View Full Version : processore rotto e scheda madre pure
volevo upgradare il mio vecchio p4 di 4 anni fa e ho trovato un p4 usato ma piu aggiornato.
l ho installato al posto del vecchio p4 e il pc non parte piu.
ho provato a rimettere il vecchio p4 e il pc non parte lo stesso.
è possibile che il "nuovo" p4 abbia rotto la scheda madre ?
è possibile che rimettendo il vecchio p4 si sia rotto pure quello o potrebbe essersi salvato?
non vorrei provare a mettere il vecchio p4 in un altra scheda madre e si rompa pure quella.
qualcuno ne sa niete di questi guasti ?
Rubberick
05-06-2006, 20:09
mah... mi pare un po' strano sto sfacelo... una cpu generalmente non "rompe" una scheda madre... e' possibile casomai il contrario.. che la sk mamma abbia dato qualche voltaggio sballato al processore... pero' vedo strana anche quella come cosa =)
sei sicuro di non aver fatto casino con la scheda madre quando hai levato il tutto, non hai graffiato le piste, etc etc?
credo di non aver danneggiato niente, coi graffi intendo.
non potrebbe essere che visto che il pc quando lo accesi funzionava solo la ventola del processore e non si accendeva nemmeno lo schermo (ma lo schermo con un altro pc funziona) e nemmeno si spengeva, il pc, (nemmeno tenendo premuto il pulsante di accensione per molti secondi), per spengerlo mi tocco staccare la spina del 220 ( l alimentatore non ha l interruttore )
potrei forse aver danneggiato cosi la scheda madre .
comunque volevo sapere, visto che ora il pc non va (l hard disk in un altro pc, va, la ram pure) credo che la scheda madre fosse rotta o bruciata o che ne so io, è possibile che reinserendo il vecchio processore si sia rotto pure quello ? o è impossibile ?
prova a dirmi
1) che vecchio p4 è
2) che mobo è
3) che vecchio ma + nuovo p4 è
così possiamo andsare nello specifico...i piedini di entrambi i processori ci sono tutti?la scheda madre ha bisogno di settare fsb e/o moltiplicatore tramite jumper o levette sulla mobo, anzichè da bios?hai messo/tolto il connettore di alimentazione aggiuntivo a 4 pin 12V durante questi test?
Rubberick
05-06-2006, 23:33
sara' l'orario ma nn ci ho capito na mazza di quello che hai scritto aggiungi qualche virgola e qualche accento..
i piedini dei p4 sembrano come nuovi.
certo che ho messo il connettore a 4 pin per il p4.
quando comprai la scheda madre e montai il p4 2,4G bus 533Mhz partì subito senza settare nessun jumper.
riassumo il guaio:
il mio pc non si accende piu.
credendo che fosse la scheda madre ne prendo una uguale e monto tutto in quella scheda madre, ma niente da fare, non si accende (stesso difetto).
allora credendo che fosse il p4 ne prendo un altro simile ma piu veloce, e nessuna delle 4 combinazioni possibili di p4 e scheda madre, funziona.
infine prendo un altro pc (funzionante), provo a sostituire il p4 con i 2 di prima, e non si accende mai, ci rimetto il suo p4 e non funziona piu nemmeno ora.
a questo punto butto via tutto!
solo che vorrei sapere dell ultimo pc provato (quello funzionante):
si sara rotta la scheda madre? credo di si.
rimettendoci il suo p4 si sara rotto pure quello ? spero di no (almeno quello)
per questo motivo chiedevo se un p4 rotto può rompere una schedamadre, o se una schedamadre rotta puo rompere un p4 o entrambe le cose.
che danno !!!! :muro: :muro:
robsslazio
07-06-2006, 10:39
puoi dire che scheda madre è e che P4 sono?
comunque hai provato ad azzarare il BIOS e riprovare? (c'è un jumper o comunque togli la battiria)
la prima scheda madre è una gigabyte ga-8sq800 con un p4 2,4g bus 533
la seconda scheda madre è uguale alla prima e il p4 pure solo che è a 2,8g
e in queste schede madri ho provato a togliere la batteria, ma niente da fare.
il pc funzionante provato per ultimo è un asus piu aggiornato, ma non ricordo se ho provato a togliere la batteria, ora ci provo subito.
comunque ricordo che le gigabyte non facevano accendere il pc per niente , girava solo la ventola del processore, mentre quello piu nuovo dopo aver reinserito il suo p4, anche se non si accendeva lo schermo , sentivo girare la ventola del processore e si metteva in funzione anche l hard disk, ma dopo 30 secondi circa (dai rumori che sentivo) era come se si resettasse il pc da solo e l hard disk ricominciasse il boot da capo.
aaaaaaaaaaa!!! che bello!!!!!!!!
almeno il pc funzionante provato per ultimo ora funziona!!!! :D
è bastato togliere la pila del bios e tutto è ripartito come prima
grazie mille a robsslazio del consiglio
e dire che alle altre schede madri avevo provato a togliere la pila, e a quest ultimo pc, invece preso dallo sconforto , me ne ero dimenticato.
per le altre gigabyte pero non cè niente da fare , credo siano da buttare compresi i p4, almeno che qualcuno non conosca qualche altro trucco.
aaaaazzzzzzzzzz ho parlato troppo presto.
ho visto che il pc si accendeva (dopo aver resettato il bios) e credevo che fosse risolto, invece no.
appena acceso lo schermo , un messaggio dice che devo entrare nel bios perche è installato un nuovo processore.
entro nel bios , metto la data giusta e poi vedo che il p4 è automaticamente riconosciuto senza che io abbia settato niente al riguardo, quindi salvo e riavvio.
il pc ora si accende , metto la password iniziale (sysop win2000sp4) e poi appare il desktop con lo sfondo e le icone, pero il puntatore del mouse rimane con la clessidra e salta da solo da un punto ad un altro dello schermo, di continuo senza smettere, quindi è inutilizzabile e mi tocca spengere tenendo premuto il tasto di accensione finche non si spenge (perche nemmeno alt-contr-canc funziona).
quando riaccendo il pc fa come prima di aver resettato il bios, la stessa identica cosa, cioè non si accende lo schermo, la ventola del p4 gira e l hard disk sembra che vada ma dopo 20 secondi sembra che si resetta tutto e riparte tutto da capo.
adesso provo a riresettare il bios , ma credo che avro bisogno di qualche altro consiglio.
.....ma, ora sembra che funzioni.
ho provato a riaccenderlo piu volte e ha sempre funzionato.
speriamo bene.....
Attualmente ho dei problemi simili su 3 computer diversi, uno ha sicuramente l'alimentatore rotto perchè fa accendere il led della motherboard ma nn il pc nn si accende (neanche le ventole) e inoltre ha anche la cpu rotta visto che quando accendo con un altro alimentatore la cpu puzza di bruciato in una maniera incredibile e lo schermo nn si accende.Nel secondo PC il problema credo sia della Motherboard, perchè nn si accende lo schermo, e avendo cambiato cpu, vga e Ram il problema deve essere per forza lì.Nel PC 3 che è quello che sto utilizzando ora, nn si accende lo schermo; e nn si sente neanche il solito bip dell'altoparlante del pc.Però su quest'ultimo il problema sembra essere, che la motherboard è un pò schizzinosa con le Ram, a volte parte e a volte no.Domani mi arriveranno 2X512MB Corsair...speriamo di risolvere.
Dopo questo temino, il consiglio che ti do è quello di provare altre RAM e di aggiornare il BIOS.Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.