View Full Version : Ho 400€ per VGA e mobo: consigli!
Salve ragazzi ho 400 euro che vorrei spendere per aggiornare un po' il mio pc, in particolare vga e mobo. Ora ho una A8V dlx con 6800LE AGP, 3200+ e 1gb di ram. Vorrei passare al pci-e e avevo pensato di prendere una A8N SLI e una 7900gt con 256mb, pagherei entrambe 370€ (280 la vga e 90 la mobo).
Dite che è un buon prezzo?! Ne vale la pena fare questo upgrade?! A questo prezzo si trova di meglio!?
:)
Dr House
05-06-2006, 17:19
si è un buon upgrade
meglio sarebbe un'asrock + x1800xt 256mb 65€+275€
si è un buon upgrade
meglio sarebbe un'asrock + x1800xt 256mb 65€+275€
Te dici che la cpu non mi farà da collo di bottiglia?!
Ma la 1800xt va meglio della 7900gt? Per quanto riguardo la asrock quale dovrei prendere per avere lo SLI?!
Scusa le troppe domande. :)
Niente SLI con le ATI, con cui puoi fare Crossfire, ma con scheda madre apposita (con chipset ATI).
In ogni caso, te lo diranno molti, sli o crossfire non hanno molto senso con queste schede, puoi ottenere lo stesso (o meglio) con una scheda singola, ma con minori grattacapi, consumi e ingombro.
Come prestazioni, 7900gt e x1800xt 256 stanno più o meno allo stesso livello, ma la x1800xt costa meno ;)
Altrimenti ce la dovresti fare anche a prenderti la x1800xt 512 MB. Su questa architettura la differenza di memoria si fa sentire, questa scheda è migliore delle due precedenti, e dovresti trovarla sui 320/330 euro.
Te dici che la cpu non mi farà da collo di bottiglia?!
Ma la 1800xt va meglio della 7900gt? Per quanto riguardo la asrock quale dovrei prendere per avere lo SLI?!
Scusa le troppe domande. :)
se giochi a risoluzioni in cui l'incidenza delle prestazioni della cpu è pressoché nulla, assolutamente no!!
visto che la x1800xt ha tutta la potenza per garantirti queste alte res sei a posto. :mbe: tra l'altro non hai mica un celeron 2GHz...
ps: Dr House, ci vorrebbe un bel post in evidenza sul cpu-limited, che dici? :D
ci pensai tempo fa' ma è soggetto a troppe variazioni
ci pensai tempo fa' ma è soggetto a troppe variazioni
non è una cattiva idea. magari anche solo un post che lo descriva in generale visto che il 90% di chi lo conosce non ha capito come funziona ;)
hai il mio appoggio, vai lele!! :D
Dr House
05-06-2006, 17:53
non ne voglio sapere niente :D
non ne voglio sapere niente :D
immaginavo :D dai doc lavora per un forum migliore :asd: :p
immaginavo :D dai doc lavora per un forum migliore :asd: :p
per un futuro migliore :p :sofico: :sofico:
Kharonte85
05-06-2006, 18:03
:asd: Perche'? Pensi che qualcuno per sbaglio lo legga prima di chiedere... :asd: A parte gli scherzi non sarebbe male (ma guarda che deve essere bello ampio e completo)...per me va benissimo basta che lo fate Voi... ;)
(ovviamente è sottointeso che io mi sacrificherei per il bene del forum ma...ho l'accidia addosso e sudo al solo pensiero... :D e cmq senz'altro non ne avrei le capacita' :asd: ...quindi al lavoro forza!!)
:ops2:
PS:se la cosa verra' fatta prevedo scannamenti... :D
per un futuro migliore :p :sofico: :sofico:
..ero indeciso :D facciamo "per un futuro forum migliore"!!! :D :sofico:
dai lo fai allora?
