PDA

View Full Version : Estendere una rete wireless

CyberTop
06-06-2006, 09:05
Come posso estendere la rete wireless che ho a casa....uso un modem usrobotics kit 5473....cosa mi consigliate di comprare dovrei estendere in modo tale che arrivi in tutto il palazzo 3 4 piani..
GRZIE

tutmosi3
06-06-2006, 10:13
Intanto inizia dire le distanze che ci saranno tra il modem ed i PC che dovranno connettersi, con relativi ostacoli (muri, solai, ecc.).
Ciao

CyberTop
06-06-2006, 18:24
Intanto inizia dire le distanze che ci saranno tra il modem ed i PC che dovranno connettersi, con relativi ostacoli (muri, solai, ecc.).
Ciao
allora sono tre piani quindi tre solai e poi adesso le pareti non te lo saprei dire....come faccio???diciamo che c'è ne sono un bel po

tutmosi3
06-06-2006, 19:23
... le pareti non te lo saprei dire....come faccio???diciamo che c'è ne sono un bel po
Definisci il "BEL PO'"
10 ... 20
Basta contare.
Fai finta che il segnale sia una linea retta che parte dal modem ed arriva al punto più lontano che devi raggiungere. Quante pareti incontra?

CyberTop
06-06-2006, 19:33
Definisci il "BEL PO'"
10 ... 20
Basta contare.
Fai finta che il segnale sia una linea retta che parte dal modem ed arriva al punto più lontano che devi raggiungere. Quante pareti incontra?
allora da un minimo di 5 ad un massimo di 12, 13
ma gli access point a che servono????

tutmosi3
06-06-2006, 19:53
No ...
Guarda che forse stai fraintendendo.

Hai una rete wireless ma non sai a cosa servono gli access point.

5 pareti sono tante, figuriamoci 12 - 13.
Abbandona ...

Ciao

CyberTop
06-06-2006, 20:04
No ...
Guarda che forse stai fraintendendo.

Hai una rete wireless ma non sai a cosa servono gli access point.

5 pareti sono tante, figuriamoci 12 - 13.
Abbandona ...

Ciao
allora io ho ilmodem router us robotics e le 6 pareti li fa tranquillamente segnale al 50 %
gli access point servono per estendere il segnale possono servire a questo??? devono essere collegati ad una rete lan???

wgator
06-06-2006, 20:40
Ciao,

se ti è possibile stendere cavi di rete (p. es. passando nelle canalizzazioni del telefono o della tv) ti consiglio di aggiungere un paio di access point nei punti strategici del tuo palazzo.

Per esempio, potresti provare a mettere il tuo US robotics al primo piano il quale verosimilmente coprirà buona parte del primo e del secondo piano. Dal tuo modem/router farai partire un cavo di rete che collegherai ad un access point che potrai mettere al terzo piano. L'access point del terzo piano probabilmente coprirà anche buona parte del quarto...

Non ti consiglio di tentare soluzioni completamente wireless (repeater) perchè spesso non danno molte garanzie di funzionamento

Stev-O
06-06-2006, 21:04
ti consiglio di far fare il lavoro a wgator

si fa pagare ma poi funziona tutto bene :Prrr:

wgator
06-06-2006, 21:13
ti consiglio di far fare il lavoro a wgator

si fa pagare ma poi funziona tutto bene :Prrr:

:ciapet:

tutmosi3
07-06-2006, 07:08
allora io ho ilmodem router us robotics e le 6 pareti li fa tranquillamente segnale al 50 %
gli access point servono per estendere il segnale possono servire a questo??? devono essere collegati ad una rete lan???
Gli access point servon ad dare delle infrastrutture di ripetizion, apliamento e smistamento alle reti wireless.
Non credo sia necessario entrare nel dettaglio ma ti faccio alcuni esempi dei loro campi di utilizzo.
Lo standard 802.11g prevede una rete Infrastructured, cioè con la presenza di access point o router wireless. Alcuni produttori se ne fregano e fanno andare la rete con lo standard 802.11g (54 mb/s) anche se la WLAN in questione è Ad-hoc (cioè senza access point). La norma imporrebbe che solo reti Infrastructured possano andare a 54 mb/s, mentre le reti Ad-hoc (in genere formate solo da 2 PC) dovrebbero andare a 802.11b, cioè 11 mb/s.
Un'altra funzione di un access point, potrebbe essere di controllo sulla rete.
Questi apparecchi hanno la possibilità di filtrare gli indirizzi MAC ed IP dei client che si collegano. Questo rende la rete un po' più sicura.
Un'altra ancora, potrebbe essere, raccogliere il segnale morente e rimbalzarlo amplificato verso zone altrimenti irraggiungibili.
Ovviamente ci sono anche altri utilizzi.
Tutti gli access point che ho visto io A proposito, Stev-O, l'altro giorno ho visto il D-Link 2000 al Media World che ho vicino a casa, veniva 49 €. Venerdì ce n'erano 5, ieri alle 12.30 erano finiti. E tieni presente che domenica e lunedì mattina era chiuso hanno 1 presa LAN, ciò gli consente di agganciarsi ad una rete tradizionale ed interfacciarla ad una wireless.
Ciao

Stev-O
07-06-2006, 13:15
perchè non l'hai comprato?
te lo avrei pagato io: mi serve assolutamente per collegare alla rete il dreambox...

sebbene quando ho provato il 2100 non mi ha entusiasmato: pensavo molto meglio :rolleyes: