View Full Version : Si può installare MS-DOS su WINXP?
MegaHertz78
07-06-2006, 08:53
Salve a tutti, siccome mio padre utilizza ancora il glorioso e vetusto DOS su win98 per far girare le sua applicazioni :D, e per questo si ostina a non far aggiornare il sistema operativo del pc di mia madre, volevo sapere se su winXP è possibile far girare questo benedetto DOS in emulazione o non sò in quale altro modo.
Grazie mille per l'aiuto! :)
dragone17
07-06-2006, 09:14
prova a guardare se questo (http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1) fa al caso tuo, è un emulatore del dos.
io ultimamente lo sto usando per giocare ai vecchi giochi dos che ho :D
Ma tuo padre ha provato a usarli in XP? Non so XP ma su Win2000 in ufficio noi continuiamo a usare dei programmi di contabilità in dos e riusciamo anche a stampare (dopo un po' di imprecazioni...e non su tutte le stampanti), l'unico serio problema lo davano alcuni monitor LCD :confused: . Mi pare che addirittura XP abbia una modalità compatibile per i vecchi programmi fatta meglio di W2K: sono sicuro che si può scegliere se eseguire i programmi in modalità W98 o W95, per il dos non so, ma mi ricordo che Bill Gates in persona nel forum di 3DRealms consigliava di passare a XP per far girare meglio i giochi per dos (nel caso era DukeNukem3D ovviamente).
Altrimenti un bel dual boot?
Ciao.
Altrimenti un bel dual boot?
Ciao.
meno macchinoso una macchina virtuale...
MegaHertz78
07-06-2006, 10:31
Come faccio a fare una macchina virtuale? Mio padre utilizza dei programmi di contabilità finanziaria, Lotus, e una stampante hp talmente vecchia che penso la usasse ponzio pilato..... :muro:
ti scarichi vmware (c'è la versione beta server che è freeware)
dopo che ti sei creato la macchina virtuale, installi il dos, e ti trovi un pc virtuale completo con il dos dentro...
...e una stampante hp talmente vecchia che penso la usasse ponzio pilato..... :muro:
Meglio, le vecchie HP sono ottime per il dos, in ufficio ne usiamo ancora una, LaserJet4L (4ppm) proprio per stampare da finestra dos, credo sia del '95 o anche prima... ;)
Ma il tuo pc lo regge XP? perchè se è un pentiumII del '98...
A parte che gli stessi programmi esisteranno sicuramente anche in versione windows, perchè non dici a tuo padre di fare il boot dal dischetto del dos 6.22? :asd: :asd: :asd:
caviccun
08-06-2006, 19:42
Quando questo quesito si è proposto , io ho sempre consigliato la cosa più semplice e funzionante al 100% (e vorrei vedere). Ti compri un cassetto estraibile per HD (12€ nella mia città) , ti cerchi un HD da 4/5 GB (non è difficile trovarne a basso prezzo) lo inserisci nell'estraibile e vi installi quello che vuoi.
A questo punto , tutte le volte , nel cassetto estraibile ci metti l'HD con il S.O che ti interessa , e l'altro lo tieni da parte. Ti premetto che tra togliere un HD e inserire l'altro , in tutto perderai tre minuti (non per niente si chiama estraibile) . Gli estraibili sono di una comodità unica.
ziozetti
09-06-2006, 11:27
Nelle Guide di questa sezione è descritto tutto per filo e per segno, prova a dare un'occhiata.
Personalmente consiglio il floppy di boot.
Oppure dual boot.
caviccun
09-06-2006, 16:13
Beh , è certo che ognuno da consigli diversi , e secondo me tutti ottimi , in base alle proprie esperienze , tuttavia , se la spesa non è esagerata , e nel caso del mio consiglio non lo è , preferisco un HD libero da qualunque problema , rispetto ad una 2° partizione su uno stesso HD (che va benissimo , però....).
Questo lo penso , nel caso di due S.O , in questo caso , secondo me , dato che si parla di DOS , sono sempre più propenso per la scelta che io consiglio.
Io ho Ubuntu su un HD , ed XP su un'altro. Niente mi vietava di installarlo su una 2° partizione , però intercambiando gli HD sul cassetto , mi sento più sicuro , intanto non è che si possono usare due S.O operativi nello stesso momento.
Poi c'è un'altro pensiero che mi fa propendere per gli estraibili , poniamo (anche se per adesso non ne conosco l'esistenza) che un virus mi veda la seconda partizione e me l'incasini , è ovvio che con l'intercambiabilità degli HD nel cassetto , si attacca al tram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.