Dr House
05-06-2006, 18:07
..ero indeciso :D facciamo "per un futuro forum migliore"!!! :D :sofico:
dai lo fai allora?
no :D
no :D
dicevo a lele...con te sapevo già essere un vano tentativo :D :Prrr:
Kharonte85
05-06-2006, 18:18
dicevo a lele...con te sapevo già essere un vano tentativo :D :Prrr:
Perche non lo fai tu? :D
Motivi:
1) Hai avuto l'idea; ;)
2) Quello che hai gia' fatto (IMPORTANTE: Leggere prima di chiedere consigli) è apprezzabile; ;)
3) Se la memoria non mi inganna una volta avevi gia' discusso la cosa (il che significa che ne saresti in grado :Prrr: ) in maniera embrionale...dai solo nove mesi di gestazione e poi lo hai finito... :rotfl: ;)
E basta spammare. :O
Avevo aperto sto 3d per avere consigli. :O
:asd:
Perche non lo fai tu? :D
Motivi:
1) Hai avuto l'idea; ;)
2) Quello che hai gia' fatto (IMPORTANTE: Leggere prima di chiedere consigli) è apprezzabile; ;)
3) Se la memoria non mi inganna una volta avevi gia' discusso la cosa (il che significa che ne saresti in grado :Prrr: ) in maniera embrionale...dai solo nove mesi di gestazione e poi lo hai finito... :rotfl: ;)
ehm...beccato :stordita: :mc:
no dai, io sono sotto esami :( :sob: per un po', quindi non riuscirei a fare un bel lavoro... se mi avanza tempo verso fine luglio lo faccio volentieri ma ti assicuro che lele980 è pure più esperto di me in materia, dunque... :D :p
oops :doh: sorry, credevo fosse il 3d del tipo che aveva venduto la x1800xt e le vuole ricomprare :D pardoné moi ;)
Niente SLI con le ATI, con cui puoi fare Crossfire, ma con scheda madre apposita (con chipset ATI).
In ogni caso, te lo diranno molti, sli o crossfire non hanno molto senso con queste schede, puoi ottenere lo stesso (o meglio) con una scheda singola, ma con minori grattacapi, consumi e ingombro.
Come prestazioni, 7900gt e x1800xt 256 stanno più o meno allo stesso livello, ma la x1800xt costa meno ;)
Altrimenti ce la dovresti fare anche a prenderti la x1800xt 512 MB. Su questa architettura la differenza di memoria si fa sentire, questa scheda è migliore delle due precedenti, e dovresti trovarla sui 320/330 euro.
In effetti c'avevo pensato anche io al fatto che lo SLI consuma molto e poi si può ottenere lo stesso risultato con vga singola.
Per la 1800xt a 512mb non credo la prenderò perchè pagherei la 7900gt 50 euro in meno, anche se la 1800xt gli è superiore preferirei spendere meno e cmq rimanere con nVidia. Quindi diciamo che per la vga ci siamo.
Per quanto riguarda la mobo cosa mi consigliate?! Anche senza Sli.
PS secondo voi a quanto potrei vendere la a8v dlx 2.0 e la 6800le che funziona a 12-6 con tutti i giochi e con alcuni anche 16-6?!
oops :doh: sorry, credevo fosse il 3d del tipo che aveva venduto la x1800xt e le vuole ricomprare :D pardoné moi ;)
Figurati. :asd:
In effetti c'avevo pensato anche io al fatto che lo SLI consuma molto e poi si può ottenere lo stesso risultato con vga singola.
Per la 1800xt a 512mb non credo la prenderò perchè pagherei la 7900gt 50 euro in meno, anche se la 1800xt gli è superiore preferirei spendere meno e cmq rimanere con nVidia. Quindi diciamo che per la vga ci siamo.
PS secondo voi a quanto potrei vendere la a8v dlx 2.0 e la 6800le che funziona a 12-6 con tutti i giochi e con alcuni anche 16-6?!
guarda che è la x1800xt a costare meno..io ti consigio questa e vedrai che non rimarrai deluso
guarda che è la x1800xt a costare meno..io ti consigio questa e vedrai che non rimarrai deluso
Calabar aveva detto che la 1800xt con 512mb di memoria la trovavo a 320-330, per questo avevo detto di preferire la 7800gt. :mbe:
Kharonte85
05-06-2006, 18:33
:ave: :ave: :ave: chiedo PERDONO :ave: :ave: :ave: ormai la situazione era sfuggita di mano :D
Calabar aveva detto che la 1800xt con 512mb di memoria la trovavo a 320-330, per questo avevo detto di preferire la 7800gt. :mbe:
La x1800xt 256mb costa meno (270) della 7900gt (310) mentre la x1800xt 512mb costa un po' di piu' (330)... ma possono fare comodo in futuro i 512mb ;)
PS: i prezzi sono in media quelli che si trovano online ;)
:ave: :ave: :ave: chiedo PERDONO :ave: :ave: :ave: ormai la situazione era sfuggita di mano :D
La x1800xt 256mb costa meno (270) della 7900gt (300) mentre la x1800xt 512mb costa un po' di piu' (330)... ma possono fare comodo in futuro i 512mb ;)
Il fatto è che il negozio dove prenderei la 7900gt, che la vende a 280euro, non vende la 1800xt. Ora mi chiedevo se prendere la 1800xt 256 su internet a 270 o allo stesso prezzo la 7900gt al negozio.
Il fatto è che il negozio dove prenderei la 7900gt, che la vende a 280euro, non vende la 1800xt. Ora mi chiedevo se prendere la 1800xt 256 su internet a 270 o allo stesso prezzo la 7900gt al negozio.
negozio
Kharonte85
05-06-2006, 18:42
negozio
Quoto... ;)
Potreste dirmi il perchè?! Non avevate detto che la 1800xt andava più della 7900gt?! :mbe:
Potreste dirmi il perchè?! Non avevate detto che la 1800xt andava più della 7900gt?! :mbe:
sì ma il potere avere qualcuno con cui parlare/interagire in caso di brutte noie vale appieno quei 10-15fps in meno ;)
Kharonte85
05-06-2006, 18:51
sì ma il potere avere qualcuno con cui parlare/interagire in caso di brutte noie vale appieno quei 10-15fps in meno ;)
Ti ha risposto lui...per vedere le differenze di prestazioni fra le due leggi qua: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_8.html ;)
E qui che mi dite?!
Ovvio. ;)
io ti consiglio una asus a8r-mvp (90 euro) cn una x1800xt 256 o se puoi la 512 mb...cosi un domani ti fai anke il cross e nn ci pensi piu :sofico: ;)
vorrei solo capire dove trovate queste schede a questi prezzi cosi bassi (negozio) :(
vorrei solo capire dove trovate queste schede a questi prezzi cosi bassi (negozio) :(
ovviamente noi riportiamo i prezzi più bassi disponibili sul mercato (quindi shop online), puoi guardare anche qui per farti un'idea. www.trovaprezzi.it
in negozio è ovvio e ci sta tutto che costino qualcosa di più..non troppo però eh? :D
bisogna anche considerare il lato convenienza!!
se su internet si trova una certa scheda a 120€
e invece nel negozio che si trova sotto casa la stessa scheda costa 140€
a quel punto credo convenga la seconda scelta (in virtu anche del fatto che nelle spese dello shop online si devono aggiungere almeno un decina di euro per la spedizione)
per 10€ in piu' ho la possibilita' di sbattere in faccia la suddetta scheda la mio negoziante qual'ora questa nn funzionasse a dovere :D
Ragazzi allora io stavo pensando di prendere una 7900gt (280 euro) e una Asrock dual sata2 (55 euro). Che ne dite?! Ovviamente vorrei prendere tutto al negozio per non creare casini con ordini, garanzie, ecc. online.
PS ho visto sul catalogo del negozio che le 7900gt sono della MANLI. Ma che caxxo di marca è?! :mbe:
Se volete vi posto il catalogo così almeno potete farvene un'idea.
per 10€ in piu' ho la possibilita' di sbattere in faccia la suddetta scheda la mio negoziante qual'ora questa nn funzionasse a dovere :D
infatti ho specificato...
in negozio è ovvio e ci sta tutto che costino qualcosa di più..non troppo però eh? :D
:p per 20€ tutta la vita, per 40 proprio per niente!!
Ragazzi allora io stavo pensando di prendere una 7900gt (280 euro) e una Asrock dual sata2 (55 euro). Che ne dite?! Ovviamente vorrei prendere tutto al negozio per non creare casini con ordini, garanzie, ecc. online.
io dico che, sebbene sia una buona mobo, mi sembra assurdo comprare una MB con slot agp che non userai mai...meglio una buona MB pci-e ;)
Concordo.. per la motherboard, vai su una Asrock 939SLI32-ESATA2, a 70/80 euro.
Ovviamente è una scheda economica, ma si comporta molto bene ed ha una dotazione di tutto riguardo.
Cavolo. :doh:
Non c'avevo pensato che la dual sata ha anche lo slot AGP. Allora, sfogliando un po' il catalogo del negozio ho visto la modo consigliata da calabar a 70 euro, è buona?! Il fatto che sia Asrock pregiudica qualcosa?! Meglio questa o una A8N SLI SE a 90 euro?!
