PDA

View Full Version : [videogame] okay test online

okay
05-06-2006, 09:28
Previo messaggio a cionci.

Avrei bisogno di qualcuno disponibile per testare online il mio game di moto.

Sono 3 anni che ci lavoriamo in 2.

L' abbiamo testato online e funziona ma il mio amico abita in un paesino vicino a varese e purtroppo non ha la linea adsl ma un modem a 56k inoltre io ho una LAN e lui deve fungere da server. A lui funziona bene ma purtroppo a me la moto esplode vado praticamente a 4 fps.

Io ho lavorato all'engine del sound finito al 100% al multiplayer finito al 100% (devo fare una gestione errori quando cade il server e la routine che quando esce un player ripristinare la sua uscita sugli altri client), al menu e parti del motore grafico e fisica.

Se qualcuno vuole testarlo con me deve possedere queste cose:

- una linea adsl
- directx 9.0 installate
- XP non in una LAN
- scheda grafica con supporto minimo pixel shader 2.0
- un joystick tipo cloche per giochi di aerei (non il gamepad)
- per il test è da disattivare il firewall e non aver in uso firefox

Deve fare da server e loggarsi poi come client tutto da menu digitando il tasto F1.
Io mi loggherò come client e testiamo il multiplayer.

anche solo 10 minuti va bene.

Nello zip della demo c'è un file Readme.txt (se volete metto l'exe con la guida con i tasti se non avete il joy) e un file REGISTRA DLL.txt con le istruzioni per registrare la dll GamePlayer.dll da mettere in c:\windows\ e poi registrarla da start/esegui...
copiare GamePlayer.lib anche in c:\windows\

Se qualcuno è disponibile vi contatto in pvt

71104
05-06-2006, 13:06
scusa ma come pretendi che la gente usi un videogioco che richiede di non essere in LAN e di non avere in uso Firefox... -_-'
lo sai quanti giocatori usano il Firefox Preloader?

okay
05-06-2006, 13:59
scusa ma come pretendi che la gente usi un videogioco che richiede di non essere in LAN e di non avere in uso Firefox... -_-'
lo sai quanti giocatori usano il Firefox Preloader?

- per funzionare il multi bisogna aver disattivato il firewall
- dalla LAN si può loggare come client ma non può fare da server in quanto non sarebbe visto dall'esterno.
- ieri provando con il mio amico, che già avevamo provato e tutto andava, aveva aperto firefox invece dell'explorer per dei problemi, lui non ha msn e ci sentivamo in chat, ebbene non riusciva a partirgli il server.

poi queste cose le vedrò in seguito, cmq un'altro esempio è che ho provato con un terzo amico che fà da tester per la fisica e quantaltro e lui da casa a fastweb ebbene a lui per esempio parte il server ma i client non lo vedono. Mi sono documentato su google ed in effeti è vero.

Se hai le caratteristiche richieste perchè non facciamo un test on line noi 2??

dupa
05-06-2006, 14:26
- per funzionare il multi bisogna aver disattivato il firewall
- dalla LAN si può loggare come client ma non può fare da server in quanto non sarebbe visto dall'esterno.
- ieri provando con il mio amico, che già avevamo provato e tutto andava, aveva aperto firefox invece dell'explorer per dei problemi, lui non ha msn e ci sentivamo in chat, ebbene non riusciva a partirgli il server.

poi queste cose le vedrò in seguito, cmq un'altro esempio è che ho provato con un terzo amico che fà da tester per la fisica e quantaltro e lui da casa a fastweb ebbene a lui per esempio parte il server ma i client non lo vedono. Mi sono documentato su google ed in effeti è vero.

Se hai le caratteristiche richieste perchè non facciamo un test on line noi 2??

sulla storia che sei in LAN nn riesci a far da server, hai QUASI ragione, nel senso che basta impostare in modo corretto il router collegato a internet per forwardare le porte

riguardo firefox, non credo che c'entri nulla col vostro gioco, se effettivamente vi causa problemi c'è qualche problema nel vostro codice.

okay
05-06-2006, 20:21
sulla storia che sei in LAN nn riesci a far da server, hai QUASI ragione, nel senso che basta impostare in modo corretto il router collegato a internet per forwardare le porte

riguardo firefox, non credo che c'entri nulla col vostro gioco, se effettivamente vi causa problemi c'è qualche problema nel vostro codice.

giusto... ho provato con un modellatore esperto di reti. Dice che firefox è strano che non sia riuscito a lanciare il server firefox non è un problema. Probabilmente aveva poche risorse sul pc che non gli permettevano di aprire una porta appunto quella del server.

Il problema non è di codice il multiplayer è finito e funziona a doc.

