View Full Version : Incompatibilità tra Enermax Liberty e DFI su NF4
frapavel
07-06-2006, 13:25
A chi potesse interessare per non cadere nel mio stesso errore.
Esiste un incopatibilità tra gli alimentetori Enermax Liberty, il mio è un 620w, con schede madri DFI su chipset NF4. Praticamente l'alimentatore va in protezione immediatamente dopo la pressione del tasto di accensione del PC.
Ho sentito al telefono il supporto tecnico Enermax di Milano, i quali mi hanno confermato l’esistenza del problema. Tutto si riconduce ad un segnale che l’alimentatore si aspetta dalla scheda madre, un segnale di stato che abilita il funzionamento dell’alimentatore stesso. Questo segnale deve arrivare all’alimentatore non prima di 100ms e non oltre i 500ms dalla pressione del pulsate di accensione e qui sta il problema, molte DFI NF4 mandano il segnale prima dei 100ms, mandando l’alimentatore in protezione ed il problema non è solo sulle Expert come la mia, ma anche sulle Ultra–D.
A detta del tecnico, il problema non interessa tutte le DFI ma solo alcune partite, quindi in una Expert può funzionare, in altre talvolta, in altre mai.
L’Enermax si è già mossa nei confronti di DFI ma il tecnico suppone che l’Enermax stessa farà uscire solo un comunicato, nulla di più perché secondo loro il tempo minimo di 100ms è da rispettare, pena il possibile danneggiamento di qualche componente.
Il problema è quindi ribaltato a DFI ma non penso che questa sostituirà le schede madri incompatibili con il Liberty, quindi, morale della favola, a rimetterci sarà il “solito pollo da spennare”, cioè l’utente finale.
Comunque sentiamo cosa dirà ufficialmente DFI ed Enermax prima di trarre errate conclusioni, speriamo in tempi brevi. Aspetto anche risposta da DFI.
Personalmente ho testato l'ali anche su altre schede senza avere problemi:
- DFI Infinity
- Asus P4P800
- Abit AN8 3rd Eye
Se qualcuno ha qualche idea su come aggirare il problema, perchè l'Enermax non provvederà quasi sicuramente a ritarare i loro alimentatori già smerciati ed io vorrei utilizzarlo caon la mia Expert.
Dr House
07-06-2006, 13:42
sarà mica una delle cause percui alcuni enermax salutano spesso i proprietari ultimamente?
sarà mica una delle cause percui alcuni enermax salutano spesso i proprietari ultimamente?
Ma ho come il sospetto che sia proprio così.
frapavel
07-06-2006, 15:16
Eccovi la risposta di DFI:
Dear Sir:
I can confirm that the Enerrmax 620 Liberty PSU is not recommended for use on this board, for slightly different reasons than Enermax has told you. None-the-less using a 620 Liberty should be avoided. Examples of good PSUs to use on this board are:
-OCZ 600 watt Powerstream
-OCZ 520 watt Modstream
-PC Power and Cooling 510 watt
-Hiper-X 580 Type R modular
Come vedete loro lo sconsigliano ma non te lo evidenziano nel loro sito, almeno non ho trovato niente in merito.
microcip
07-06-2006, 17:05
beh no dai...................
da andare in protezione alla gremazione totale dell'ali ne passa di acqua :read:
qua al max nn si accende proprio nulla.
i problemi degli altri utenti si sono verificati durante il normale utilizzo del pc e nn credo che il problema si possa ricondurre ad un problema di risposta in accensione
frapavel
07-06-2006, 18:43
beh no dai...................
da andare in protezione alla gremazione totale dell'ali ne passa di acqua :read:
qua al max nn si accende proprio nulla.
i problemi degli altri utenti si sono verificati durante il normale utilizzo del pc e nn credo che il problema si possa ricondurre ad un problema di risposta in accensione
Infatti, non è lo stesso problema. Va in protezione ancora prima di erogare corrente.
Sarebbe da capire dove si aspetta il segnale e metterci un circuito di ritardo tipo 100ms.
microcip
07-06-2006, 18:47
Infatti, non è lo stesso problema. Va in protezione ancora prima di erogare corrente.
Sarebbe da capire dove si aspetta il segnale e metterci un circuito di ritardo tipo 100ms.
in teoria il filo che dovrebbe servire a questo scopo è quello verde ma non saprei come fare :rolleyes:
frapavel
07-06-2006, 18:59
in teoria il filo che dovrebbe servire a questo scopo è quello verde ma non saprei come fare :rolleyes:
Chiederò se la cosa è fattibile in giro, sia mai che con una cavolata di una resistenza e un condensatore si risolva tutto... :sofico: sarebbe troppo bello
#!/bin/sh
07-06-2006, 19:22
Che bella notizia! Sto aspettando una dfi sli-dr expert e avevo comprato un liberty da 500 watt da montarci! :muro: A casa ho anche un noisetaker da 480watt. Qualcuno sa se anche quelli presentano il problema?
frapavel
07-06-2006, 20:53
Che bella notizia! Sto aspettando una dfi sli-dr expert e avevo comprato un liberty da 500 watt da montarci! :muro: A casa ho anche un noisetaker da 480watt. Qualcuno sa se anche quelli presentano il problema?