PS volendo vendere la mia "vecchia" A8v deluxe 2.0 e la 6800le a 12-6 con tutti i giochi e a 16 con alcuni, secondo voi quanto ci potrei fare?!
Ma no, tutto sommato sono schede che vanno bene, al massimo puoi rivolgerti a schede meglio costruite (ma anche più costose) se hai intenzione di speremere il sistema in overclock.
Ocio che si tratti della 939SLI32-ESATA2 e non della 939SLI-ESATA2, simile ma con meno dotazione (niente fireware, lan gigabit...).
Per la prima 70 euro è un ottimo prezzo, per la seconda si trova di meglio (deve costare almeno una decina di euro in meno della prima).
Ok, gentilemente mi potreste rispondere alla seconda domanda? Quella sulla vendita dell'attuale mobo e vga...
Ma no, tutto sommato sono schede che vanno bene, al massimo puoi rivolgerti a schede meglio costruite (ma anche più costose) se hai intenzione di speremere il sistema in overclock.
Ocio che si tratti della 939SLI32-ESATA2 e non della 939SLI-ESATA2, simile ma con meno dotazione (niente fireware, lan gigabit...).
Per la prima 70 euro è un ottimo prezzo, per la seconda si trova di meglio (deve costare almeno una decina di euro in meno della prima).
Cmq a 70 euro vende la SLI32. ;)
Ma una 1800xt va molto di più di una 7900gt 256mb?!
non MOLTO di più, ma qualcosa in più si prende, specie con i giochi di ultima generazione. inoltre ha la possibilità di attivare HDR+AA e l'avivo che ottimizza la qualità del 2D
non MOLTO di più, ma qualcosa in più si prende, specie con i giochi di ultima generazione. inoltre ha la possibilità di attivare HDR+AA e l'avivo che ottimizza la qualità del 2D
Ok, thanks ;)
Ripropongo la domanda fatta anche ieri: quanto posso ricavare dalla vendita della A8V deluxe2.0 e della 6800Le moddata a 12-6 con tutti i giochi e anche a 16-6 con alcuni?!
Kharonte85
06-06-2006, 15:57
non MOLTO di più, ma qualcosa in più si prende, specie con i giochi di ultima generazione.
Per questo basta vedere qua http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_16.html ;)
inoltre ha la possibilità di attivare HDR+AA
Questo si' :D
e l'avivo che ottimizza la qualità del 2D
Questo no (nn nel senso che non ha avivo)...con gli ultimi driver nvidia la questione della qualita' sul 2d sembrerebbe pareggiata... http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html :D
Questo no (nn nel senso che non ha avivo)...con gli ultimi driver nvidia la questione della qualita' sul 2d sembrerebbe pareggiata... http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html :D
già letto :D l'ho scritto perché nelle conclusioni dell'articolo vifani riconosce che l'avivo è ancora un qualcosa avanti rispetto al purevideo ;)
CIaO
Kharonte85
06-06-2006, 17:09
già letto :D l'ho scritto perché nelle conclusioni dell'articolo vifani riconosce che l'avivo è ancora un qualcosa avanti rispetto al purevideo ;)
CIaO
Ti riferisci a questo:
"Dal punto di vista puramente qualitativo, quindi, riteniamo che esista ancora oggi un leggero vantaggio a favore della tecnologia AVIVO di ATI. ...
...Nel complesso, quindi, la superiorità di PureVideo o AVIVO in termini puramente qualitativi è soggettiva: un utente potrebbe preferire l'approccio automatizzato e più intuitivo di AVIVO oppure voler mantenere il controllo su tutti i parametri della riproduzione video così come consente PureVideo."
Io invece mi riferivo a quello scritto un po' piu' sotto... :D
A questo livello e alla luce dei fatti io personalmente credo (perche' proprio non me la sentirei piu' di affermarlo) che non sia piu' un parametro determinante in grado di far pendere l'ago della bilancia a favore di ATI (come lo era invece qualche tempo fa...) ;)
bisogna saper leggere la globalità del discorso che ho fatto, non prenderne spezzoni :rolleyes:
non ho dato l'avivo come valore assoluto (a proposito, la frase sotto dice che la differenza è soggettiva ed io penso che nessuno meglio di vifani sia in grado di valutarla dunque sono ancora della mia idea).
ho solo detto: mettici l'avivo, mettici che va un po'di più, metti pure che magari prende anche quella vivo, al momento costa pure meno quindi mi pare ci sia poco da discutere.
personalmente la prenderei anche se costasse 10€+della gt. non di più però ;)
CIaO
Ok, thanks ;)
Ripropongo la domanda fatta anche ieri: quanto posso ricavare dalla vendita della A8V deluxe2.0 e della 6800Le moddata a 12-6 con tutti i giochi e anche a 16-6 con alcuni?!
