PDA

View Full Version : Problema: boot from ATAPI CD-ROM: Failure

daniel581
07-06-2006, 08:53
Ho un pc che all'avvio mi da questo messaggio di errore:
boot from ATAPI CD-ROM: Failure
Penso che il problema è che non trova nessun boot da cd-rom
Entro nel BIOS per poter cambiare la sequenza di boot, ma in bios features stranamente non trovo nessuna voce tipo boot sequence, o first boot device, ecc. E' normale questa cosa?
Come posso risolvere?

ugruhell
07-06-2006, 13:15
Ho un pc che all'avvio mi da questo messaggio di errore:
boot from ATAPI CD-ROM: Failure
Penso che il problema è che non trova nessun boot da cd-rom
Entro nel BIOS per poter cambiare la sequenza di boot, ma in bios features stranamente non trovo nessuna voce tipo boot sequence, o first boot device, ecc. E' normale questa cosa?
Come posso risolvere?

sicuramente ce un cd dentro il lettore hai guardato?

tone8
07-06-2006, 14:21
Ciao controlla:
Di non avere invertito i canali primary e secondary ide fra di loro

Bontà della flat, magari ha qlk filetto staccato CAMBIALA

VERIFICA CHE IL LETTORE CD NON SIA COLLEGATO IN CASCATA insieme ad un altra periferica ed entrambe in master od entrambe in slave

Altra cosa,occhio al jumper per il settaggio di master slave cs,a volte li fanno male e non mettono il ferro dentro risultato il cd non funzionerà mai se non cambi jumper (successo parecchie volte)

Si accendono le luci del cd rom mentre fai il boot? se sì è ancora vivo

Se proprio insiste INSTALLA IL SISTEMA OPERATIVO CON UN ALTRO CD ROM, poi rimetto il tuo che per leggere una volta dentro l'so non avrà poblemi

Comunque se tutte le verifiche non danno esiti il tuo cd ha qualche problema ma ripeto,una volta caricato il sistema operativo puoi usarlo tranquillamente
se legge ancora i cd

daniel581
07-06-2006, 19:01
Ho sostituito il lettore cd e ha funzionato, a questo punto penso che dipendeva dal lettore cd guasto..
Grazie comunque

tone8
08-06-2006, 08:18
Ho sostituito il lettore cd e ha funzionato, a questo punto penso che dipendeva dal lettore cd guasto..
Grazie comunque

il lettore cd c'entra per forza bisogna vedere se è realmente guasto od è solo questione di quello che ho scritto prima;