View Full Version : lan o no lan?
ciao a tutti,
forse è una domanda stupida, ma se ho due pc in casa connessi a fastweb, questi due pc sono in lan?
la parte di connessione tra i 2 computer è la lan. La parte di connessione dal cavo del telefono in poi è wan
ciao
ciao hmetal, grazie per il reply,
intedevo che i due computer sono conessi al "hub" di fastweb, non uno con l'altro direttamente, questo è sufficiente per creare la lan, o lo devo configurare via windows?
LAN è un concetto legato alla distanza delle periferiche interconnesse in rete.
Si considera lan se i nodi (con nodo intendo pc, stampante, hub,etc...) sono interconnessi nel raggio mi pare di qualche centinaio di metri (mi pare esattamente 500m).
MAN si considera fino a mi pare 1 o 2 km.
Tutto il resto è WAN.
Lan è un concetto non è un sistema fisico.
ciao
ChiHuaHua86
05-06-2006, 16:19
ciao hmetal, grazie per il reply,
intedevo che i due computer sono conessi al "hub" di fastweb, non uno con l'altro direttamente, questo è sufficiente per creare la lan, o lo devo configurare via windows?
penso intendesse chiedere se l'apparecchio di fastweb funziona da hub... cmq la risposta è no! se li connetti tutte e due al "HAG" nn "HUB" funziona solo la connessione verso internet e quindi utilizzi due ip dei 3 ip di fastweb (se hai fw flat) se vuoi collegare i due pc ti tocca: o prendere un cavo cross o prendere uno switch o un router! io uso il cross e funziona bene( servono però altre 2 sch di rete! spero di esserti stato di aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.