View Full Version : Feature da tagliare: Multiplayer
Come in ogni progetto serio, le date non si spostano, si tagliano le feature, fino alla cancellazione del progetto se necessario.
Questa purtroppo e' la situazione alla quale siamo a questo punto dello sviluppo: praticamente nessuno ha risposto all'ultimo appello di Jocchan e alla velocita' attuale di sviluppo, siamo al limite della possibilita' di scrivere anche lo stretto necessario prima della data di rilascio. Il tempo per il multiplayer non c'e'.
Abbiamo una lista di altre feature da tagliare, e le taglieremo man mano; una volta arrivati alla fine della lista, il progetto sara' cancellato e non vedra' la luce.
Serve a questo punto prendere atto della situazione, messaggi di scuse non servono a molto, non fanno i task, siamo tutti impegnati e lo sappiamo. Quello che viene richiesto e' un task alla settimana da tutti, non di piu'. Voglio che questo sia molto chiaro: la conseguenza piu' probabile della situazione odierna e' la cancellazione di Diamonds. Non sposteremo la data di rilascio.
Rimbocchiamoci le maniche per recuperare :)
sono parzialmente d'accordo con la scelta di non spostare la data di rilascio.
Sono d'accordo che il progetto è iniziato per scopi didattici su XP e TDD, e come didattica sullo sviluppo aziendale con date di rilascio fisse e da rispettare.
Pero cè da contare che avendo tutti i propri impegni(+ o - grandi), e contando che nessuno lavora su questo progetto, un po di elasticità potrebbe non guastare.
Non troppa che se no finiamo come il duka..
cdimauro
07-06-2006, 11:16
Il problema è anche la mancanza di forza-lavoro: quanti siamo rimasti a lavorare a Diamonds? Che fine hanno fatto gli altri? Si possono contattare?
Il guaio è che il motivo per cui i progetti amatoriali non vanno quasi mai in porto, oltre alla mancanza di organizzazione, è la mancanza di deadline.
Per questo, anche se tutti quanti abbiamo i nostri impegni, non possiamo permetterci il lusso di non averne, o rinviarle in continuazione.
Già qualche spostamento nella data della release c'è stato, ma non possiamo invecchiare su Diamonds: la data di ora, a novembre, non deve più essere rinviata, e per rispettarla dovremo iniziare a tagliare feature man mano che ci avviciniamo a questa data.
Non troppa che se no finiamo come il duka..
Senza scomodare progetti condotti da professionisti, mi viene in mente un esempio di un gioco amatoriale che ho ritenuto interessante fin da quando ne ho sentito parlare la prima volta.
Non faccio nomi perchè non sarebbe giusto, diciamo che è un picchiaduro a scorrimento basato su un manga/anime (e se avete capito di quale si tratta, per rispetto nei confronti di chi ci lavora per favore non specificatelo).
Bene, ne ho sentito parlare nel 2002, e la prima demo stava per essere rilasciata. Poi questa data è stata spostata più volte, ed a tutt'oggi la demo non è mai uscita, sebbene il team ci stia ancora lavorando.
Poche settimane fa, mi è tornato in mente questo progetto, e ho dato una sbirciata sul loro sito: ho scoperto che il tutto è iniziato addirittura nel 2000.
Bene, vogliamo anche noi metterci una vita a terminare Diamonds?
Ho i miei dubbi, è nell'interesse di tutti terminarlo, diffonderlo e far nascere una bella community intorno al nostro lavoro.
Questo è il motivo per cui ulteriori rinvii ucciderebbero il progetto: non finiremmo più di rinviare, e non arriveremmo mai a nulla di concreto.
P.S.: riguardo il gioco che ho citato, in bocca al lupo a chi ci lavora. Sicuramente ci staranno mettendo l'anima, e spero finalmente di poterci giocare prima o poi ;)
c'è un po' questa atmosfera di vai e vieni nel team ed abbiamo bisogno di maggiore stabilità...
Pero cè da contare che avendo tutti i propri impegni(+ o - grandi), e contando che nessuno lavora su questo progetto, un po di elasticità potrebbe non guastare.
Assolutamente si'. Abbiamo tutti i nostri impegni e nessuno lavora su Diamonds. Detto questo, ci siamo presi un impegno, viene richiesto un task a settimana da parte di tutti e, secondo me, ognuno di noi dovrebbe sentirsi poco professionale e toccato in prima persona a non portare avanti questo impegno preso (salvo per cause di forza maggiore ovviamente).
Per il resto vale quello che ha detto Jocchan: si esce a Novembre. Mettiamoci in testa questa data perche' oltre non si va per nessun motivo.
Il problema è anche la mancanza di forza-lavoro: quanti siamo rimasti a lavorare a Diamonds? Che fine hanno fatto gli altri? Si possono contattare?
