PDA

View Full Version : che vuol dire " il client ftp deve essere settato in modalità PORT" ?

francesco25
07-06-2006, 11:45
come da titolo, mi dicono cosi' per entrare in un sito tramite ftp....

che significa?

PS Uso core FTP
:)

Braccop
07-06-2006, 12:02
allora in pratica i client ftp possono collegarsi al server in 2 modi

1)port (meno usato)
2)pasv

dato che il protocollo ftp prevede 2 connessioni (una per i comandi, l'altra per i dati) non e' sufficiente la connessione che si apre quando fai "connect", ne serve un'altra per far passare i dati

questa seconda connessione puo' essere iniziata dal server (modalita' port, e' il server a collegarsi a te su una porta random, quindi non bisogna avere firewall/nat) oppure iniziata dal client (pasv, modalita' passiva, ovvero il tuo client apre un'altra connessione al server e quindi si puo' fare anche con firewall/nat)

un server ftp che richieda forzatamente il port e' un po un'idiozia, imho... ma esistono.

francesco25
07-06-2006, 12:58
quindi mi basterebbe disattivare tutti i firwall e nav e dovrebbe passare?

ho anche provato ad accedere con IE mettendo ftp:// +IP+ ma non funziona..

Braccop
07-06-2006, 15:34
quindi mi basterebbe disattivare tutti i firwall e nav e dovrebbe passare?

ho anche provato ad accedere con IE mettendo ftp:// +IP+ ma non funziona..

dovresti collegarti al server con un modem o aprendo tutte le porte da un eventuale router... (i firewall software non interferiscono, parlavo di firewall hardware)
e ovviamente controllare nelle opzioni del client ftp che sia selezionata la modalita' PORT e non PASV

in teoria ci sono dei client ftp dove e' possibile specificare delle porte da usare per il comando PORT, ma in pratica funzionano male/non funzionano

francesco25
07-06-2006, 16:12
dovresti collegarti al server con un modem o aprendo tutte le porte da un eventuale router... (i firewall software non interferiscono, parlavo di firewall hardware)
e ovviamente controllare nelle opzioni del client ftp che sia selezionata la modalita' PORT e non PASV

in teoria ci sono dei client ftp dove e' possibile specificare delle porte da usare per il comando PORT, ma in pratica funzionano male/non funzionano

ne conosci qualcuno di questi client ftp free?
perche' mi sarebeb + facile provare un client ftp diverso invece che smanettare col router e tutte le impostazioni..

Braccop
07-06-2006, 16:30
ne conosci qualcuno di questi client ftp free?
perche' mi sarebeb + facile provare un client ftp diverso invece che smanettare col router e tutte le impostazioni..

smartftp... ma non contarci molto, il protocollo ftp e' un po' una ca...ata e anche impostando un range di porte funziona molto molto male

francesco25
09-06-2006, 10:33
grazie, ho risolto con smartftp... :)