PDA

View Full Version : alcune curiosità sul chankast

×§ñåkê×
06-06-2006, 00:40
salve, sono, diciamo appena entrato nel mondo della emulazione dreamcast e ho testato questo splendido emulatore, ho solo un paio di problemi, uno e se esiste un modo per far tenere i frame in automatico, nel senso, che quando gioco mi sta a 30 frame, appena parte un video, mi sale a 120, mentre dovrebbero essere sempre 30 :cry: , e mi sono rotto di smanettare in continuazione con il + -, :D e un altra cosa, se c'è il modo di levare la scritta verde a metà schermo a sinistra, che segna i frame, :D che mi da fastidio :confused: :muro:

ursuspovo
06-06-2006, 14:29
allora, per il tuo primo problema purtroppo non c'è alcuna soluzione.
il cankast pare essersi fermato alla versione 0.25, che non ha il limite fps, una funzione che tutti noi emulanti desidereremmo fortemente.
l'altro tuo problema è invece facilmente risolvibile:
vai su "options", poi "configure video", poi clicca su "show stats". questo le toglie, ma devi ripetere la procedura ogni volta che usi l'emulatore.
divertiti :D

×§ñåkê×
06-06-2006, 17:37
grassie, :( mi tocca smanettare di + - :D

ursuspovo
06-06-2006, 18:47
sorry, amico. a che stai giocando, se non sono indiscreto?

Danuota
06-06-2006, 19:23
l'altro tuo problema è invece facilmente risolvibile:
vai su "options", poi "configure video", poi clicca su "show stats". questo le toglie, ma devi ripetere la procedura ogni volta che usi l'emulatore.
divertiti :D
:( :( Eh si una scocciatura davvero!! :mad:

un paio di curiosità:
1)Se voglio terminare l'emulazione di un gioco col chankast come devo fare?
Io vi riesco solo attivando task manager (ctrl-alt-canc) e chiudendo tutto . Oppure cliccando col tasto destro del mouse sull'angolo alto dx dello schermo ma mi da un errore dell'emulatore . Non c'è un tasto per la fine emulazione e ritorno a windows ?

2) Io monto l'immagine del gioco con Alcohol e poi lancio l'emulatore chankast , se lancio un gioco con 2 o 3 CD come faccio? devo montare tutte le 2 o 3 immagini insieme in vari drive virtuali creati con Alcohol?

A proposito sto giocando soprattutto con la serie KOF , Grandia 2 , Ikaruga , Gundam vs zenpou . ;)
Bye :)

×§ñåkê×
06-06-2006, 22:54
sorry, amico. a che stai giocando, se non sono indiscreto?
Resident evil: code veronica X :D cmq necessito di un piccolo ulteriore chiarimento, allora, come si fa a creare e formattare una memori card, sul chankast?, :muro: suppongo si usi chankast VMS, ma.... :confused: che devo fare?

Danuota
07-06-2006, 08:55
.... cmq necessito di un piccolo ulteriore chiarimento, allora, come si fa a creare e formattare una memori card, sul chankast?, :muro: suppongo si usi chankast VMS, ma.... :confused: che devo fare?

Nella cartella dell'emulatore dovresti trovare le 2 memory card (2 files) da formattare VMS e VMSB1 . Non fai altro che , senza montare nessuna immagine gioco , entrare nel bios del dreamcast lanciando l'emulatore , selezionare file (icona memory card) e formattare le memory card una alla volta (selezioni la memory card e il comando delete all?) . Ora hai 2 memory card da 200 blocchi liberi l'una e ogni volta che giochi il chanka ti dovrebbe trovare da solo i blocchi liberi per i salvataggi .
Poi con il vmsbrowser potrai visualizzare se hai salvato qualche partita ed eventualmente cancellare qualche salvataggio che non ti serve più per liberare blocchi di memoria .
Ciao :)
A proposito ti funziona bene resident evil code veronica? nella compatibility list non c'è! :cry:

Sawato Onizuka
07-06-2006, 16:37
A proposito ti funziona bene resident evil code veronica? nella compatibility list non c'è!

