View Full Version : Problemi con hard disk sata su win xp
Salve a tutti..... roima di tutto comolimenti per il forum.
Adesso passiamao al mio problema ... ieri ho comprato un hard disk sata precisamente il "Maxtor DiamontMax 10, model: 6L200M0, 200GB SATA150", ora dopo aver controllato varie guide che parlavano dei driver del prodotto o della scheda amdre ma il mio problema è che appena collego l hd al pc appena si avvia si blocca alla schermata iniziale emettendo dei strani rumori..... premetto che ho una scheda madre Asus P5P800.....
Ki puo aiutarmi???
Saluti
Fabio
che scheda madre hai ?
Hai avilitato il controller da bios ?
non sono un esperto, comunque:
hai controllato di averlo attaccato correttamente?
se l'hdd emette 1 rumore all'accenzione (tipo metallico) almeno i 3 maxtor fanno lo stesso verso una spece di "gnick" poi pero partono, ma ho notato dei probs in windows di swap eccessivi e lo "gnick", oppure toccando l'alimentazione dell'hdd ripeteva questo orribile rumorino. se è questo che fa, mamma maxtor te lo rimanda indietro dicendo che è tutto ok.
se i suoni metallici sono diversi e ripetuti, mi sa che non va l'hdd.
anche se non hai i drivers "sata" del "controller" della tua "mobo" installati, il piccio dovrebbe partire lo stesso non rilevando l'hdd.
per prima cosa verifica che l'hdd sia integro e funzionante, poi guarda sul manuale di instruzioni o direttamente sul chip sata della mobo che tipo di controller è (siliconimage, fasttrack... etc...) installa i drivers e riavvia.
al boot controlla sul bios che sia attivo il controller per i sata. durante il boot dopo il rilevamento delle periferiche ide, avendo il controller attivo ti dovrebbe dare da premere due tast tipo "ctrl+f" per accedere al controller e configurare il tuo sata.
ps: non voglio parlare a sfavore della maxtor, sono su un vecchio 40 giga ata 133 se non 100 cui unica pecca è il rumore fastidioso, sarà quanto un fischio, 10-15db, ma i diamond non li comprerò mai più.
Visto che l'hai comprato ieri, riportalo al negoziante e digli di cambiartelo o perlomeno testartelo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.