PDA

View Full Version : Affidabilità di Memtest ?

WebWolf
05-06-2006, 17:44
Buondì, oggi, poichè un Windows 2000 + SuSE continuava a dare schermate blu e riavviarsi - la parte windows, ovvio - ho eseguito una scansione della memoria del sistema con Memtest (1.60).

Alla fine ha rilevato più di 8 mila errori.

Mi fido e getto la memoria in un cassonetto oppure è meglio che esegua qualche altro test?

Grazie

Zorcan
05-06-2006, 17:49
Normalmente funziona all'inverso: se non ti da errori, non significa che le ram funzionino bene. Per avere un risultato credibile, memtest deve girare tantissimo. Se invece gli errori te li spara subito (e a secchiate, a quanto vedo) c'è qualcosa che non va, ma occhio: a volte non sono le ram ad essere rotte, può esserci qualche altra causa che ti manda all'aria le ram. Farei qualche test incrociato, ad esempio un bel giro lungo di memtest sulle stesse ram ma su altro pc. Il sintomo è abbastanza comune (sistema che si inchioda e schermata blu) ma le cause possibili sono troppe per dare subito la colpa alla ram.

manowar84
05-06-2006, 18:08
beh si prova le ram su un altro pc anche se imho sono partite, sopratutto se prima non avevi problemi e ora da un momento all'altro si.
L'hd non può essere, incompatibilità date dall'accoppiata mobo + ram è possibile ma escono fuori subito non dopo un bel po'. 8000 tra l'altro sono davvero tanti...

WebWolf
05-06-2006, 19:46
Il problema è nato dopo circa 4 anni di onorato lavoro (il pc è di gennaio 2002).

Oggi pm ho scoperto che i problemi sono nati subito dopo aver installato la linea adsl ...

Domani provo a fare scansioni con antispyware/malware.

A questo punto la ram potrebbe non c'entrare.

Grazie a tutti.

manowar84
05-06-2006, 19:54
scusa ma il memtest non si fa facendo il boot da floppy? che c'entra l'adsl? :confused:

Mory
05-06-2006, 20:15
Nel 99% dei casi memtest non sbaglia, l'ho usato su decine di pc e te lo posso assicurare. Se fai il boot da floppy sicuramente non esiste nessun spyware o virus che tenga, puoi fare lo stesso test con il disco scollegato e il risultato sarà lo stesso ;)
Casomai prova le ram con memtest su un'altro pc tanto per avere la certezza che non ci sia un prob alla mobo

WebWolf
05-06-2006, 23:40
memtest l'ho fatto dal cd di INSERT Linux.

L'Adsl c'entra perchè potrebbe aver preso su di tutto dalla rete e i blocchi potrebbero essere dovuti a programmi spyware et similia (soprattuto perchè ora gli manca il boot.ini e ha un errore nel ntoskrnl.exe).

Se me lo diceva prima evitavo di far girare memtest per un pomeriggio.

Per scrupolo proverò le ram su un altro pc (sono sdram pc133 - devo trovare la scheda madre che le tenga - io ho tutte ddr).

Mory
06-06-2006, 00:11
memtest l'ho fatto dal cd di INSERT Linux.

L'Adsl c'entra perchè potrebbe aver preso su di tutto dalla rete e i blocchi potrebbero essere dovuti a programmi spyware et similia (soprattuto perchè ora gli manca il boot.ini e ha un errore nel ntoskrnl.exe).

Se me lo diceva prima evitavo di far girare memtest per un pomeriggio.

Per scrupolo proverò le ram su un altro pc (sono sdram pc133 - devo trovare la scheda madre che le tenga - io ho tutte ddr).

Ripeto che il memtest se ne frega di quello che c'è su disco! Scollega il disco e rifai il test

Bala
06-06-2006, 01:05
Generalmente memtest non sbaglia.

Prova a smotare le ram e soffiarle con una bomboletta di aria compressa soffia anche negli slot di inserimento sulla mb. a votle capita che la polvere faccia di questi scherzi.

Michele81
06-06-2006, 08:08

Eh? :mbe:

manowar84
06-06-2006, 08:59
Eh? :mbe:

quoto il "eh?" :D

tutmosi3
06-06-2006, 09:20
Ripeto che il memtest se ne frega di quello che c'è su disco! Scollega il disco e rifai il test
Come cedi dalla mia sign, Memtest lo uso spesso.
Molte volte l'ho usato anche su PC senza HD.
Se da errori, è fortemente probabile che la RAM sia guasta.
La cosa migliore è fare un altro test (come ti hanno consigliato) su una latro PC, poi puoi tagliare la testa al toro.
Ciao

VegetaSSJ5
06-06-2006, 10:55
se hai più banchi di ram prova a toglierli uno alla volta, magari ce n'è uno solo danneggiato. cmq generalmente io mi fiderei di memtest, però se hai la possibilità di provare altri banchi di ram per averne la certezza è meglio...

Mory
06-06-2006, 11:20
Come cedi dalla mia sign, Memtest lo uso spesso.
Molte volte l'ho usato anche su PC senza HD.
Se da errori, è fortemente probabile che la RAM sia guasta.
La cosa migliore è fare un altro test (come ti hanno consigliato) su una latro PC, poi puoi tagliare la testa al toro.
Ciao

Perchè quoti me? :mbe:

tutmosi3
06-06-2006, 11:33
Perchè quoti me? :mbe:
Perchè poni l'accento su un fatto che molti ignorano.
Memtest non ha bisogno di HD.
Ciao

Mory
07-06-2006, 00:03
Perchè poni l'accento su un fatto che molti ignorano.
Memtest non ha bisogno di HD.
Ciao

Ah si, certamente! :)