con la 0.25 funziona al meglio possibile (con le versioni precedenti c'erano più artefatti grafici)

volevo giocarlo pure io, me l'avevano prestato ma avendo già DT 4.03 (inutile rimettere su la 3.29 :( ) ho tentato di giocarci come .nrg ... o meglio una estensione di alcohol ? ... solo che facendo le img dai gd originali presumo nn mi vengano self-boot ? :(

Danuota
07-06-2006, 17:24
con la 0.25 funziona al meglio possibile (con le versioni precedenti c'erano più artefatti grafici) :
Benissimo!!!! :D :D Non lo sapevo , perchè questo titolo non compare nella compatibility list???? :eek:

.....avendo già DT 4.03 (inutile rimettere su la 3.29...... :
Tu usi i daemon tools 4.03? avevo letto che era meglio montare le iso .cdi con alcohol con l'emulatore dreamcast! Cosa ne pensi?

Danuota
07-06-2006, 17:29
un paio di curiosità:
1)...... Non c'è un tasto per la fine emulazione chankast e ritorno a windows ?

2) ...... se lancio un gioco con 2 o 3 CD come faccio? devo montare tutte le 2 o 3 immagini insieme in vari drive virtuali creati con Alcohol?

Nessuno mi sa dare indicazioni in merito , grazie :)

ursuspovo
07-06-2006, 18:30
Eh si una scocciatura davvero!! un paio di curiosità: 1)Se voglio terminare l'emulazione di un gioco col chankast come devo fare? Io vi riesco solo attivando task manager (ctrl-alt-canc) e chiudendo tutto . Oppure cliccando col tasto destro del mouse sull'angolo alto dx dello schermo ma mi da un errore dell'emulatore . Non c'è un tasto per la fine emulazione e ritorno a windows ? 2) Io monto l'immagine del gioco con Alcohol e poi lancio l'emulatore chankast , se lancio un gioco con 2 o 3 CD come faccio? devo montare tutte le 2 o 3 immagini insieme in vari drive virtuali creati con Alcohol? A proposito sto giocando soprattutto con la serie KOF , Grandia 2 , Ikaruga , Gundam vs zenpou

per uscire da chankast basta spegnere l'emulatore. a me non mi ha mai dato problemi. se intendi semplicemente terminare il gioco senza spegnere l'emu, non c'è verso.
per cambiare cd durante il gioco basta montare l' immagine dell'altro cd su alcohol quando ti chiede di cambiare cd.
piece of cake.

×§ñåkê×
07-06-2006, 18:45
A proposito ti funziona bene resident evil code veronica? nella compatibility list non c'è! :cry:
Funziona, OTTIMAMENTE, :D

Danuota
07-06-2006, 19:02
per uscire da chankast basta spegnere l'emulatore. a me non mi ha mai dato problemi. se intendi semplicemente terminare il gioco senza spegnere l'emu, non c'è verso.
per cambiare cd durante il gioco basta montare l' immagine dell'altro cd su alcohol quando ti chiede di cambiare cd.
piece of cake.

Non ho capito cosa intendi per spegnere l'emulatore. Io volevo sapere se esiste un tasto per terminare l'emulazione (non so per esempio F12, boh...) perchè di solito per uscire dal gioco io devo cliccare sullo schermo in alto a dx col tasto mouse , però mi segnala errore nell'emulatore , boh .

Per il cambio CD proverò come dici tu a smontare la prima img e montare la seconda img con alcohol quando me lo chiede il gioco.....
Bye :D

×§ñåkê×
07-06-2006, 21:08
Non ho capito cosa intendi per spegnere l'emulatore. Io volevo sapere se esiste un tasto per terminare l'emulazione (non so per esempio F12, boh...) perchè di solito per uscire dal gioco io devo cliccare sullo schermo in alto a dx col tasto mouse , però mi segnala errore nell'emulatore , boh .

Per il cambio CD proverò come dici tu a smontare la prima img e montare la seconda img con alcohol quando me lo chiede il gioco.....
Bye :D
io credo di aver capito il problema che ti affligge.... xke affligge pure me.... quando gioco a schermo intero, non c'è modo di tornare a windows, o di chiudere l'emulazione, che io sappia, :confused: ma forse non ne sò abbastanza :D

ursuspovo
07-06-2006, 22:39

hai ragione, spegnere non è il termine giusto. chiudere, ecco come si dice, chiudere il programma, premere la x in alto a destra! ma sembra che il tuo sia proprio un bel problema, l'emulatore non dovrebbe dare errore. che errore è, a proposito? cosa dice la finestra di errore?

