View Full Version : scienza e potere
StErMiNeiToR
05-06-2006, 15:59
Pensate che scienza e potere siano in simbiosi?
Ovvero che la scianza sia strumentalizzata per i desideri di lucro dei potenti, dei sogni dei VIP e per le multinazionali?
Io sinceramente penso proprio di si e penso che con il livello di tecnologia che dimostriamo di avere ai giorni d'oggi molte malattie sono senza di ombra di dubbio curabili.
Faccio un esempio: la carie.
Mi sembra impossibile che la scienza non possa curare la carie. Pero se la carie sparisse allora le aziende di colluttori, spazoilini, dentifrici, tutti i dentisti andrebbero in banca rotta!
Un altro esempio: mi ricordo che su MTV facevano vedere un programma che parlava delle stronzate piu costose che compravano o facevano i VIP e mi ricordo che fecero un serzio riguardo un centro di ricerca creato appositamente per clonare gli animaletti morti dei poveri VIP e il servizio costa sui 100mila dollari e oltre!
Voi che ne pensate? è una visione sbagliata la mia? La professoressa di italiano ha detto che secondo lei la mia è una grossa stronzata :mbe:
....
Voi che ne pensate? è una visione sbagliata la mia? La professoressa di italiano ha detto che secondo lei la mia è una grossa stronzata :mbe:
quoto la tua professoressa
danny2005
05-06-2006, 16:38
Che scienza e potere camminino a braccetto non è una novità; basta pensare alle multinazionali che finanziano i progetti di ricerca; oppure al fatto che se una malattia è rara e non garantisce un buon ritorno economico le industrie farmaceutiche se ne freghino di trovare la cura; (ecco spiegato perchè ci martellano ogni anno col Telethon).
Sulla carie si parlava tempo addietro di una specie di gomma da masticare che avrebbe eliminato ogni rischio di carie, ma non se ne è saputo più nulla.
danny2005
05-06-2006, 16:40
Il 5 giugno vai ancora a scuola?? :mbe:
StErMiNeiToR
05-06-2006, 17:01
bao! e ci devo andare anche quando è finita visto che c'ho gli esami :D
comunque vorrei aggiungere un altra cosa. Leggendo un articolo scritto da un amico di Enrico Fermi si intuisce la "malattia" degli scienziati. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma da quanto scritto si capisce che ( almeno da parte sua ) non importa chi gli fornisce i fondi per fare gli esperimenti e gli studi, non importa quali saranno le conseguenze della sua ricerca ( e bhe tanto la bomba atomica è na bazzecola ), basta che il suo esperimento venga concluso, che lui sia felice di essere riuscito a creare qualcosa dai suoi studi.
Per questo parlo di simbiosi.
I potenti ci guadagnano perche traggono beneficio finanziario dalle invenzioni e dalle scoperte degli scenziati e gli scienziati ci guadagnano perche portano a termine i loro esperimenti.
La vedo una visione un po cinica pero mi da quest'impressione
p.NiGhTmArE
05-06-2006, 17:28
tu quando finisci scusa? :mbe:
StErMiNeiToR
05-06-2006, 17:40
XD come minimo è un mese che è assente da scuola
oh briaoooooooooooooooooo :D
StErMiNeiToR
05-06-2006, 22:23
up :)
manganese
05-06-2006, 23:19
Per questo parlo di simbiosi.
I potenti ci guadagnano perche traggono beneficio finanziario dalle invenzioni e dalle scoperte degli scenziati e gli scienziati ci guadagnano perche portano a termine i loro esperimenti.
La vedo una visione un po cinica pero mi da quest'impressione
per fortuna esistono le eccezioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Sabin
Non ti scordare mai che gli scienziati sono prima di tutto uomini e come tali soggetti (o succubi) di tale condizione.
Pensate che scienza e potere siano in simbiosi?
Ovvero che la scianza sia strumentalizzata per i desideri di lucro dei potenti, dei sogni dei VIP e per le multinazionali?
Io sinceramente penso proprio di si e penso che con il livello di tecnologia che dimostriamo di avere ai giorni d'oggi molte malattie sono senza di ombra di dubbio curabili.
Faccio un esempio: la carie.
Mi sembra impossibile che la scienza non possa curare la carie. Pero se la carie sparisse allora le aziende di colluttori, spazoilini, dentifrici, tutti i dentisti andrebbero in banca rotta!
Un altro esempio: mi ricordo che su MTV facevano vedere un programma che parlava delle stronzate piu costose che compravano o facevano i VIP e mi ricordo che fecero un serzio riguardo un centro di ricerca creato appositamente per clonare gli animaletti morti dei poveri VIP e il servizio costa sui 100mila dollari e oltre!
Diciamo che qualunque cosa è sfruttata per il desiderio di soldi dei potenti...
falsi bisogni, ecc... :( tutto quello che è di proprietà di multinazionali, anche se ha a che fare con la medicina, è a scopo di lucro...
Il mondo gira così, finchè non si capisce la dimensione in cui viviamo e se ne prende atto possiamo farci ben poco.
mikeshare78
06-06-2006, 09:09
Tranquillo che non è proprio na stronzata...
l'industria farmaceutica ne è esempio...così come il mondo dei dentisti...
danny2005
06-06-2006, 13:34
Eh magari andassi ancora a scuola!
Cmq ai miei tempi si finiva (almeno io finivo) alla fine di maggio (e chi resisteva?) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.