View Full Version : requisiti Archicad 9
Caio a tutti,
devo comprare un pc per lavoro (necessariamente windows) e devo scegliere le caratteristiche per far andare alla grande archicad...per ora son convinto su un dual core da 3.0 ghz, ma non son certo di quanta ram e soprattutto scheda video necessiti! nel render lavora molto o poco la scheda video? bastano 256 MB?
se qualcuno ha anche pc da consigliarmi (Dell o altri...), con un badget attorno ai 1500-2000 €.
Grazie a tutti.. :)
256? ti riferisci alla scheda video vero?
comunque dipende dall'uso che ne fai. la scheda video agevola il lavoro in fase di gestione del file, quindi modellazione e visualizzazione. e 256 mb sono adeguati.
l'ideale sarebbero schede professionali della serie quadro o firegl, ma i costi lievitano parecchio (dai 400 ai 3000€ all'incirca :eek: ). per il tuo baudget ti consiglierei una nvidia gf7900gt, non molto costosa e credo adeguata per il tuo caso. un dual-core è D'OBBLIGO!!! incrementa le prestazioni sensibilmente in ambito grafico e in fase di rendering la sua presenza si sente parecchio.
ti consiglio almeno 1gb di ram, ed un processore un tantino più performante, visto che con il budget potresti permettertelo, anche perchè immagino che parli dell'intel 930...valuta anche una configurazione amd. nelle precedenti pagine ci sono state varie discussioni sulle configurazioni grafiche, dai un'occhiata.
valuta inoltre che è stato introdotta la nuova serie di processori intel core 2 duo, che a quanto pare (vedi l'articolo che è uscito qualche giorno fa in questo sito) è molto molto performante a differenza della precedente generazione intel che per certi versi è stata un po' deludente (ora qualcuno mi sbrana :rolleyes: ) ;)
grazie mille per i consigli, da vero esperto.. intanto mi son fatto fare qualche preventivo e ho trovato configurazioni non male...devo solo decidere per la scheda video, chhe supporti librerie open gl almeno...
Grazie Comunque
le schede geforce e le normali ati supportano le opengl ma sono ovviamente ottimizzate per le directX. comunque in quest'ambito raccogliendo i pareri di molti, si consiglia di evitare le ati e di andare sulle geforce.
un consiglio: quadro fx 1400 e vai tranquillo, dovrebbe costare sui 400€ ora se non ricordo male, ed è un valido compromesso tra prezzo e prestazioni. inoltre è una scheda certificata per molte applicazioni 3D e lavora in opengl ;)
per esperienza personale ti consiglio vivamente di scegliere cmq una scheda video nvidia. nell amodellazione con archicad hanno prestazioni notevolmente superiori rispetto alle ati (ho un pc con radeon e un notebook con geffo 5600 e sul notebook gira molto più veloce!)(a parità di cpu). però la cosa che è più importante è prendere un bel pò di ram almeno un giga, meglio due. per la vga non spenderci capitali quando poi la differenza è minima, se ci giochi è un altro discorso, ma in campo puramente progettuale va benissimo anche una 6600. i 256mb consiglio per eventuali necessità future ma la mia vga ne ha 64mb e x ora, non ho sentito grandi desideri di upgrade. spero di esserti stato di aiuto. ciao Karames
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.