:muro: :muro:
Kharonte85
06-06-2006, 17:36
:muro: :muro:
:rotfl: Scusa se nn ti ho risposto ma piuttosto che dirti str**zate...io puntualmente nn ci becco mai coi prezzi... :D
Ok, thanks ;)
direi 150€ di tutte e 2 proprio come massimo nel migliore dei casi...sarebbero sui 50per mobo e 100per scheda moddata a 12-6
direi 150€ di tutte e 2 proprio come massimo nel migliore dei casi...sarebbero sui 50per mobo e 100per scheda moddata a 12-6
Mmh, effettivamente era il prezzo che avevo pensato anche io, anche se sul forum ho visto un utente che vende la 6800le@16-5 a 150 euro, a me sembra un po' esagerato come prezzo...
Ragazzi oggi dovrei andare al negozio, se non sbaglio ha disponibile anche la 1800xt (non so però a che prezzo), me l'ha detto un mio amico ieri. Se la tiene quale scelgo tra 1800xt e 7900gt?!
PS a quanto potrebbe vendere la 1800xt considerando che la 7900gt la tiene a 280?!
PPS ma la 1800xt ha 16 pipe e non 24 come la 7900gt?! :mbe:
la x1800xt 256mb deve stare sotto i 290€, la 512mb sotto i 350€ (in negozio).
tieni come riferimento la 7900gt a 280. se xon max 10€ in più riesci a prendere la xt bene, sennò prendi quella ;)
la x1800xt 256mb deve stare sotto i 290€, la 512mb sotto i 350€ (in negozio).
tieni come riferimento la 7900gt a 280. se xon max 10€ in più riesci a prendere la xt bene, sennò prendi quella ;)
Ok, grazie mille.
Mi chiedevo come longevità, secondo voi quanto potrebbe durare sta 7900gt con ASrock 939sli32, 3200+ e 1gb di ram?!
Kharonte85
07-06-2006, 15:31
Ok, grazie mille.
Mi chiedevo come longevità, secondo voi quanto potrebbe durare sta 7900gt con ASrock 939sli32, 3200+ e 1gb di ram?!
:boh: non sono mica nostradamus... :wtf: cmq di sicuro per un bel po' sei a posto... ;)
consiglio per la vendita: o specifichi che è moddata stabile a 12-5 oppure è meglio che abbassi il prezzo (sul nuovo si trova a 135€ la x1600pro) ;)
CIaO
consiglio per la vendita: o specifichi che è moddata stabile a 12-5 oppure è meglio che abbassi il prezzo (sul nuovo si trova a 135€ la x1600pro) ;)
CIaO
Ok, dopo provvedo. Dici che moddata a quel prezzo va bene?
PS ma la x1600pro va più della 6800LE@12/6?! :mbe:
Ok, dopo provvedo.
PS ma la x1600pro va più della 6800LE@12/6?! :mbe:
no. ma va più della 6800LE che, se non specifichi, è la scheda che vendi ;)
no. ma va più della 6800LE che, se non specifichi, è la scheda che vendi ;)
Ah, ok. ;)
Ho modificato il post di vendita, vedi un po' se va bene. :D
Allora ragazzi, oggi o domani devo passare al negozio, datemi un consiglio definitivo.
Sono indeciso tra una una 7900gt e una 1800xt, la prima la pagherei 280 euro, la seconda non so se sarà disponibile al negozio...in ogni caso voi cosa mi consigliate e perchè?!
:)
x1800xt principalmente per l'hdr+aa e perché sembra andare un po'meglio con gli ultimi titoli.
in ogni caso non ti va male ;)
CIaO
x1800xt principalmente per l'hdr+aa e perché sembra andare un po'meglio con gli ultimi titoli.
in ogni caso non ti va male ;)
CIaO
Grazie mille,
ma la differenza è molta tra le due?!
in ogni caso ho mandato una mail al negozio per vedere se era disponibile la 1800xt e a che prezzo, vi faccio sapere. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.