PDA

View Full Version : ATTENZIONE : Vf700CU ZALMAN

hargon
07-06-2006, 11:50
Scusate il titolo "gridato",
ma ho appena "buttato" una scheda nvidia raffreddata con lo zalman: causa artefatti sullo schermo.
Ho usato lo zalman a 5V MAI :eek: usato un videogioco: il pc è usato per altro.
il tutto dopo appena 4mesi (la scheda è pià vecchia)

Forse, dico forse un segno premonitore è stato: 1-2 volte la scomparsa dell'immagine a video (come se il monitor fosse andato in modalita "sospesa".

Okkio quindi alle vostre schede.
(ovviamente la scheda è stata montata a regola d'arte e con i dissipatori sulle ram)
(ho le foto...)

Duzzo
07-06-2006, 12:46
:eek: non credo ke lo zalman possa "rompere" una skeda video se questa è una domanda ;)

hargon
07-06-2006, 12:49
Come lo spieghi ?
anch'io ero di quell'avviso...
forse era sf**ata la scheda.
ma temo che sia stato lo zalman.

Duzzo
07-06-2006, 12:54
mi stai kiedendo di fare un'autopsia senza manco vedere il corpo............io ti dico solo ke un dissipatore , in particolare lo zalman 700 non può rompere la skeda video al limite può romperla ki lo monta :bsod: ;)

hargon
07-06-2006, 14:07
mi stai kiedendo di fare un'autopsia senza manco vedere il corpo............io ti dico solo ke un dissipatore , in particolare lo zalman 700 non può rompere la skeda video al limite può romperla ki lo monta :bsod: ;)
E' escluso ogni errore da parte mia :
è "banale" montarlo,
io sto dicendo che forse a 5v cuoce la ram (!) della scheda video... lentamente.

Duzzo
07-06-2006, 17:36
non sò se la tua skeda video ha le temperature ma la mia x850x con OC sta a 65-66 la gpu e 50-51 °c le ram quindi non credo..........io ritengo sempre ke non sia colpa del dissipatore in questione piuttosto o sentito di alcune skede invidia ma non so quali ke levando il dissipatore originale si incontrano probblemi al rimontaggio di eventuali dissipatori per componenti ke sporgono leggermente e ingannano il contatto perfetto o componenti non considerati ke vanno dissipati una volta tolto il dissi originale...........sarà mika cosi??? non saprei in quel caso

hargon
07-06-2006, 17:41
Io ripeto:
la planarità, la quantità di pasta, i dissipatori sulle ram...
tutto da manuale...
eppure...
qualcosa non è andato (le temp non le posso monitorare se non cambiando
bios, cosa che NON ho fatto)

Io temo che se non si è certi che le ram siano ben raffreddate... poco a poco le cuoci. :muro:
(senza OC o impegnativo uso)

teto21
07-06-2006, 21:46
Che lo zalman possa rompere una skeda video ne dubito fortemente avevi oc sulla skeda video? altrimenti era gia destinata a morire :D Non toccatemi lo zalman :O

Duzzo
07-06-2006, 22:16
Che lo zalman possa rompere una skeda video ne dubito fortemente avevi oc sulla skeda video? altrimenti era gia destinata a morire :D Non toccatemi lo zalman :O

Io lo appoggio e dico Teto presidente!!! :ciapet:

teto21
08-06-2006, 08:09
Io lo appoggio e dico Teto presidente!!! :ciapet:
:ubriachi: :asd:

hargon
08-06-2006, 08:14
nessun OC sulla scheda (l'avevo specificato),
l'ho preso per il silenzio... e in questo (lo zalman) mi ha pienamente soddisfatto, solo che forse i 5v sono pochi.
Osservazione: i 5V sono un undervolt che di default non prevede (!) la Zalman... quindi ho fatto la modifica alla modifica :cool: .
Sembrerebbe assolutamente indolore... invece dico : attenzione.
(notare che il case ha 2 ventole : una in out e una in da 92mm)

Duzzo
08-06-2006, 17:36
nessun OC sulla scheda (l'avevo specificato),
l'ho preso per il silenzio... e in questo (lo zalman) mi ha pienamente soddisfatto, solo che forse i 5v sono pochi.
Osservazione: i 5V sono un undervolt che di default non prevede (!) la Zalman... quindi ho fatto la modifica alla modifica :cool: .
Sembrerebbe assolutamente indolore... invece dico : attenzione.
(notare che il case ha 2 ventole : una in out e una in da 92mm)

per quanto ne so io lo zalman è 5v o 12v , ripeto io sò ke : rosso+nero=5v..............rosso+giallo=7v..........................giallo+nero=12v quindi non capisco cosa puoi modificare, al limite passi da 5 a 7 v diversamente ke tu feci??????? :D

ricci-o1976
03-07-2006, 16:04
purtroppo l'unico modo x accertarsi veramente che il dissi sia montato bene, secondo me, è prendere come riferimento la vecchia temp. tu non riesci a rilevare via software la temp, quindi è difficile vedere se la gpu ti stava a 40, 60, 90 o + gradi....

io avrei modificato il bios (come feci tempo fa con una 6600gt agp)

beejey
03-07-2006, 17:52
Forse i dissi sopra le ram della scheda video era meglio in rame ;)
Io oltre allo zalman ho messo sotto la scheda queste ventole

http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p514.jpg