Oltre alla mancanza di forza lavoro ci sono stati anche alcuni errori di noi "dirigenti". Abbiamo sotto stimato di molto la complessità e le risorse che necessitavano alcune caratteristiche del gioco. Un esempio lampante di questi giorni sono il nuovo pezzo Dynamite. Nel piano di sviluppo il tempo da impiegare è circa una storia ma alla luce di casini che stanno succedendo si capisce probabilmente servirebbe uno o due cicli di task se non di più.
ciao ;)
Oltre alla mancanza di forza lavoro ci sono stati anche alcuni errori di noi "dirigenti". Abbiamo sotto stimato di molto la complessità e le risorse che necessitavano alcune caratteristiche del gioco. Un esempio lampante di questi giorni sono il nuovo pezzo Dynamite. Nel piano di sviluppo il tempo da impiegare è circa una storia ma alla luce di casini che stanno succedendo si capisce probabilmente servirebbe uno o due cicli di task se non di più.
ciao ;)
Verissimo. Inolte abbiamo proposto alcune Storie con task troppo dipendenti l'uno dall'altro che si traducevano in catene, e se un pezzo della catena si bloccava, tutto il team era fermo.
Altro problema e' la complessita' del codice che rende difficoltoso scrivere i task: la curva dei costi di cambiamento si e' impennata ultimamente. Il refactoring delle ultime due settimane dovrebbe aver posto parzialmente rimedio.
Ok è vero che c'erano troppi task dipendenti tra loro ma il team non doveva rimanere fermo.
Come potete vedere di refactoring da fare ce n'è tanti e basterebbe che chi ha mezz'ora libera da dedicare a Diamonds desse un'occhiata al codice per accorgersi di poter dare il suo contributo.
Oltre alla mancanza di forza lavoro ci sono stati anche alcuni errori di noi "dirigenti". Abbiamo sotto stimato di molto la complessità e le risorse che necessitavano alcune caratteristiche del gioco. Un esempio lampante di questi giorni sono il nuovo pezzo Dynamite. Nel piano di sviluppo il tempo da impiegare è circa una storia ma alla luce di casini che stanno succedendo si capisce probabilmente servirebbe uno o due cicli di task se non di più.
ciao ;)
Vero.
La complessità dell'introduzione della dinamite si è rivelata superiore a quanto stimato, non solo in termini di elementi da aggiungere, ma anche e soprattutto dell'impatto che questo nuovo pezzo ha nell'economia del gioco.
sopperirei volentieri alla mancanza di forza lavoro; sto studiando pesantemente ma la realta è che non sono ancora in grado di affrontare un task, ne da solo me in pair, per questo in questo paio di mesi mi sono eclissato (per aumentare le mie competenze); se qualcuno fosse disposto a investire su di me (imbeccarmi le dritte tru) prometto impegno certo e costante, otherwyse nessun problema, continuo a skillarmi al mio ritmo e prenoto un task (sempre che non abbiate finito prima :)) quando saro certo di poter offrire un prodotto sufficiente; sry se ci sto mettendo una vita, ma entro non molto arrivo pure io (son 2 mesi e mezzo che mi sbatto!)
MALEDETTI ESAMI :muro:
basta, oggi faccio un task :|
edit: e questo post non porterà sfiga come tutte le altre volte che ho fatto post simili
Togliamo il multipalyer.... :eek: :(
...possiamo recuperarer vero?? :D :D
Alloro sotto e facciamoci il :ciapet:
Bene...dopo le gag dico un paio di cose.
1) Lavorando con Ufo mi sono reso conto come sia vero che codice di qualità sia fondamentale per non rimanere imbrigliati da codice stesso. I refactroring di queste settimane sono massacranti...sono tantissime piccole cose che messe insieme fanno un nodo Gordiano.
Faccio per primo il mea culpa perchè io stesso sto imprando adesso cosa vuol dire refactoring: vuol dire non solo mettere a posto il codice che ho apenna fatto per terminare il task, ma prendere e vedere i risvolti che il task porta all'intero code repository.
Questo problema è una priorità! il codice sta esplodendo...ancora un po' e non si faceva più un passo.
2) I task...facciamone mooolti di più, ma mooolto più stupidi.
Spezzare in mattoni ci permette anche di capire meglio la feature che stiamo per implementare e a anche le persone più impegnate sono più spronate a collaborare. Anche perchè la forza lavoro c'è, poca, ma c'è (Rimpiccioliamo i cluster per dimnuire la frammentazione :D :D)
3) Mi si prospettano due mesi molto intensi :coffee:
...ma ci sono sempre...e il mio task settimanale non me lo voglio perdere. ;)
Ho postato le nostre deadline, e l'elenco delle feature da tagliare via via.
La data finale di release è il 12 dicembre, questo perchè va considerato il fatto che ci sono le vacanze estive in mezzo.
