PDA

View Full Version : Esami del sangue..vi capita mai di avere dei mancamenti?

pierlu86
06-06-2006, 20:32
a me si, 2/3 volte dopo l'esame del sangue sono diventato bianco e mi sento girare la testa e svenire(ma non svengo).
una volta mi avevano sdraiato sul lettino

domani devo farli spero non mi capiti, non e' bello, anche perche' si diventa molto pallidi

tjeddy1987
06-06-2006, 20:33
praticamente sempre.....ogni volta che vado a fare le analisi!!!

d@vid
06-06-2006, 20:35
a me si, 2/3 volte dopo l'esame del sangue sono diventato bianco e mi sento girare la testa e svenire(ma non svengo).

domani devo farli spero non mi capiti, non e' bello, anche perche' si diventa molto pallidi
la prima volta che mi tirai 13 boccettine tutte insieme :p

Borgo87
06-06-2006, 20:41
io basta che vedo un ago e quasi svengo.. :sob:

tjeddy1987
06-06-2006, 20:43
io basta che vedo un ago e quasi svengo.. :sob:

ecco io sono piu un tipo come te...

pierlu86
06-06-2006, 20:50
io no, nno mi fa' paura la puntura, infatti durante la puntura sto bene, domani provero' anche a guardare l'ago, solo che dopo, anche magari dopo 4/5 min inizia a girarmi la testa, vengo pallido e se non mi siedo penso di cadere per terra

Iluccia
06-06-2006, 20:51
sempre, ma non per la paura, bensì per il dolore. Eggià, anche l'inserimento di un ago mi fa svenire... Poi vabbè io sono un caso limite, svengo pure per arrabbiatura o forti emozioni :D Sono una damina del 700 io :O

p.NiGhTmArE
06-06-2006, 20:53
mai successo, sebbene abbia la pressione sempre molto bassa

d@vid
06-06-2006, 20:53
sempre, ma non per la paura, bensì per il dolore. Eggià, anche l'inserimento di un ago mi fa svenire... Poi vabbè io sono un caso limite, svengo pure per arrabbiatura o forti emozioni :D Sono una damina del 700 io :O
:flower: :D

SkunkWorks 68
06-06-2006, 20:55
Reazione vagale...succede a più di una persona,il tutto con la "collaborazione" del fatto che si è a digiuno e con i livelli di glicemia piuttosto bassi...basta sdraiare la persona in posizione di "Trendelemburg"-con le gambe sollevate(nei casi più "gravi")e tutto si risolve in breve :D
Paurosi :O :D :p
Ciao

F1R3BL4D3
06-06-2006, 20:57
Mai successo. :)

d@vid
06-06-2006, 20:58
Reazione vagale...succede a più di una persona,il tutto con la "collaborazione" del fatto che si è a digiuno e con i livelli di glicemia piuttosto bassi...basta sdraiare la persona in posizione di "Trendelemburg"-con le gambe sollevate & divaricate(nei casi più "gravi")e tutto si risolve in breve :D
Paurosi :O :D :p
Ciao
:asd:

Pitonti
06-06-2006, 21:04
D Sono una damina del 700 io :O

allora non ti lavi :Puke: :Perfido:

adsasdhaasddeasdd
06-06-2006, 21:18
per tutti i tupi di esami non bisogna mangiare a colazione??

no xke seno minka si riskia di colalssare..

stesio54
06-06-2006, 21:21
successo una sola volta....ma ero un pochino debole....venivo da un periodo intenso di farmaci, ero dimagrito 10kg :eekk: e dopo il prelievo alle 8 sono svenuto per poco.
ora che me sò rimesso no hai problema :)

TOWERTORRE
06-06-2006, 21:31
>iOz LiZ hOz ApPeNaZ fAtTiZ...sToZ aSpEtTaNdOz IlZ rIsUlTaToZ<

>bYeZ<

p.NiGhTmArE
06-06-2006, 21:34

>bYeZ<

omfg

Sinclair63
06-06-2006, 21:35

>bYeZ<
:wtf:

adsasdhaasddeasdd
06-06-2006, 21:35
omfg

>NoNh BesTeMMYhaRe> :muro:

p.NiGhTmArE
06-06-2006, 21:37
guarda che è "oh my fabulous god" :stordita:

D_thomas
06-06-2006, 21:45
la prima volta, io 8/9 anni,
mia madre "non devi mangiare prima di fare gli esami del sangue" :O

non ho mangiato tutto il giorno precedente! :fagiano:
risultato: alla terza fialetta su cinque mi son trovato lungo e disteso per terra, e a mio padre che, aspettava fuori a debita distanza dall'ambulatorio ( gran uomo senza paura di niente, ma gli esami del sangue proprio NO!! :D ) dicevano che ora stavo bene.
Finale: mi han fatto anche un elettrocardiogramma perchè pensavano qualcosa di più grave! :doh:

lato positivo? dopo ho scafato come un :oink:

Thunderfox
06-06-2006, 22:15
C'è stato un periodo in cui ho dovuto fare un bel pò di prelievi del sangue che mi servivano per poter fare un concorso e per degli accertamenti.
Le prime volte avevo un pò di timore, adesso vado tranquillo ;)

energy+
06-06-2006, 22:25
Ma va ragazzi nn si può svenire x qwlche fialetta di sangue! :asd:
con tutto il sangue che abbiamo in corpo nn è certo il prelievo a causare questi eccessivi sbalzi di pressione..... ;)
Anche a digiuno anche se logicamente si è + esposti nn c'è tutto sto gran problema, secondo me è + 1 condizione psicologica altrimenti nessuno donerebbe sangue e la donazione nn è certo di qlche fialetta! ;)

Io ad es ho la pressione bassina e dono, ovviamente prima della donazione nn mangio x nn alterare i valori anche se certe cose ultimamente son permesse, vado, mi faccio i miei bei 550Gr di donazione e me ne torno a casina senza stare sul lettino delle ore come fanno molti.....

ho visto 1 donna ad es. che x donare a tutti i costi alla prima volta è stata male nel giro di 5 min..... :rolleyes:
Ovviamente aveva paura degli aghi ma volendo donare a tutti i costi......

Dopo 1 donazione ci si sente esattamente come prima, magari il giorno stesso si ha 1 pochino meno di forza e ci si stanca 1 pochino prima ma niente di + di 1 sensazione che si ha quindi le semplici analisi nn possono far così "male" se nn c'è qlcosa che scatta di diverso..... :)

ciao

ciccenji
06-06-2006, 22:29
Ti racconto la mia storia:

io mi sono sempre sentito male ad ogni prelievo,fino ad arrivare ad un "semi-svenimento" accompagnati da vomito :Puke: ....

poi da un anno a questa parte mi sono messo a dieta :( seguito da una nutrizionista dell'ospedale di bari...ebbene cominciato questa dieta ho dovuto fare tante di quelle analisi del sangue (quasi una a settimana :cry:...hanno controllato fino all'ultimo globulo rosso :D ) che mi sono ormai abituato....ora non ho più paura e non mi sento più male....diciamo che ci ho fatto l'abitudine....insomma la dieta oltre a farmi dimagrire mi ha fatto passare la paura dell'analisi del sangue. :sofico:

energy+
06-06-2006, 22:30
Scusate la domanda, datemi pure dell'ignorante ma io di analisi del sangue è una vita che non ne faccio...
Ultimamente tra l'altro, che ho diversi problemi di salute, al medico mio ancora non è minimamente saltato in testa di farmi fare le analisi...
Mi chiedevo (da perfetto ignorante, ripeto): è solo il medico che può decidere se si può fare un'analisi o meno? Ovvero bisogna presentarsi all'ospedale (o in altri luoghi dove le fanno - a proposito dov'è che le fanno anche oltre all'ospedale? e i risultati sono pronti sul momento o bisogna aspettare?) esclusivamente con la ricetta?

Poi so che esiste anche l'AVIS per le donazioni volontarie del sangue, e se ho capito bene lì ti fanno cmq le analisi ad ogni prelievo... giusto?
In questo caso si può donare in qualsiasi momento? Del tipo che a me ad es. domani va di donare il sangue e quindi vado in una loro sede? (so poi che ci sono anche alcune giornate dedicate)

Grazie
Ciao, nn è così......
Innanzitutto x le analisi basta che vai dal medico e gli chiedi di farti il foglio x farti le analisi x 1 checkup, lui ti metterà le cose + o - classiche, fai 1 salto in ospedale o ambulatorio e sei a posto.....
X chi ha paura consiglio gli ambulatori che hanno solitamente la mano + gentile..... :p
X l'avis, beh devi fare le visite di rito, quali esami del sangue, visita medica ed elettrocardiogramma, dopo questi avrai il benestare del medico che ti permetterà di donare....
ci sono certi giorni del mese in cui puoi farlo e cmq nn puoi donare il sangue intero + di 4 volte l'anno mi pare...
Le analisi te le fanno ad ogni donazione infatti oltre alla sacca di sangue prelevano anche 3 fiale x i controlli ma nn ti danno gli esiti quindi nn serve a te stesso..... Xò ogni anno c'è la visita di checkup conb le stesse modalità della prima.....

ciao

4lekos
06-06-2006, 22:47
anche io quando faccio le anilisi (anche recentemente), poi mi sent di svenire nel giro di pochi minuti. è una tragedia: mi sento di sbattere a terra, mi stendono, mi mettono con le gambe in alto, ma anche dopo qualche minuto se mi alzo i sintomi di debolezza ritornano.

io ritengo che sia debolezza, pressione bassa insomma.

il medico ritiene che invece sia fifa.
la cosa mi fa incazzare alquanto.
io non ho paura del prelievo. la crisi mi viene dopo, non prima...quindi paura di che?

anche qui alcuni hanno parlato di questioni psicologiche.

la verità da che parte sta?

icoborg
06-06-2006, 22:48
mazza e cumme state

ZigoZago
06-06-2006, 23:07
Oddio, non mi è mai successo.

Anzi inizia a piacermi, da piccolo perchè poi mi davano sempre la caramella oppure mi mangiavo un gelato poi :D

Ora non mi da proprio fastidio, senti una piccola punturina.
Tranquillo, tranquillo.

lognomo33
06-06-2006, 23:12
Mai successo,neanche quando dono il sangue o quando mi tolgono 10 boccette insieme.

djufuk87
06-06-2006, 23:35
boh mai successo.. non mi fa nè caldo nè freddo :D

ninjathoo
06-06-2006, 23:55

domani devo farli spero non mi capiti, non e' bello, anche perche' si diventa molto pallidiMai successo, anzi, è l'unica puntura che mi piace e me la gusto tutta, dall'entrata dell'ago alla fuoriuscita del sangue. Solo che non ho capito una cosa, ma come te lo tirano il sangue a te? In piedi?
:confused:

Dumah Brazorf
07-06-2006, 00:53
Le fialette per gli esami non mi danno problemi ma ho provato a donare il sangue un paio di volte sentendomi male verso metà sacca... nient...
Ciao.

icoborg
07-06-2006, 01:49
Ciao, nn è così......
Innanzitutto x le analisi basta che vai dal medico e gli chiedi di farti il foglio x farti le analisi x 1 checkup, lui ti metterà le cose + o - classiche, fai 1 salto in ospedale o ambulatorio e sei a posto.....
X chi ha paura consiglio gli ambulatori che hanno solitamente la mano + gentile..... :p
X l'avis, beh devi fare le visite di rito, quali esami del sangue, visita medica ed elettrocardiogramma, dopo questi avrai il benestare del medico che ti permetterà di donare....
ci sono certi giorni del mese in cui puoi farlo e cmq nn puoi donare il sangue intero + di 4 volte l'anno mi pare...
Le analisi te le fanno ad ogni donazione infatti oltre alla sacca di sangue prelevano anche 3 fiale x i controlli ma nn ti danno gli esiti quindi nn serve a te stesso..... Xò ogni anno c'è la visita di checkup conb le stesse modalità della prima.....

ciao
1-mai fatto nessun esame
2-io sapevo 2 volte 1 ogni 6 mesi.
3-a me arriva la busta a casa

DANY 76
07-06-2006, 04:27

puo succedere fidati.....un mio vecchìo compagno di milite dopo un prelievo del sangue è svenuto cadendo a piombo in avanti sbattendo a terra la faccia,in pratica si è spaccato il mento in due(4 punti e frattura alla macella!)e gli si è spezzato pure un incisivo!

RiccardoS
07-06-2006, 08:56
mi dava fastidio (non eccessivamente... non sono mai svenuto per nulla, ci manca che svegno per un prelievo... cmq dava fastidio) così ho deciso di diventare donatore apposta per superare questa che in fondo è solo una paura.

ora non mi fa più alcun effetto, anzi, non vedo l'ora di poter donare, perchè sai di essere d'aiuto a qualcuno ed è una sensazione bellissima.

Harvester
07-06-2006, 09:23
in genere svengo prima....l'odore del sangue (anche altrui) mi da fastidio.

p.NiGhTmArE
07-06-2006, 10:30
io godo alla vista del sangue :oink: però è il sapore che mi fa impazzire :oink: :oink:

pierlu86
07-06-2006, 11:05
le altre volte mi mettevano in una poltrona con le braccia sui braccioli e mi facevano il prelievo, oggi invece ero seduto e avevo il braccio piu' lungo, appoggiato su una barella, la dottoressa non mi ha centrato subito la vena, o meglio, teneva l'ago dentro e lo muoveva e dopo un po' divento bianco mi sento svenire e vista annebbiata, mi hanno messo sulla barella e dopo 6/7 minuti che mi sono ripreso mi hanno fatto il prelievo

non penso sia paura, mi e' sempre sucesso dopo l'esame, oggi durante

Andy_u2
07-06-2006, 11:19
E' solo questione di abitudine. O Forse predisposizione. Sarà che ormai, sfrutto gli analisi del sangue per adocchiare qualche dolce fanciulla alla Receptions [anche se spesso è più facile incontrare....delle....MMMmmm.....diciamo ragazze che non fanno per me :asd:] :oink: :asd:
Nessun problema, nessuno svenimento....anzi ormai penso che sarei in grado di farmeli pure da solo....Solo una volta mi hanno fatto sdraiare sul lettino....ma d'altronde dovevano prendermi tipo 30 provette....a un certo punto pensavo mi avessero messo in frigo il braccio....era quasi dissuaguanto :D :stordita:

L'unica cosa che mi spaventa sono quelle infermiere con occhiali a fondo di bottiglia.....una volta, ad un tizio, ho visto fare tipo 5/6 tentativi prima di trovare la vena.....eppoi si torna a casa col braccio tutto Pesto.....inutile dire che le evito con attenzione :D

Braccop
07-06-2006, 11:24
praticamente sempre.....ogni volta che vado a fare le analisi!!!

idem