View Full Version : telescopio
ho appena comprato un celestron 114 slt.
ma come si usa?
sono completamente ignorante in materia.
l'ho allineato ieri sera con la luna, ma poi vedevo le stelle ha dimensioni piccolissime come con gli occhi!
non è che i telescopi non mi ingradiscono nulla o pochissimo? (ma allora a cosa servirebbero mi chiedo)
io pensavo ci fosse tipo nelle telecamere un fuoco e uno zoom, ma....
aiutatemiiiiiii
ciao grazie
CioKKoBaMBuZzo
07-06-2006, 14:09
ma non è che il telescopio si usa per vedere le stelle grandi come vedi il sole :mbe: rimangono per forza puntiformi, sono distanti milioni di anni luce...
se hai comprato un telescopio e non hai idea di come si usi e soprattutto di cosa potresti vedere, allora stai fresco...bisogna informarsi prima di comprare qualcosa, soprattutto un tlescopio che, come sto avendo modo di notare, non è esattamente la cosa più facile da usare.
se vuoi una giuda abbastanza veloce va su www.palomarweb.com nella sezione guida ai telescopi, giusto per iniziare.
ma il tuo telescopio ha movimenti manuali? o si muove solo col computer?
comunque col telescopio principalemnte ci vedi alcuni pianeti, la luna, il sole (con apposito filtro) e oggetti del profondo cielo, come nebuolse, ammassi globulari e galassie...
in ogni caso, certo che esiste il focheggiatore, e puoi regolare anche gli ingrandimenti :mbe:
ma almeno il manuale l'hai letto?
se vuoi:
http://www.celestron.com/c2/images/files/downloads/NexStar_SLT_manual.pdf
http://www.celestron.com/c2/images/files/downloads/1128361064_114slt%20setup_proof.pdf
il primo è per gli slt in generale e penso sia più approfondito, il secondo è per il tuo modello e a giudiacare dal titolo è un procedura veloce per iniziare a guardare
stoprunn
07-06-2006, 16:38
ti consiglio questo forum
http://forum.astrofili.org/index.php?sid=f36e21e0cca8b3279789dd1137639add
razziadacqua
07-06-2006, 20:14
ma come si usa?
:mbe:
vedevo le stelle ha dimensioni piccolissime come con gli occhi!
:muro: :muro: :muro: :muro:
non è che i telescopi non mi ingradiscono nulla o pochissimo? (ma allora a cosa servirebbero mi chiedo)
:stordita:
:doh: :muro: :stordita:
Quando avrò sbollito la mia rabbia mista ad incredulità forse rileggerò il tutto e darò una risposta.... :muro:
razziadacqua
07-06-2006, 20:24
ti consiglio questo forum
http://forum.astrofili.org/index.php?sid=f36e21e0cca8b3279789dd1137639add
:O no ma li dentro se lo mangiano poverino...
Ma io dico come fà la testa ad un cristiano,a comprare un TELESCOPIO quindi spendere soldi e occupare spazio fisico considerevole,senza avere una più PALLIDA E CANDIDA IDEA...cioè quanto minimo quando mi comprai il mio Newton da 200m di diametro per 1200 di Focale,mi ero già fatto 5anni di gavetta con un rifrattorino da 60mm...distrutto in pratica.
Poi mi sono letto il manualino Konus sull uso al telescopio,calcolo ingrandimenti,potere risolutivo,focale. Mi son comprato l eccellente libro:
"Come osservare il Cielo con il mio primo Telescopio" di Walter Ferreri Edizioni il Castello.
Un libro stupendo e fatto benissimo che ti consiglio di ordinare ed acquistare vivamente.
Un altro CALDo consiglio che ti dò è quello di trovare e contattare il gruppo astrofili della tua città,con il quale ti auguro la stessa fortuna che ho avuto io:7anni di divulgazione scientifica e splendide nottate osservative nei monti.
Altrimenti stai fresco te e il tuo Celestron(un celestron poi :cry: lo avessi avuto io della celestron :muro: ) il quale farà la fine di migliaia di telescopi in italia,acquistati o regalati per feste o occasioni varie ...l e poi a fare la muffa e polvere
ma come si usa?
sono completamente ignorante in materia.
l'ho allineato ieri sera con la luna, ma poi vedevo le stelle ha dimensioni piccolissime come con gli occhi!
aiutatemiiiiiii
ciao grazie
Ragazzi...suvvia !!! lo state massacrando ! :sofico:
cmq cercando di essere seri:
1) il telescopio ingrandisce e permette l'osservazione di oggetti estesi quali pianeti, ammassi, nebulose ecc...non riesci invece ad ingrandire oggetti puntiformi quali le stelle...sulle stelle puoi effettuare osservazioni su sistemi binari o ternari o per apprezzare certe grandezze fisiche su cui è meglio non approfondire (già mi stava lanciando... :D )
2) se ti sta venendo la passione, il consiglio dei "colleghi" prendilo alla lettera...libro didattico o circolo di astrofili...o tutti e due che è meglio !
3) non usarlo per fare il guardone !!! ;)
vi ringrazio, per i vostri consigli. non ci ho capito nulla perche è un regalo che la mia famiglia ha fatto a mio babbo per il suo compleanno, ma mi sa che se non lo imparo io a lui non interessa. è per questo che ne sono completamente ignorante.
ciao grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.