View Full Version : Sata II=300mb/s allora perchè nero mi dice 58.000kbyte/s??
Leatherscraps
05-06-2006, 12:48
Ho sempre saputo che le velocità dichiarate sono teoriche ma tutta questa differenza non me la spiego....
nero 7 premendo su verifica velocità mi dice 58 mb/s e hard disk è un sataII westerdigital 160mb appena comprato
mentre del mio altro hd 120 maxtor ide (che dovrebbe andare a 133 mb/s) mi dice che va a 27 mb/s :eek:
Ci credo che quando faccio un installazione o copio un file mi ci vuole una vita (rispetto alle velocità dichiarate).... :mad:
premetto che il mio sistema è quello in sign (più o meno) e ho win xp con service pack 1 e basta(nessun altro aggiornamento)
C'è per caso qualche cosa che dovrei fare per migliorare la situzione o è normale sia così?
Qualcuno sa perchè avviene ciò?
grazie a tutti :)
eliogolf
05-06-2006, 12:53
eh ma quella è la velocità dichiarata,quella reale è mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto di meno..58mbs è ok,ma 27mbs è troppo poco,nemmeno il mio craxtor và così..prova a deframmentarlo,podarsi è molto frammentato
Leatherscraps
05-06-2006, 13:05
eh ma quella è la velocità dichiarata,quella reale è mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto di meno..58mbs è ok,ma 27mbs è troppo poco,nemmeno il mio craxtor và così..prova a deframmentarlo,podarsi è molto frammentato
si ma allora sono dei ladri..... non dovrebbero dichiararlo così alto
27mb è per hd in cui tengo i documenti che è un ata 133 maxtor 9,ed effettivamente è sempre lento :( .Lo deframmento spesso ma in pochi secondi la termina(si vede perchè sono solo video doc immagini mp3....)
Ho tutto aggiornato anche il driver chipset.... mah... :confused:
quindi non ci sono metodi per ottimizzare la vel degli hd?(pacht,service pack,ecc..)
thanks
eliogolf
05-06-2006, 13:30
apparte la deframmentazione non mi pare..
Marinelli
05-06-2006, 17:40
300 per il SATA2, 150 per il SATA, 133/100/66/33 per il PATA sono le velocità massime di trasferimento sul canale, non le velocità di lettura/scrittura sul disco. Non facciamo confusione.
Quindi se un disco potesse riuscisse a leggere a 400 MB/s e lo si mettesse su un canale SATA2 il canale sarebbe saturato e quindi il disco limitato in lettura, ma di norma nessun disco raggiunge mai la capacità dell'interfaccia (a meno che tu non piazzi un nuovo disco IDE PATA 133 su un vecchio controller PATA 33).
Spero di essermi spiegato :)
Ciao!
Infatti: i 300 MB/s sono la larghezza della banda disponibile ;)
Leatherscraps
Ti pregherei di adeguare la signature al regolamento
Grazie
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.