View Full Version : Intel abbandona Xscale
Frankie_r
06-06-2006, 20:55
Leggendo qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Monahans) sembrerebbe che (proprio ieri) Intel abbia annunciato il suo ritiro dal segmento dei processori per pocket pc, e quindi l'abbandono del progetto Xscale e successivi. Tuttavia non riesco a trovare altre notizie per la rete. Che sia una bufala?
l'articolo è fatto maluccio: che c entra un processore da palmare con l'x86? l codice arm è ormai radicato nel settore dei dispositivi poratili come e piu dell x86 tra i pc. quindi anche se intel sta ristrutturando la sua gerarchia interna non credo che abbandonerà l'xscale vista la diffusione che hanno
aledevasto
07-06-2006, 08:05
Ormai stanno per essere soppiantati dai texas e dai samsung...
Anche se abbandonano il mercato (cosa fattibile) IMHO non ci saranno molti problemi, tenuto anche conto che i procio della concorrenza costano pure un po' meno (soprattutto i samsung).
Alessio
Frankie_r
07-06-2006, 11:01
Anche se abbandonano il mercato (cosa fattibile) IMHO non ci saranno molti problemi, tenuto anche conto che i procio della concorrenza costano pure un po' meno (soprattutto i samsung).
Eppure l'ultimo processore che l'Intel aveva annunciato, il Tavor, avrebbe avuto una discreta potenza di calcolo ed un costo intorno ai 40$.
Non conosco i prezzi dei processori della concorrenza, ma non mi sembra certo un'esagerazione tale cifra. Probabilmente Intel, se è vera la notizia citata sopra, non ha ottenuto quanto si aspettava dal settore dei processori per palmari, ed ha deciso di abbandonarlo.
40 dollari sono tantissimi comunque tutti i palmari piu potenti hanno un xscale, è sui processori grafici per palmari che intel fa schifo
Frankie_r
07-06-2006, 14:24
40 dollari tantissimi? E allora, se escludiamo il display, cos'è che costa in un palmare tanto da giustificare le case produttrici a offrirli a 500-600€?
40 dollari tantissimi? E allora, se escludiamo il display, cos'è che costa in un palmare tanto da giustificare le case produttrici a offrirli a 500-600€?
non mi ricordo con esattezza ma un processore xscale medio viene sui 20-30 $ e uno strongarm (il modello vecchio) 35-40$. il resto è principalmente licenza di windows, ingegnerizzazione e guadagno
Frankie_r
07-06-2006, 18:58
Io credo che sia quasi tutto ricarico; allo stato attuale delle cose i produttori (si veda i-Mate e Qtek) non producono più nulla da soli, assemblano componenti di altri con OS di grandi software house e lanciano il prodotto con il proprio marchio....
Frankie_r
29-06-2006, 11:56
Ok, è ufficiale, Intel ha venduto la divisione Xscale alla Marvell per 600 milioni di dollari. I prodotti Intel quindi non scompariranno ma verranno sviluppati e commercializzati con un altro nome.
Maggiori info le trovate qui (http://it.news.yahoo.com/27062006/201/intel-accordo-marvell-technology-per-vendita-settore-comunication.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.