Fabrik77
05-06-2006, 16:05
Ciao, sul lavoro mi hanno chiesto se ero in grado di trovare un sistema per informatizzare la gestione di un parco automezzi, nn so però che pesci prendere. partiamo del presupposto che nn so programmare in nessun linguaggio (nn mi viene richiesto questo) e vorrei evitare se possibile un sistema basato su SQL.
le caratteristiche del programma dovrebbero essere:
- creazione di una scheda-veicolo con tuttel e caratteristiche importanti
(devo poter creare i campi necessari e poterli modifcare) tipo nome, marca
targa, telaio km percorsi, scadenze bolli etc..
- sistema di allarmi programmabili (pop UP e cose simili) che ricordano l'incombenza di scadenze
come bollini BLu e bolli o cambi olio etc
- possibilità di graficare l'andamento dei consumi e dei km percorsi
etc...
la base dovrebbe essere estremamente semplice un po' a prova di utente inesperto e possibilmente mi dovrebbe consentire d creare una interfaccia
con una MASCHERA che nn permetta dubbi di incasellamento e nasconda i comandi n nnecessari...
Mi chiedevo se con access si possa fare
(noi abbiamo un sistema simile per la gestione dei clienti in access)
o se ci sono programmi alternativi e migliori, tenete presente che i sto a digiuno di quasi tutto, me la potrei cavare con SQL ma n nvolevo caricare il piccolo server di altro lavoro
mi date qualche info o suggerimento a riguardo?
GRAZIE
Fab
le caratteristiche del programma dovrebbero essere:
- creazione di una scheda-veicolo con tuttel e caratteristiche importanti
(devo poter creare i campi necessari e poterli modifcare) tipo nome, marca
targa, telaio km percorsi, scadenze bolli etc..
- sistema di allarmi programmabili (pop UP e cose simili) che ricordano l'incombenza di scadenze
come bollini BLu e bolli o cambi olio etc
- possibilità di graficare l'andamento dei consumi e dei km percorsi
etc...
la base dovrebbe essere estremamente semplice un po' a prova di utente inesperto e possibilmente mi dovrebbe consentire d creare una interfaccia
con una MASCHERA che nn permetta dubbi di incasellamento e nasconda i comandi n nnecessari...
Mi chiedevo se con access si possa fare
(noi abbiamo un sistema simile per la gestione dei clienti in access)
o se ci sono programmi alternativi e migliori, tenete presente che i sto a digiuno di quasi tutto, me la potrei cavare con SQL ma n nvolevo caricare il piccolo server di altro lavoro
mi date qualche info o suggerimento a riguardo?
GRAZIE
Fab