PDA

View Full Version : Software Test Ram

teosc
05-06-2006, 23:26
Ciao ragazzi...ho appena acquistato due banchi di Ram,mi consigliate qualche programma per testarle al meglio per vedere se vanno bene o c'è qualche problema?

Zermak
05-06-2006, 23:36
ecco due programmi:
1. goldmemory
2. memtest86

li trovi facilmente con una ricerca su internet. basta copiarli su un cd e far fare alla mobo il boot da cd per avviarli.

Traxsung
06-06-2006, 00:03
piccola curiosità.... ma quanto sono attendibili tali software ??

Zermak
06-06-2006, 00:25
piccola curiosità.... ma quanto sono attendibili tali software ??
se usati per bene (nel senso di stress tesp per ore, tipo 24h) molto sicuri, diciamo un buon 80%.

Traxsung
06-06-2006, 01:06
mmm...capisco. Grazie per le info Zermak ;)

teosc
06-06-2006, 17:19
Ho provato GoldMemory ma una volta creato il cd avviabile e fatto partire il sistema dal cd,avviato il programma nel menu principale non mi fa fare niente :muro: ,qualsiasi tasto che spingo è come se la tastiera fosse disattivata,e quindi non posso neanche far partire il test... :mbe:

Qualcuno può aiutarmi?

Aiuto!!! :help:

Zermak
06-06-2006, 19:54
Ho provato GoldMemory ma una volta creato il cd avviabile e fatto partire il sistema dal cd,avviato il programma nel menu principale non mi fa fare niente :muro: ,qualsiasi tasto che spingo è come se la tastiera fosse disattivata,e quindi non posso neanche far partire il test... :mbe:

Qualcuno può aiutarmi?

Aiuto!!! :help:
con goldmemory basta premere ESC e parte il quick test (non puoi modificare niente, effettivamente, poichè è la versione shareware).
2min per il test di bw e poi inizia in loop il vero stress test.

teosc
06-06-2006, 21:21
Il problema è che non funziona neanche l'ESC :muro: ...nessun tasto della tastiera dà segni di vita!E quindi non posso far partire il test..e questo lo fa anche con Memtest86 (Che parte da solo ma in questo caso non posso bloccarlo!)

Il bello è che, ad esempio all'inizio se spingo DEL mi entra nel BIOS...quindi non penso che il problema sia dovuto al fatto che non carica il sistema operativo.

Non riesco a capire... :help:

Zermak
07-06-2006, 00:20
Il problema è che non funziona neanche l'ESC :muro: ...nessun tasto della tastiera dà segni di vita!E quindi non posso far partire il test..e questo lo fa anche con Memtest86 (Che parte da solo ma in questo caso non posso bloccarlo!)

Il bello è che, ad esempio all'inizio se spingo DEL mi entra nel BIOS...quindi non penso che il problema sia dovuto al fatto che non carica il sistema operativo.

Non riesco a capire... :help:
usi tastiera usb? se si allora devi modificare uan voce nel bios per farla funzionare anche da dos ecc :)

teosc
07-06-2006, 01:08
Bravissimo...esatto,uso tastiera USB,mi dici quale voce devo modificare da Bios?

Grazie.

Zermak
07-06-2006, 10:42
Bravissimo...esatto,uso tastiera USB,mi dici quale voce devo modificare da Bios?

Grazie.
sul mio bios è una voce tipo "usb keyboard support", sul tuo non so :p
leggi il manuale o fatti un giro nel bios ;) qualcosa trovi di sicuro :D

teosc
07-06-2006, 21:01
Ok,ok...finalmente problema risolto! :D
...O purtroppo, visto che nelle prime 2 ore di test GoldMemory mi segnala 11 errori e MemTest86 me ne segnala 4. :muro:
Ora 2 domande:

a)Durante il normale utilizzo del sistema,mentre navigo o faccio altro non vi è segno di alcun crash o cosa simile.E' consuetudine che ci sia un minimo numero di errori nei test effettuati oppure devo prendere le ram e le devo buttare? :cry:

b)E' possibile creare tipo 2 partizioni in un Cd dove mettere in una GoldMemory e nell'altra MemTest86 e poi,avviando il sistema con esso decidere quale dei due far partire?

Zermak
07-06-2006, 21:10
Ok,ok...finalmente problema risolto! :D
...O purtroppo, visto che nelle prime 2 ore di test GoldMemory mi segnala 11 errori e MemTest86 me ne segnala 4. :muro:
Ora 2 domande:

a)Durante il normale utilizzo del sistema,mentre navigo o faccio altro non vi è segno di alcun crash o cosa simile.E' consuetudine che ci sia un minimo numero di errori nei test effettuati oppure devo prendere le ram e le devo buttare? :cry:

b)E' possibile creare tipo 2 partizioni in un Cd dove mettere in una GoldMemory e nell'altra MemTest86 e poi,avviando il sistema con esso decidere quale dei due far partire?
a) di errori NON dovrebbe farne, sopratutto a default;

b) non ne ho idea ma credo si possa fare creando qualche spedie di "autorun" e selezione ma non ne intendo.

teosc
09-06-2006, 01:21
Alla fine ho trovato il banco di ram bacato!!! :mad:

Un'ultima cosa,mi dite che differenza c'è tra i vari test mode:
QUICK
NORMAL
THOROUGH

Di default c'è QUICK...quale dovrei usare? :confused:

Zermak
09-06-2006, 15:07
Alla fine ho trovato il banco di ram bacato!!! :mad:

Un'ultima cosa,mi dite che differenza c'è tra i vari test mode:
QUICK
NORMAL
THOROUGH

Di default c'è QUICK...quale dovrei usare? :confused:
se hai la ver share non potresti scegliere e andrebbe solo la quick...
se hai la normale allora andrà benissimo la thorough.
la quick cmq se fatta girare per diverse ore (12h+) andrà bene ugualmente ;)

teosc
09-06-2006, 18:33
Quindi la differenza sta solo nel livello di stress a cui sono sottoposte le ram?

In modalità Thorough più o meno quanto dovrei far durare il test?