PDA

View Full Version : Sigle catastali, mi date una mano?

MartiniG.
05-06-2006, 17:18
Facendo una voltura ENEL, mi sono stati richiesti i dati catastali dell'immobile, ma non trovo corrispondenza tra quelli dell'atto di vendita e quelli richiesti.
L'ENEL mi chiede:
COD. COMUNE CAT.
SEZIONE
FOGLIO
PARTICELLA
SEGUE PARTICELLA
SUBALTERNO

Nell'atto ho:
Censito al N.C.E.U (Nuovo Catasto Edilizio Urbano)
PARTITA
SEZIONE
FOGLIO
MAPPALE
SUB.
ZONA CENSUARIA
CATEGORIA
CLASSE
METRI QUADRI
R.C.L.

Andando per esclusione, penso di avere sezione, foglio e subalterno, ma questi non so quali sono:
COD. COMUNE CAT.
PARTICELLA
SEGUE PARTICELLA (solo per gli immobili di Comuni per i quali vige il sistema del Catasto Tavolare, da indicare i 4 caratteri del denominatore)

grazie per la collaborazione

Northern Antarctica
05-06-2006, 17:44
Facendo una voltura ENEL, mi sono stati richiesti i dati catastali dell'immobile, ma non trovo corrispondenza tra quelli dell'atto di vendita e quelli richiesti.
L'ENEL mi chiede:
COD. COMUNE CAT.
SEZIONE
FOGLIO
PARTICELLA
SEGUE PARTICELLA
SUBALTERNO

Nell'atto ho:
Censito al N.C.E.U (Nuovo Catasto Edilizio Urbano)
PARTITA
SEZIONE
FOGLIO
MAPPALE
SUB.
ZONA CENSUARIA
CATEGORIA
CLASSE
METRI QUADRI
R.C.L.

Andando per esclusione, penso di avere sezione, foglio e subalterno, ma questi non so quali sono:
COD. COMUNE CAT.
PARTICELLA
SEGUE PARTICELLA (solo per gli immobili di Comuni per i quali vige il sistema del Catasto Tavolare, da indicare i 4 caratteri del denominatore)

grazie per la collaborazione

Allora:

Sezione = zona catastale, una città come ad esempio Roma è divisa in zone.

Foglio = una zona catastale è rappresentata su più fogli

Particella o mappale = il numero identificativo dell'immobile o terreno sul foglio. Sono la stessa cosa, solo che "particella" si usa per il catasto terreni e "mappale" si usa per il catasto fabbricati, talvolta nella modulistica si usa uno solo dei due.

Segue particella = come hai detto tu

Subalterno (sub.) = definisce una unità immobiliare all'interno di un immobile: ad esempio se il mappale identifica un condominio, il subalterno ne identifica il singolo appartamento.

Zona censuaria = è una suddivisione usata ai fini fiscali che non credo serva per l'allacciamento all'enel (si usa per l'ICI ecc.)

MartiniG.
05-06-2006, 17:57
Grazie, allora mi manca solo COD. COMUNE CAT. che non so cosa sia........

MartiniG.
05-06-2006, 18:23
Forse ho trovato, il COD. COMUNE CAT. dovrebbe essere il Codice Catastale, per intenderci sono le quart'ultime cifre del codice fiscale di un cittadino nato in quella città, nel mio caso Cagliari è B354.......... almeno credo!!!!!!!

Northern Antarctica
05-06-2006, 18:23
Grazie, allora mi manca solo COD. COMUNE CAT. che non so cosa sia........

è il codice catastale del comune (il comune, come detto prima, è diviso in sezioni) per il comune di Cagliari è B354 ;)

edit: abbiamo postato assieme :D