Dipende dalla scheda madre, attualmente la DFI non ha ancora fatto uscire niente di ufficiale perchè per lei il problema è alimentatore: stasso discorso lo fa l'Enermax.
Comunque molti hanno l'Expert e un Liberty ma non hanno problemi, basta che vai nel 3d ufficiale della Expert. Spero tu sia uno dei fortunati.
io NO ancora nn ho la mobo x provare :'(...a malincuore lo sto vendendo credo molto in questi alimentatori alla fine me lo terro ne comprero un'altro uguale per far fronte alla potenza del mio pc e smentirò tutte queste voci sugli alimentatori enermax che sono delle merde...
frapavel
07-06-2006, 23:06
io NO ancora nn ho la mobo x provare :'(...a malincuore lo sto vendendo credo molto in questi alimentatori alla fine me lo terro ne comprero un'altro uguale per far fronte alla potenza del mio pc e smentirò tutte queste voci sugli alimentatori enermax che sono delle merde...
Sul fatto che ci siano problemi tra il Liberty e le DFI su NF4 non sono voci. Sono ottimi alimentatori ma incompatibili con certe DFI. Sia la DFI che l'ENERMAX me l'hanno confermato.
Ho provato il mio liberty 500 sulla DFI ultra D che ho qua e funziona tutto regolare.
Ma avranno mica delle revisioni sti liberty? (il mio l'ho preso da due giorni)
microcip
08-06-2006, 14:16
we calmo e modera i toni :mbe:
1- a noi non viene in tasca niente a consigliare un ali piuttosto che un altro.......
2-non devi dimostrare un bel niente
3- nessuno mette in dubbio la qualita nell'erogare la corrente degli enermax ma la loro affidabilità che più di una volta non si è rivelata all'altezza.
bye
The_EclipseZ
08-06-2006, 18:47
Ho provato il mio liberty 500 sulla DFI ultra D che ho qua e funziona tutto regolare.
Ma avranno mica delle revisioni sti liberty? (il mio l'ho preso da due giorni)
avuto per 2 mesi e nessun problema ;)
frapavel
08-06-2006, 19:12
avuto per 2 mesi e nessun problema ;)
E' solo un problema di tolleranze troppo vicine. Chiaramente non tutti hanno problemi. Tralaltro sembra che sia solo il modello da 620w ad avere questo problema, che comunque può essere ribaltato alla scheda madre. E non tutte le schede madri hanno questo problema, solo alcune partite. Diciamo che oltre a molti fortunati c'è anche qualche sfigato :fagiano:
Netskate
08-06-2006, 23:18
io con la config in firma non ho problemi...a parte i voltaggi un po' altini...
Per la cronaca la dfi nn parte anche con un antec da 430w :)
Slacky85
17-06-2006, 12:38
Mi aggiungo perchè ho appena montato un pc ad un amico e non sapendo di questa storia gli ho messo una DFI INFINITY NF4 ULTRA e un ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent, risultato se dopo aver spento il pc chiude l'interruttore della ciabatta al successivo avvio errore che avete riportato, basta premere F1 e parte senza problemi, lasciando invece la ciabatta accesa, quindi con l'ali che resta a regime nessun problema.
frapavel
17-06-2006, 12:57
Mi aggiungo perchè ho appena montato un pc ad un amico e non sapendo di questa storia gli ho messo una DFI INFINITY NF4 ULTRA e un ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent, risultato se dopo aver spento il pc chiude l'interruttore della ciabatta al successivo avvio errore che avete riportato, basta premere F1 e parte senza problemi, lasciando invece la ciabatta accesa, quindi con l'ali che resta a regime nessun problema.
Almeno mi si accendesse una volta, poi terrei il pc sempre in tensione :mbe:
Comunque molti hanno l'Expert e un Liberty ma non hanno problemi
eccomi
:sofico:
idem mi ritengo sculato in merito... :D
Twister7800gtx
15-07-2006, 02:49
il mio enermax liberty 620w.. l'ho montato su 2 ultra-d, due expert e ben 5 sli-dr, ma nessuna mi ha mai dato problemi
cmq il cavo verde basta farlo andare a massa e l'alimentatore magicamente si accende :sofico: basta fare un ponticello con un pò di ingegno :read:
frapavel
15-07-2006, 15:32
il mio enermax liberty 620w.. l'ho montato su 2 ultra-d, due expert e ben 5 sli-dr, ma nessuna mi ha mai dato problemi
cmq il cavo verde basta farlo andare a massa e l'alimentatore magicamente si accende :sofico: basta fare un ponticello con un pò di ingegno :read:
Sei sicuro? Non vorrei fulminare qualcosa :mbe:
Per metterlo a massa intendi nel filo nero giusto davanti?
