PDA

View Full Version : Emirati Arabi - Al Fujairah

DjLode
06-06-2006, 22:15
Mi mandano a fine Giugno per lavoro in questo posto. Su internet si trova qualcosa ma non molto. Qualcuno c'è stato e sa dirmi qualcosa? A me l'hanno venduta come una località turistica, quindi non un buco in mezzo al deserto. Ma ovviamente potevano dirmi quello che volevano, tanto me ne accorgo poi là :)

Northern Antarctica
07-06-2006, 16:23
Credo proprio che siano in pochi quelli che risponderanno :D

Alcuni colleghi che sono stati un po' di tempo negli Emirati (io conosco bene solo Abu Dhabi :( ) hanno attraversato le montagne e sono andati a Fujairah, che sta ad un'ora e mezza di minibus da Dubai. Paesaggisticamente forse è il posto più bello degli Emirati (ci sono le montagne vicine al mare) e la cittadina non è male, si tratta appunto di una località turistica. Molto facile raggiungere il vicino Oman. Ci sono poi diversi siti archeologici interessanti nei dintorni. Credo sia piuttosto umido, però.

Per gli usi e i costumi ovviamente il posto è tranquillo, le regole comportamentali sono praticamente occidentali. Insomma credo ti sia andata bene ;)

DjLode
07-06-2006, 17:06
Credo proprio che siano in pochi quelli che risponderanno :D

Alcuni colleghi che sono stati un po' di tempo negli Emirati (io conosco bene solo Abu Dhabi :( ) hanno attraversato le montagne e sono andati a Fujairah, che sta ad un'ora e mezza di minibus da Dubai. Paesaggisticamente forse è il posto più bello degli Emirati (ci sono le montagne vicine al mare) e la cittadina non è male, si tratta appunto di una località turistica. Molto facile raggiungere il vicino Oman. Ci sono poi diversi siti archeologici interessanti nei dintorni. Credo sia piuttosto umido, però.

Per gli usi e i costumi ovviamente il posto è tranquillo, le regole comportamentali sono praticamente occidentali. Insomma credo ti sia andata bene ;)

Guarda a dirti la verità sapevo che avrebbero risposto in pochi ma mi aspettavo una tua risposta. Avevo visto un tuo post su Dubai in cui spiegavi alcune cose. Bhè non so se avrò molto tempo ma un posto carino magari con un pò di tempo a disposizione... un giretto me lo farei volentieri. La curiosità su Dubai poi è veramente grande. Sperando di avere una giornata libera, un oretta e mezzo di viaggio me la faccio. Dici che per qualche foto giusto per ricordo (e magari per tirarmela) ha senso il viaggio?

Northern Antarctica
07-06-2006, 17:57
Guarda a dirti la verità sapevo che avrebbero risposto in pochi ma mi aspettavo una tua risposta. Avevo visto un tuo post su Dubai in cui spiegavi alcune cose. Bhè non so se avrò molto tempo ma un posto carino magari con un pò di tempo a disposizione... un giretto me lo farei volentieri. La curiosità su Dubai poi è veramente grande. Sperando di avere una giornata libera, un oretta e mezzo di viaggio me la faccio. Dici che per qualche foto giusto per ricordo (e magari per tirarmela) ha senso il viaggio?

Sicuramente sì: il venerdì non si lavora e avrai tempo di fare un'escursione in giornata (causa caldo, i minibus partono la mattina anche molto presto). Puoi affittare anche un'auto, ma tieni conto che lo stile di guida è molto aggressivo e il traffico a Dubai è intenso.

Oppure puoi fare in modo di farlo il giorno del ritorno in Italia, mi sembra ci sia un volo della Qatar Airways che fa Dubai-Roma con scalo a Doha che parte la sera tardi e arriva a Roma attorno alle 5.00 di mattina: parti la mattina presto da Fujairah e trascorri la giornata a Dubai (che sarà il tuo aeroporto di partenza ed arrivo).

DjLode
07-06-2006, 22:19
Ah "purtroppo" faccio il consulente e il viaggio lo paga il cliente quindi decide. Partenza da Bologna il 25 Giugno con scalo a Francoforte e ritorno il 1 Luglio (all'1.30 circa) sempre stesso viaggio.
Grazie per i consigli sui minibus, cercherò in tutti i modi di andare a Dubai, insomma sono lì vicino :)
Spero di non dover lavorare tutti e 5 i giorni visto che siamo in 3 e il progetto si divide in due parti distinte e io ne curo una sola.

DjLode
08-06-2006, 09:25
Scusa se abuso della tua pazienza, ma hanno detto che si compra molto bene a livello di elettronica, a livello di dogana come si comportano?
Ancora, su vari siti ho letto che hanno la 220V con prese normali, mi confermi la cosa (questo è per non rimanere a piedi col portatile e altre cose :))

Northern Antarctica
08-06-2006, 10:45
Scusa se abuso della tua pazienza, ma hanno detto che si compra molto bene a livello di elettronica, a livello di dogana come si comportano?
Ancora, su vari siti ho letto che hanno la 220V con prese normali, mi confermi la cosa (questo è per non rimanere a piedi col portatile e altre cose :))

Le dogane degli Emirati sono molto tranquille per alcune cose, meno per altre. Non c'è nessun problema ad esportare apparecchiature elettroniche: i problemi ci sono in Italia, dato che se compri all'estero roba per più di 175 Euro essa viene soggetta ad IVA (con una ulteriore tassa se si tratta di apparecchiature fotografiche).

Le prese italiane non vanno assolutamente bene negli Emirati, come anche in altri stati del Golfo (Kuwait, Qatar). Servono quelle inglesi. Procurati assolutamente un adattatore che abbia la spina come questo:

http://image.lik-sang.com/images/large/travel-adapter-uk.jpg

Il voltaggio non è 220 V ma 240 V, sempre 50 Hz, e le nostre apparecchiature (laptop, caricabatteria del cellulare) non hanno problemi. Naturalmente tutte le apparecchiature elettroniche che comprerai avranno la spina come quella in figura, quindi dovrai usare un altro adattatore per farle funzionare in Italia (anche se esistono alcuni prodotti che vengono venduti con spine multiple o adattatori inclusi).

DjLode
08-06-2006, 10:53
Grazie di tutto :)