Danuota
08-06-2006, 08:06
io credo di aver capito il problema che ti affligge.... xke affligge pure me.... quando gioco a schermo intero, non c'è modo di tornare a windows, o di chiudere l'emulazione, che io sappia, :confused: ma forse non ne sò abbastanza :D

Esatto , io intendo dire giocando a schermo intero! Non esiste un modo per chiudere l'emulatore con un tasto che riporti a WIN?

Danuota
08-06-2006, 08:11
hai ragione, spegnere non è il termine giusto. chiudere, ecco come si dice, chiudere il programma, premere la x in alto a destra! ma sembra che il tuo sia proprio un bel problema, l'emulatore non dovrebbe dare errore. che errore è, a proposito? cosa dice la finestra di errore?

Giocando a schermo intero volendo chiudere l'emulazione di un gioco io premo la X in alto a destra , lo schermo si riduce e chiudendo l'applicazione mi segnala un messaggio l'emulatore del tipo "darkcloud 999" credo , poi Win segnala un errore dell'emulatore Chankast . Tutto qui , non so se è normale o se esiste un modo diverso per chiudere . Nessun problema insormontabile , solo una curiosità , l'emulatore cmq fa il suo dovere molto bene! :D

ursuspovo
08-06-2006, 13:32
scusate, forse è una domanda scema (anche se il saggio sa che non esistono domande stupide, benchè una risposta possa esserlo :D ) ma lo sapete che per tornare alla modalità finestra a quella schermo intero bisogna schiacciare alt+invio?

Danuota
08-06-2006, 14:57
...... ma lo sapete che per tornare alla modalità finestra a quella schermo intero bisogna schiacciare alt+invio?

Si :)
Grazie cmq

ursuspovo
15-06-2006, 20:40
Quote: Originariamente inviato da Danuota A proposito ti funziona bene resident evil code veronica? nella compatibility list non c'è! Funziona, OTTIMAMENTE

ma che versione de gioco usi? a me l'audio và e viene quando vuole lui!!

×§ñåkê×
23-06-2006, 21:53
ma che versione de gioco usi? a me l'audio và e viene quando vuole lui!!
Scusa se non ti ho risposto subito, cmq, non so la versione del gioco, gira alla perfezione, come se ci giocassi sul dreamcast, l'audio e liscissimo, i frame abbondano :D e mi tocca smanettare, bug grafici non ce ne sono, forse dipende dal hardware del tuo pc.

ursuspovo
23-06-2006, 23:40
Scusa se non ti ho risposto subito, cmq, non so la versione del gioco, gira alla perfezione, come se ci giocassi sul dreamcast, l'audio e liscissimo, i frame abbondano :D e mi tocca smanettare, bug grafici non ce ne sono, forse dipende dal hardware del tuo pc.
figurati per l'attesa, no problem!
io ho provato con la versione pal spagnola. la tua in che lingua è?

dark_aldo
24-06-2006, 09:12
Scusate la domanda OT: ma per pocket pc esiste un emulatore Dreamcast?
E le roms esistono oppure sapete dove poter acquistare i giochi?
Non conosco questa console: di che livello è?
Tipo un ps1 o meglio? Grazie..

ursuspovo
24-06-2006, 11:10
Scusate la domanda OT: ma per pocket pc esiste un emulatore Dreamcast?
E le roms esistono oppure sapete dove poter acquistare i giochi?
Non conosco questa console: di che livello è?
Tipo un ps1 o meglio? Grazie..

la dreamcast è più potente della ps1 e meno potente della 2, a metà strada.
per emularla occorre un pc abbastanza potente (minimo pentium3 con 1000mhz).
Questa a mio parere ottima quanto sottovalutata console, funzionava con degli speciali dischi da un giga, che puoi comprare in genere di seconda mano su internet (non mi pare li vendano più, almeno qui in occidente).
c'è da dire però che il chankast funziona meglio con le immagini dei cd, montate con un programma tipo alcohol o demon tool.

dark_aldo
24-06-2006, 12:25
Grazie, ho capito, quindi niente emulazione su pocket pc credo..