Twister7800gtx
15-07-2006, 17:20
sisi l'unico verde va messo a massa. e parte l'alimentatore.... se vuoi prova ad alimentatore staccato prima ;)
cmq se non ti fidi fa niente ;)
frapavel
16-07-2006, 10:57
sisi l'unico verde va messo a massa. e parte l'alimentatore.... se vuoi prova ad alimentatore staccato prima ;)
cmq se non ti fidi fa niente ;)
Ho messo un ponticello tra il verde ed il filo nero grosso che c'è davanti a sinistra (guardando dalla parte del verde) ma la scheda si accende e spegne in continuazione, ho sbagliato massa? Potresti dirmi come su che filo hai ponticellato il verde?
Grazie.
Twister7800gtx
17-07-2006, 12:31
il nero affianco al verde.. cmq prova a ponticellando toccando la carcassa del alimentatore ;)
ironmanu
20-07-2006, 09:36
quindi voi dite di montarlo sualla mobo e di posnticellarlo per far partire il pc???
ma poi si riesce a spegnerlo e le ventole girano sempre?
frapavel
20-07-2006, 13:19
quindi voi dite di montarlo sualla mobo e di posnticellarlo per far partire il pc???
ma poi si riesce a spegnerlo e le ventole girano sempre?
Stasera provo a fare quel famoso ponticello e poi ti dico.
ironmanu
21-07-2006, 01:09
Stasera provo a fare quel famoso ponticello e poi ti dico.
aspetto notizie perchè ho un problema simile con un takey 400W su Nf7-s 2.0 :cry:
frapavel
21-07-2006, 08:40
Non funziona, posso metterlo in ponte con qualsiasi fili nero o con la carcassa ma niente da fare, l'alimentatore va in protezione, poi parte, poi in protezione e così via.
Twister7800gtx
22-07-2006, 12:47
forse hai qualche cavo del molex 24 pin che non tocca bene per quello va in protezione
frapavel
22-07-2006, 12:58
forse hai qualche cavo del molex 24 pin che non tocca bene per quello va in protezione
No, l'ho provato su 2 schede Expert ed il problema è stato confermato sia da DFI che da Enermax.
Twister7800gtx
23-07-2006, 21:18
No, l'ho provato su 2 schede Expert ed il problema è stato confermato sia da DFI che da Enermax.
la maniera di farlo partire c'è ;)
frapavel
24-07-2006, 08:34
la maniera di farlo partire c'è ;)
Forse modificando il circuito di controllo dell'ali, ritardando il segnale che arriva dalla DFI di 500ms, ma non mi metto nemmeno, si perde la garanzia. Per il momento un sistema non l'ho trovato.
Vabbuò, intanto grazie Twister per il consiglio anche se sul mio non funziona, speriamo in evoluzioni future ;)
Twister7800gtx
24-07-2006, 12:34
Forse modificando il circuito di controllo dell'ali, ritardando il segnale che arriva dalla DFI di 500ms, ma non mi metto nemmeno, si perde la garanzia. Per il momento un sistema non l'ho trovato.
Vabbuò, intanto grazie Twister per il consiglio anche se sul mio non funziona, speriamo in evoluzioni future ;)
il mio va perfettamente sarò :ciapet: cmq per ritardare si può fare un attenuatore ;) all'ingresso
enermax noisetaker 600w e nf4 ultra-d tutto perfetto. :)
frapavel
24-07-2006, 13:23
enermax noisetaker 600w e nf4 ultra-d tutto perfetto. :)
Il problema è solo sui Liberty, non sui Noistaker :cry:
Twister, quello del circuitino di ritardo sul segnale di ritorno è venuto in mente anche a me, ma non sono sinceramente in grado di progettarlo, al massimo riesco a costruirlo. Saresti in grado di aiutarmi?
enermax liberty 500W e dfi nf4 ultra-d e va che è una meraviglia da fine gennaio....in overclock oltretutto....tutto stabilissimo....