Ulteriori spostamenti non ci saranno, e per l'1 novembre dobbiamo avere TUTTE le feature implementate: quelle che mancano, non ci saranno nel gioco finito.
MALEDETTI ESAMI :muro:
basta, oggi faccio un task :|
edit: e questo post non porterà sfiga come tutte le altre volte che ho fatto post simili
ottimo modo per cominciare, ma ricorda che l'impegno deve essere costante per essere realmente utile :)
sopperirei volentieri alla mancanza di forza lavoro; sto studiando pesantemente ma la realta è che non sono ancora in grado di affrontare un task, ne da solo me in pair, per questo in questo paio di mesi mi sono eclissato (per aumentare le mie competenze); se qualcuno fosse disposto a investire su di me (imbeccarmi le dritte tru) prometto impegno certo e costante, otherwyse nessun problema, continuo a skillarmi al mio ritmo e prenoto un task (sempre che non abbiate finito prima :)) quando saro certo di poter offrire un prodotto sufficiente; sry se ci sto mettendo una vita, ma entro non molto arrivo pure io (son 2 mesi e mezzo che mi sbatto!)
Il tempo stringe però :Prrr:
MALEDETTI ESAMI :muro:
basta, oggi faccio un task :|
edit: e questo post non porterà sfiga come tutte le altre volte che ho fatto post simili
In effetti, ogni volta che lo scrivi succede qualche apocalisse :eek:
sopperirei volentieri alla mancanza di forza lavoro; sto studiando pesantemente ma la realta è che non sono ancora in grado di affrontare un task, ne da solo me in pair, per questo in questo paio di mesi mi sono eclissato (per aumentare le mie competenze); se qualcuno fosse disposto a investire su di me (imbeccarmi le dritte tru) prometto impegno certo e costante, otherwyse nessun problema, continuo a skillarmi al mio ritmo e prenoto un task (sempre che non abbiate finito prima :)) quando saro certo di poter offrire un prodotto sufficiente; sry se ci sto mettendo una vita, ma entro non molto arrivo pure io (son 2 mesi e mezzo che mi sbatto!)
Poche parole: scrivi meno post e piu' task. Se non te la senti di farne uno da solo, lo fai in pair. Non ti serve studiare nulla per fare un task in pair. Solo averne voglia :)
In ogni caso nella GOLDEN VERISON ci mettiamo tutte le cose taglaite nella normal.....
.....VERO ??? :stordita:
In ogni caso nella GOLDEN VERISON ci mettiamo tutte le cose taglaite nella normal.....
.....VERO ??? :stordita:
Golden? :eek:
In ogni caso nella GOLDEN VERISON ci mettiamo tutte le cose taglaite nella normal.....
.....VERO ??? :stordita:
Per esperienza la seconda versione di un progetto nel 99% dei casi non arriva, quindi meglio pensare a mettere tutto il possibile in questa versione :)
Certo :ave: :ave:
:D :D :D
jappilas
07-06-2006, 13:32
Ho postato le nostre deadline, e l'elenco delle feature da tagliare via via.
La data finale di release è il 12 dicembre, questo perchè va considerato il fatto che ci sono le vacanze estive in mezzo.
la data di uscita ufficiale era il 12 dicembre ? :eek: com'è che non lo sapevo? :p
non importa, entro la mezzanotte del 12, il gioco uscirà ...
il motivo di tanta certezza può apparire banale, ma il fatto che il giorno dopo sia il mio compleanno invece, va visto come una garanzia... per quel giorno Diamonds sarà pronto e testato, anche se mi dovesse costare passarci delle notti insonni dopo le vacanze :cool:
sarà il tuo regalo di compleanno allora :D
jappilas
07-06-2006, 14:02
sarà il tuo regalo di compleanno allora :D
:)
e proprio per questo di features non ne verranno tagliate, perchè il mio regalo di compleanno voglio che abbia tutte le sue cosine al loro posto, anche a costo di mettercele io stesso la sera prima ... oh :O
MALEDETTI ESAMI :muro:
basta, oggi faccio un task :|
edit: e questo post non porterà sfiga come tutte le altre volte che ho fatto post simili
Quale task hai fatto? :D
Ragazzi, non va per niente bene. Siamo attivi in pochi, e siamo praticamente immobili per questo.
Stiamo accumulando un sacco di ritardi, e sapete benissimo cosa significa: feature tagliate e rischio cancellazione.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Diamonds Team: cominciamo con il renderci attivi sul forum :)
Sono settimane che non ho notizie di alcuni dei nostri membri!
Rubberick
16-06-2006, 22:12
:\ io + che fare qualcosa di grafico nn posso... cerchero' di finire l'img di kathy pillar che cmq per la selezione personaggi la grafica vi servira'
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