View Full Version : Ridimensionare partizione su disco di boot: come?
Salve, ho OS X Tiger 10.4.6 che occupa tutto lo spazio disponibile su hd, ovvero 80Gb. Oggi ho provato ad installare Ubuntu Dapper, e mi pareva di ricordare che Ubuntu avesse a disposizione nell'installazione un tool per partizionare anche il boot disk, di modo da ridimensionare la partizione su cui risiede OS X e liberare così spazio non partizionato su cui installare Ubuntu. Purtroppo ricordavo male.
Ho girato un pò su versiontracker e ho trovato vari tool, ma nessuno che permetta di fare un qualcosa "alla partition magic".
Non posso formattare la partizione da 80Gb su cui risiede OS X, e non ho altri mac o dischi esterni dai quali lanciare il tool di partizionamento.
Avete una soluzione? Per favore! :muro:
Mauna Kea
06-06-2006, 07:53
Salve, ho OS X Tiger 10.4.6 che occupa tutto lo spazio disponibile su hd, ovvero 80Gb. Oggi ho provato ad installare Ubuntu Dapper, e mi pareva di ricordare che Ubuntu avesse a disposizione nell'installazione un tool per partizionare anche il boot disk, di modo da ridimensionare la partizione su cui risiede OS X e liberare così spazio non partizionato su cui installare Ubuntu. Purtroppo ricordavo male.
Ho girato un pò su versiontracker e ho trovato vari tool, ma nessuno che permetta di fare un qualcosa "alla partition magic".
Non posso formattare la partizione da 80Gb su cui risiede OS X, e non ho altri mac o dischi esterni dai quali lanciare il tool di partizionamento.
Avete una soluzione? Per favore! :muro:
io ti posto 2 Applicazioni a pagamento che però NON ho mai testato:
http://www.micromat.com/index.php?option=com_content&task=view&id=33&Itemid=54
http://www.subrosasoft.com/OSXSoftware/index.php?main_page=product_info&products_id=6
fanno la stessa cosa di Partition Magic
Bye :rolleyes:
devi partizionare da osx, e perdi tutti i dati, quindi io lo farei una volta per tutte (previo backup ovvio) così poi sei a posto anche per ogni eventuale problema futuro ;)
avessi dubbi su come installare ubuntu su ppc, suggerimenti su come partizionare etc ti rimando a questo mio post dove spiegavo come fare a un altro utente, mi ero sbattutto non poco quindi se potesse servirti mi farebbe piacere ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12438599&postcount=19
ps: come dico anche nel link sopra non toccare le partizioni col partizionare di ubuntu, rischi poi che le partizioni non ti vengano viste da osx, quindi partiziona in maniera definitiva da osx, poi da linux devi solo dirgli che partizioni usare e come, senza modificarle ;)
ciao!
Vi ringrazio entrambi :) Purtroppo per ora non posso formattare il disco e non possiedo nemmeno dischi esterni per fare backup :/
Appena me ne procuro uno, procedo con la tua guida moly, anche se ubuntu l'ho installata decine e decine di volte e non dovrei avere problemi :D
anche se ubuntu l'ho installata decine e decine di volte e non dovrei avere problemi :D
anche su ppc? la questione è un po' diversa da x86 ;) :D
ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.