p
07-06-2006, 20:58
No comunque credo che avevi antivir configurato male nell'euristica.. Comunque sono convinto fosse un falso positivo