PDA

View Full Version : Hard disk ide 250gb, non lo vedo tra le icone???

liolucas
06-06-2006, 20:56
Vi spiego cosa mi è successo:
ho preso un box esterno usb 2.0 con un HD maxtor da 250Gb ide.
ho montato l'hd nel box impostato come slave, messo il cavetto dell'alimentatore e il cavetto dell'usb.
Accendo e il pc mi riconosce il nuovo hardware come 'Usb ide', dopo però mi dice errore nell'installazione della periferica e non mi da la nuova unità in Risorse del computer.

Allora ho pensato che il problema potesse dipendere dal fatto che il disco nuovo non è formattato. Allora lo prendo e lo metto direttamente nel pc, in modo da formattarlo in NTFS.

Accendo il pc e mi viene subito riconosciuto il Maxtor 250 e mi viene installato correttamente, però e questo è il problema, non mi da l'icona dell'unità in 'Risorse del computer' e chiaramente non riesco a formattarlo.
Anche in gestione periferiche mi viene riportato l'HD e funzionante.

Da cosa può dipendere???

Ciao e grazie

CRL
07-06-2006, 00:23
Alcuni box esterni volgiono il disco settato come master, altri come slave, altri come cable select (cs), non ha una logica, e non c'entra niente con la funzione di questo jumepr per i dischi interni, solo vogliono così, e bisogna accontentarli. Fai le prove, e vedi se fosse questo.

Poi entra in gestione disco (tasto destro su risorse del pc --> gestione -->gestione disco) e vedi se il disco risulta, e se è possibile partizionarlo e formattarlo da lì.

- CRL -

liolucas
07-06-2006, 20:02
Ho risolto il problema mettendo l'Hd come Master, ora lo ha riconosciuto e sto procedendo a formattarlo in NTFS.

Ora però ho un altro problema: per provare il nuovo hd da 250, ho staccato dal pc quello da 160Gb che è collegato sull'Ide secondario (almeno credo!).

Ora che ho risolto con quello da 250, ho ricollegato il disoc da 160 com'era sempre stato ma è successo che il pc lo riconosce, vedo l'icona in Risorse del computer, riesco anche ad aprirlo, però non mi da più il contenuto dell'hd.

Il disco ha due partizioni (G da 130Gb) e (D da 30Gb).
Una cosa strana è che dalle proprietà mi da spazio utilizzato (68,3Gb) e quello disponibile (123Gb)cosa non corretta, perchè dovrebbe darmi il rimanente cioè 54,7Gb. MI dice che c'è un certo sazio occupato però poi mi da come spazio disponibile l'intera capacità come se fosse vuoto.

Che fine hanno fatto???
E' strano ho ricollegato tutto com'era!!!!!

Chiedo ancora un vostro aiuto!

Ciao

liolucas
08-06-2006, 13:23
up

CRL
08-06-2006, 13:33
Guardala discussione sul Recupero Dati e Partizioni nelle FAQ di sezione.

- CRL -

manupast
27-07-2006, 09:48
scusate...io ho un problema analogo ma forse più complicato.
Devo recuperare dei dati da un vecchio HD di 170MB
Lo messo nel cassettino esterno USB come MASTER...altrimenti mi dava errore e non partiva.
Adesso quando l'accendo mi segnala la presenza di un driver USB come quando si inserisce una chiavetta.
Il problema è che il disco non appare tra i driver in explorer.
Inoltre se guardo tra gli hardware lo vedo presente sotto i DISK DRIVES....ma se richiamo il programmino DISK MANAGEMENT non me lo elenca...

Che posso fare? devo recuperare dati importanti per un conoscente che ha cambiato PC...