Twister7800gtx
24-07-2006, 20:02
Il problema è solo sui Liberty, non sui Noistaker :cry:
Twister, quello del circuitino di ritardo sul segnale di ritorno è venuto in mente anche a me, ma non sono sinceramente in grado di progettarlo, al massimo riesco a costruirlo. Saresti in grado di aiutarmi?
guarda per la progettazione si fa con un operazionale.. piu che altro bisogna essere bravi ad aprirlo senza invalidare i sigilli di garanzia :D
ciao, forse ho lo stesso problema. in che modo l'ali va in protezione? io ho montato tutto, led della mobo e tutto il resto ok, appena accendo si spegne. tutto in un attimo, giusto il tempo di vedere le ventole fare un movimento, vedere i led delle ventole e basta.
edit
tra l'altro, montato e rimontato il tutto, niente da fare. ho provato a rimettere tutto sulla asrock dual sata, è partito tutto al primo colpo.
ho montato un semplice ali da 400w, e ho alimentato solo la mobo. è partita regolarmente sia la ventola del chipset che quella della cpu. :rolleyes:
che ali prendo, che nn costi un occhi della testa?
ciao, forse ho lo stesso problema. in che modo l'ali va in protezione? io ho montato tutto, led della mobo e tutto il resto ok, appena accendo si spegne. tutto in un attimo, giusto il tempo di vedere le ventole fare un movimento, vedere i led delle ventole e basta.
edit
tra l'altro, montato e rimontato il tutto, niente da fare. ho provato a rimettere tutto sulla asrock dual sata, è partito tutto al primo colpo.
ma con che configurazione? con quella in sign? di che marca è questo ali?
p.s. a proposito: nella configurazione in sign, mi pare tu abbia omesso il procio. :p
si, sto aspettando la nuova cpu, un 4400x2; attualmente ho ancora un 3800x2 :O
l'ali è un cubik :sofico: 50 euro di ali, niente di che. ma che con la a8n sli premium e la asrock dual sata, e la stessa configurazione, parte e reggesenza problemi. :muro:
Ciao k|o, ti rispondo di qua :D , ottimi sono i seasonic (S12) e i tagan (U22), dipende cmq sempre da quanto vuoi spendere per l'ali.
Ciao k|o, ti rispondo di qua :D , ottimi sono i seasonic (S12) e i tagan (U22), dipende cmq sempre da quanto vuoi spendere per l'ali.
ciao grazg :D rispondo anche qua :asd:
a sto punto vedo se cambiare la mobo o cambiare ali, :muro: nn c'ho ora tutti gli eurelli per cambiare ali :cry:
ho visto questo sul forum
Thermaltake 560w Silent Purepower
link caratteristiche
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w0023.php
Segnale P.G.
100-500ms
dovrebbe andare, giusto? :mc:
frapavel
27-07-2006, 13:19
ho visto questo sul forum
Thermaltake 560w Silent Purepower
link caratteristiche
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w0023.php
Segnale P.G.
100-500ms
dovrebbe andare, giusto? :mc:
Penso proprio di si, ha un ampio raggio di lettura del segnale. In ogni caso, basta che mandi una mail alla DFI e ti dicono se l'ali è sconsigliato. Rispondono in un paio di giorni.
X1l10on88
26-05-2008, 08:58
Eccovi la risposta di DFI:
Dear Sir:
I can confirm that the Enerrmax 620 Liberty PSU is not recommended for use on this board, for slightly different reasons than Enermax has told you. None-the-less using a 620 Liberty should be avoided. Examples of good PSUs to use on this board are:
-OCZ 600 watt Powerstream
-OCZ 520 watt Modstream
-PC Power and Cooling 510 watt
-Hiper-X 580 Type R modular
Come vedete loro lo sconsigliano ma non te lo evidenziano nel loro sito, almeno non ho trovato niente in merito.
C'è una lista completa da qualche parte di alimentatori consigliati?
frapavel
26-05-2008, 09:14
C'è una lista completa da qualche parte di alimentatori consigliati?
Non l'ho trovata, comunque ho usato un Tagan e va bene, anche con un Perdoon 500w nessun problema. Penso sia proprio il Liberty.
X1l10on88
26-05-2008, 09:17
Non l'ho trovata, comunque ho usato un Tagan e va bene, anche con un Perdoon 500w nessun problema. Penso sia proprio il Liberty.
Boh per sicurezza mi prendo un OCZ 600w come messo li', non ho voglia di restare appiedato nuovamente :D . Ho provato con un Raptox 450w ma l'effetto non cambia :( .
frapavel
26-05-2008, 10:47
Boh per sicurezza mi prendo un OCZ 600w come messo li', non ho voglia di restare appiedato nuovamente :D . Ho provato con un Raptox 450w ma l'effetto non cambia :( .
Hai collegato, oltre al connettore da 20/24 pin anche quello da 4 pin nel connettore da 8 attaccato?
X1l10on88
26-05-2008, 10:49
Si :( .
X1l10on88
26-05-2008, 10:53
Alla fine ho preso questo:
http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_gamexstream_power_supply-nvidia_sli_ready_
E che allah me la mandi buona :D !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.