PDA

View Full Version : Hard disk:quale dei 4 x encoding e patch No-CD


Jason13
06-06-2006, 14:42
Salve amici,
devo sostituire il mio vecchio hard disk con uno nuovo e non me capisco quasi un emerita "mazza" di velocità, prestazioni, ecc...di tale componente; posto quindi che avrei intenzione di acquistare un serialATA2 (200GB), vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio o informazioni che magari, chi più esperto di me, abbia carpito in rete (o per esperienza diretta!) su quale di queste 4 marche leader del settore (ma correggetemi se sbaglio) sia più "prestante" in questi du particolari ambiti di utilizzo del PC:

1) Nel "rippare" DVD
2) Nel caricare più velocemente (no che sia una cosa indispensabile però) giochi originali salvati su hd del PC con l'ausilio di una patch per evitare il cd-rom
3) Minor rumorosità e surriscaldamento, ma tenete conto più del punto 1) e 2).
Giusto x rendervi l'idea la config (che già ho) dove porrò il nuovo HD è:
AMD Athlon64 3200+ core winchester
ASUS A8v-Deluxe socket 939
2 moduli ram DDR TwinMOS da 512 in dual channel

Un chiarimento finale: Credo che la mia mobo non supporti il sistema serialATA2 ma soltanto il SATA1 (velocità dimezzata verò?), oltre al parallelATA che avevo; tuttavia se monto il SATA2 va bene lo stesso? (Presumo me lo sfrutti o lo veda cmq come un SATA1, vero?). :confused:
Ah dimenticavo la cosa + importante...le marche :D :: MAXTOR, HITACHI, WESTERN DIGITAL o SEAGATE?

Chiedo scusa x essermi dilungato con il post, ed attendo fiducioso qualche buona "dritta" x la mia imminente scelta; grazie a tutti anticipatamente. :)

Drakogian
06-06-2006, 17:24
Ti consiglio nell'ordine: Western Digital, Seagate, Hitachi. Lascai perdere i Maxtor e prendi in considerazione anche i Samsung. Tra Sata 1 e 2 il raddoppio di velocità è solo teorico. I Sata 2 supportano anche il sata 1 direttamente o tramite settaggio jumper (vedi scheda tecnica dell'HD).