PDA

View Full Version : [Help] Nuovo Portatile: dati questi prerequisiti cosa? marca?

Orphen
05-06-2006, 18:13
Finalmente mi sono deciso ad aquistare un portatile, sia per lavoro che per svago. Fondamentalmente per lavoro mi bastano le funzioni "base" quindi non richiede molto, ma per svago mi piacerebbe riuscire a soddisfare i seguenti requisiti, cercando di rimanere in una fascia di prezzo "accettabile".
I requisiti sarebbero:

- Centrino Duo: dovendo comprare preferirei prendere un processore non già obsoleto al momento dell'aquisto, quindi punterei su questo tipo di processore.

- Scheda Video: essendo un videogiocatore mi piacerebbe poter sfruttare anche il portatile. Non gioco a niente di estremo ma in ogni caso mi piacerebbe avere una soluzione grafica sopra la media possibilmente. Io sono più ferrato con le Ati, sopratutto perchè le ho sempre utilizzate per assemblare i desktop.

- Monitor 17'': non è proprio un requisito ma mi piacerebbe molto. Non essendo una mia priorità che sia leggero o particolarmente piccolo sarebbe ottimo riuscire ad avere un bello schermo a 17 pollici.

- Esteticamente apprezzabile :p

- Per il resto non ho requisiti particolari: hq non mi interessa più di un tanto una capienza estrema, ram una soluzione medio/alta penso mi possa soddisfare.

Detto questo la cifra che vorrei spendere è oscillante fra i 1000 e i 1400~ euro, ovviamente se posso risparmiare qualcosa meglio, ma non voglio farlo a scapito di una possibile longevità o funzionalità.
Come marca diciamo che so che asus e toshiba sono ottime marche, ma non ho esperienza con le altre. Dell non mi convince moltissimo, ma sono propto a ricredermi ^^

Aspetto trepidante ( :p ) i vostri consigli, anche perchè ritengo che sicuramente saranno migliori delle mie lunghe ore passate a scartabellare listini :D

NuT
08-06-2006, 00:37
Con €1400 ti prendi un Dell Inspiron 9400 con GeForce 7900go GS, scheda al top per quanto riguarda anche i videogiochi.

Vai sul sito della Dell, seleziona il Dell Inspiron 9400 tra i portatili e parti dalla configurazione "media", metti la garanzia di 1 anno al posto di quella di 3 anni e scegli la succitata scheda video.

MaRmA
08-06-2006, 09:34
D'accordo con NuT configurati un Dell Inspiron 9400 e vedrai che ti uscirà una stupenda macchina con tutte le caratteristiche che ti servono.

Ciao by MaRmA!!! :D

Orphen
08-06-2006, 11:37
Grazie mille ragazzi, ora vado subito a provare.

Non ho mai aquistato da Dell, i prodotti sono validi vero? :confused:

MaRmA
09-06-2006, 07:41
I portatili Dell sono molto validi fidati!!!

Ciao by MaRmA!!! :D

Orphen
09-06-2006, 21:13
Ho provato a configurare un Inspiron 9400, però il prezzo che viene fuori non mi soddisfa completamente, con 1260€ iva Esclusa (quindi praticamente 1500€) ho un portatile con un'ottima scheda video (geForce 7900) ma ho 512ram (che penso proprio siano pochi ormai, e con dell aggiungere 512 costa ben 180€)) e un T2300 che da quello che ho letto è quasi vecchio. Inoltre l'harddisk gira a 5400rpm, un po' lentino ormai.

Le mie domande quindi sono: la geForce 7900 ha delle prestazioni così eccezionali rispetto alla ati x1400?

Su chl per esempio si trova un Asus A6ja che monta T2300, Ati x1600, 1gd ram e un hd da 100gb (non specificano la velocità cmq, presumo sia anche qui 5400rpm) a 1333€ iva inclusa.
Altrimenti si trova anche il modello leggermente meno potente con scheda video geForce 7300.
Pecca di questi asus che montano solo monitor 15.4''.

Il toshiba a100-167 per 1257€ offre T2300, ati x1600, 1gb, hd 100gb (5400rpm) con monitor 15.4''. Quindi allineato con l'asus direi.

Questo solo per fare alcuni paragoni.

Il vantaggio del Dell è il monitor a 17'' e la scheda video molto potente (se si sceglie la geForce7900, ma ati x1400 come si comporta? grossa differenza dalla 1600?). Ma il prezzo è abbastanza più elevato, sopratutto se si porta la ram ad 1gb.

L'asus o il toshiba offrono forse una via di mezzo fra prestazioni/prezzo, si ha un monitor a 15.4'' e una scheda video di fascia media ma un costo più contenuto forse.

Ehm, dopo questa filippica, consigli?

NuT
11-06-2006, 17:16
Se il Dell l'hai configurato come privato, l'IVA è compresa; se invece ti sei fatto il preventivo come azienda, allora l'IVA non è compresa.

L'HD da 5400rpm non è lentino, o meglio, io che ne ho uno sul mio notebook, lo trovo lento solo nello spostamento di file da una partizione all'altra del mio HD. Per il resto è ok, è silenzioso e scalda poco e consuma il giusto. ;)

La GeForce 7900go GS va molto di più rispetto alla X1400.

L'HD di quell'ASUS è sicuramente a 4200rpm (e aggiungo che, di solito, quando non specificano la velocità si tratta sempre di HD a 4200rpm), e la scheda video probabilmente è la versione "castrata" con bus a 64bit e soli 128MB di RAM dedicata (questo dipende dal modello, la cui sigla tu non hai citato).

Se proprio vuoi buttarti su un 15.4", la migliore scelta attualmente è rappresentata dal Toshiba Satellite A100-159.

CarloR1t
11-06-2006, 18:40
Oppure l'Asus A6JA-Q039H con centrino duo e x1600/256 dedicati +256 hypermemory (per le tue esigenze evita le x1600 con solo 128MB dedicati che hanno pure il bus dimezzato)
Cmq se si riesce davvero a configurare un Dell con una 7900 prenderei quello a occhi chiusi anche fosse con solo 512mb di ram, eventualmente aspetta un qualche offerta Dell del tipo raddoppio della memoria gratis o simili.