×§ñåkê×
25-06-2006, 15:16
figurati per l'attesa, no problem!
io ho provato con la versione pal spagnola. la tua in che lingua è?
:confused: ma di Resident evil code veronica non c'enera una sola versione PAL? e cioe quella inglese, non pensavo esistesse anche quella spagniola :confused: cmq la mia e inglese

ursuspovo
25-06-2006, 20:43
:confused: ma di Resident evil code veronica non c'enera una sola versione PAL? e cioe quella inglese, non pensavo esistesse anche quella spagniola :confused: cmq la mia e inglese

grazie, proverò con quella inglese, anche se temo si tratti soltanto del mio pc...

Danuota
26-06-2006, 22:37

........La mia è francese e funzia!!!! :boh:

A proposito oggi ho installato l'emulatore nel PC di un mio amico , ho montato
l'immagine gioco con alcohol periferica virtuale , lanciato normalmente l'emulatore ma mi entra sempre nel bios del dreamcast dove si sceglie opzioni , memory card , impostazioni , ecc e non c'è verso di fare partire i giochi !!!!! :eek: :eek: :eek:
Ma per quale ca... di motivo? :help:

emax07
06-07-2006, 07:29
E' un peccato che non sia stato continuato se no sarebbe stato il massimo :(
cmq emula perfettamente soul calibur e già mi basta :D

Danuota
06-07-2006, 13:49
E' un peccato che non sia stato continuato se no sarebbe stato il massimo :(
cmq emula perfettamente soul calibur e già mi basta :D

Già!! Perchè nessuno ha più ripreso e portato avanti il progetto Chankast ? :mad: Non è affatto perfetto! Vengono emulati solo una piccola parte di giochi e di questi solo alcuni in modo perfetto. Alcuni sono pieni di bug grafici e/o audio o sono lentissimi di FPS o dopo uno o due livelli crashano .
Per esempio a me al contrario di te Soul Calibur funzia ma non perfettamente come sostieni tu! :cry: :cry: :cry:

Sawato Onizuka
06-07-2006, 15:45
guarda recentemente spulciando per curosità i vari forum che trattano del Chankast [ufficiale e non] pare che non sia morto del tutto ma il team rimasto attivo si occupa solo del testing ... forse in un imprecisato futuro arriverà qualche hotfix ? boooh :(

emax07
07-07-2006, 12:29
Già!! Perchè nessuno ha più ripreso e portato avanti il progetto Chankast ? :mad: Non è affatto perfetto! Vengono emulati solo una piccola parte di giochi e di questi solo alcuni in modo perfetto. Alcuni sono pieni di bug grafici e/o audio o sono lentissimi di FPS o dopo uno o due livelli crashano .
Per esempio a me al contrario di te Soul Calibur funzia ma non perfettamente come sostieni tu! :cry: :cry: :cry:

L'unico gioco che mi và lento è dead or alive 2 in single-player,mentre soul calibur ha solo qualche bug nei menu, durante gli scontri mantiene i 50-60 fps prefettamente senza nessun errore grafico.

Poi è chiaro che per un emulatore sviluppato in così poco tempo la compatibiliti list sia ancora corta.

Forse un motivo della discontinuità di questo emulatore è la mancanza del sorgente. Chissà se uscirà mai un altro emulatore deramcast...

Desberg
08-07-2006, 15:34
Ma come si fa per montare l'immagine di un gioco con Daemon Tools, qualcuno sa dirmelo? poi questo gioco va scompattato ho lasciato zippato?

ShadowThrone
08-07-2006, 16:49
io di questo emu non ho capito una cosa: monto la is vi daemon tool, faccio partire l'emu e non mi riconosce mai il gioco! va sempre a leggere le tracce audio! bho.... vabbè che ho la dreamcast però...

Sawato Onizuka
08-07-2006, 18:10
bho...

crei una immagine .cdi con il self-boot ? :fagiano: (è necessario DiskJuggler o non viene all'altezza imho)
altrimenti c'è solo daemon tools 3.29 che riesce a fare bootare tutte le immagini (anche NON self-boot) con il chankast :read: