View Full Version : [debian] Nvidia driver non funzionano
mirkobob
06-06-2006, 19:17
Ciao a tutti ho su la debian con kernel 2.6.15-1-686-smp
L'installazione dei driver nvidia va a buon fine... Tutto procede nella norma... ma X non parte.
(II) LoadModule: "nvidia"
(WW) Warning, couldn't open module nvidia
(II) UnloadModule: "nvidia"
(EE) Failed to load module "nvidia" (module does not exist, 0)
Non carica il modulo.. non lo trova... non so cosa succede ma da errore... :confused: non so cosa fare... e chiedo aiuto a voi ... ciao
domanda forse stupida, hai dato nvidia-glx-config enable?
inoltre dove punta il tuo /usr/src/linux ?sul kernel che utilizzi ora?
mirkobob
06-06-2006, 19:57
domanda forse stupida, hai dato nvidia-glx-config enable?
inoltre dove punta il tuo /usr/src/linux ?sul kernel che utilizzi ora?
E si.. ho fatto tutto il procedimento base... ho provato con driver sia vecchi che recenti... il problema e' sempre lo stesso... se sono qui a scrivere e' solo grazie al driver "nv". nvidia non parte e non capisco ne il perche' e ne come risolvere.
Premetto che con la precedente installazione il problema non si poneva.
E allora che cosa cambia dalla precedente installazione e quella attuale? Cambia il cd di debian... quello che ho utilizzato ora e la netinstall testing... mentre prima avevo installato addirittura il kernel 2.4 e dopo con aiuto di un amico ero arrivato ad aggiornare il sistema compreso xorg come ce lo ho ora.
premesso che non me ne intendo :P sei su un kernel precompilato o un compi/ricompilato da te? mi sembra di rimembrare che per poter installare corettamente i driver nvidia dovessi avere il collegamento simbolico /usr/src/linux che puntasse alla cartella dove si trovava il kernel prima della compilazione... ma aspetta il parere di + esperti :confused:
mirkobob
06-06-2006, 20:13
premesso che non me ne intendo :P sei su un kernel precompilato o un compi/ricompilato da te? mi sembra di rimembrare che per poter installare corettamente i driver nvidia dovessi avere il collegamento simbolico /usr/src/linux che puntasse alla cartella dove si trovava il kernel prima della compilazione... ma aspetta il parere di + esperti :confused:
Non ho compilato io il kernel... l'installazione nvidia va sempre a buon fine, senza errori... installa io riavvio e non parte il server x .... il log riporta l'errore di cui sopra... ed io riedito con nano il file xorg.conf per poter scrivere qui.
domanda ancora più cretina...il modulo viene caricato???
mirkobob
06-06-2006, 22:00
domanda ancora più cretina...il modulo viene caricato???
(II) LoadModule: "nvidia"
(WW) Warning, couldn't open module nvidia
(II) UnloadModule: "nvidia"
(EE) Failed to load module "nvidia" (module does not exist, 0)
modprobe nvidia nonda output... il modulo ce'!
mi pare che da due giorni xorg7.0 sia in debian etch, quindi è il solito problema di posizione dei moduli
sh NVidia... --x-module-path=etc come indicato nel thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1213804&highlight=nvidia
mirkobob
06-06-2006, 22:23
non riconosce il comando e quindi non parte l'installazione... sara' sicuramente un errore banale.. ma mi sta facendo ammattire...
stai usando questo?
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8762-pkg1.run --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules/
mirkobob
06-06-2006, 23:08
:)))) ti voglio bene... immaginavo un errore del genere ma non sapevo come risolvere....
Non so come ringraziarti .... :D .
Come fai a tenerti informato su queste cose e piccoli problemi? :fagiano:
Come fai a tenerti informato su queste cose e piccoli problemi? :fagiano:
ho installata una sid, i problemi sono quelli di etch ma si verificano con qualche mese di anticipo
CARVASIN
07-06-2006, 04:54
ma avendo installato precedentemente i driver 8756 tramite module assistant...volendo ora installare i nuovi tramite il .run, devo prima disinstallare i pacchetti dei driver 8756?! o posso procedere all'installazione dei nuovi senza problemi?
grazie
piccolo spam: sostenete debian! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1212639) :D
se lo avete già fatto...grazie! :fagiano:
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.