Per qanto riguarda i players che hanno una lan e devono creare una sessione di gioco il problema non è del mio codice ma devono manualmente fare in modo di forwadare il loro ip perchè sia visibile dall'esterno.

farò delle faq per questo.

cionci
06-06-2006, 09:32
Dicci le porte che usa il tuo gioco...magari apriamo solo quelle...

okay
06-06-2006, 10:14
Dicci le porte che usa il tuo gioco...magari apriamo solo quelle...

ciao cionci

ho postato un messaggio nel forum Networking per sapere come (scriverlo poi nella faq) da una lan e sul pc client riuscire a far vedere il server del game ai client sul web che possono così collegarsi al server del game lanciato sul mio pc client.

Non fate confuzione nel leggere quello che ho scritto spero si capisca.

io per esempio ho win98 come server da dove lancio accesso remoto e ho fatto un accesso condiviso e mi connetto e win98 ha il suo ip dinamico assegnato da alice esempio 82.23.23.23

Poi ho collegato a win98 il mio XP che naturalmente ha questo indirizzo di rete 192.168.0.2 essendo collegato a win98.

Da XP posso navigare tranquillamente sul web con explorer scaricare la posta ecc ecc.

Ora lancio da XP il mio server del gioco che ha indirizzo ip 192.168.0.2 il problema è che i client sul web che vogliono collegarsi al mio server del game lanciato su XP non vedono appunto il server del game. Mentre se su XP lancio il client del gioco riesco a connettermi ai server esterni sul web che naturalmente non sono in lan come il mio XP.

tutto quà per questo problema.

Cmq per ora l'importante è che qualcuno con le caratteristiche sopra voglia provare con me il gioco online bastano ripeto 10 minuti per rendermi conto di come và con il mio amico và bene ma a un 56k. Se provassi con uno che ha un adsl vorrei testare che il gioco vadi via fluido come in locale.

Edit: la porta è la 2507

cionci
06-06-2006, 10:24
Allora basta forwardare la porta esterna del router 2507 al PC e siamo a cavallo...

okay
06-06-2006, 13:42
Allora basta forwardare la porta esterna del router 2507 al PC e siamo a cavallo...

si ho sentito del router io però non ho router

cionci
06-06-2006, 14:10
Allora devi aprire quella porta sul Windows Firewall...

okay
06-06-2006, 15:09
Allora devi aprire quella porta sul Windows Firewall...

non ho ne firewall ne antivirus... il procedimento è tutt'altro.

spero che qualcuno me lo sappia spiegare

okay
06-06-2006, 19:13
cionci come si forwarda una porta per il discorso fatto su!!
in questo caso sul mio win98 oppure ai pc che fanno da server pc

cionci
06-06-2006, 19:19
Se non hai firewall e ti connetti con il modem la porta dovrebbe essere già visibile dall'esterno a meno che il tuo provider non ti tenga dietro ad un proxy...

okay
06-06-2006, 20:01
E va bhe ... allora vuol dire che chi sta in una lan non può fare il server pero si può connetere come client e basta.

oppure giocano insieme sulla lan... va bhe problemi loro

ciao

71104
06-06-2006, 22:44
Se non hai firewall e ti connetti con il modem la porta dovrebbe essere già visibile dall'esterno a meno che il tuo provider non ti tenga dietro ad un proxy... abbè scusa, perché tiri in ballo un proxy? :)
basta che l'ultimo router che sta subito prima di te abbia un firewall che ti chiude la porta, che c'entra il proxy? :p

cionci
07-06-2006, 07:53
oppure giocano insieme sulla lan... va bhe problemi loro

Ma allora c'è un router... L'unico modo per una lan di uscire su internet è avere un router o la condivisione della connessione di Windows, che di fatto fa quello che fa un router, cioè il NAT... A quel punto, a meno di fare un forward della porta su un determinaot host, è impossibile ad un computer interno alla rete fare da server per quelli esterni...

cionci
07-06-2006, 07:55
abbè scusa, perché tiri in ballo un proxy? :)
basta che l'ultimo router che sta subito prima di te abbia un firewall che ti chiude la porta, che c'entra il proxy? :p
Si, ma questo non esiste nelle connessioni dialup... Mentre nelle connessioni GPRS o UMTS tutti gli host hanno indirizzi ip privati ed accedono alla rete tramite un proxy trasparente...

okay
07-06-2006, 09:23
Ma allora c'è un router... L'unico modo per una lan di uscire su internet è avere un router o la condivisione della connessione di Windows, che di fatto fa quello che fa un router, cioè il NAT... A quel punto, a meno di fare un forward della porta su un determinaot host, è impossibile ad un computer interno alla rete fare da server per quelli esterni...

Se sei capace puoi spiegarmi in dettaglio come dovrei fare per rendere visibile il server del game con ip 192.168.0.2 che gira sul mio XP per farlo vedere esternamente agli altri client??

Tieni presente che l'ip pubblico è di win98 quello dinamico assegnato da alice

grazie amico mio

cionci
07-06-2006, 09:46
Mi devi spiegare come fa il tuo PC con 98 ad andare su internet...
Il 98 si connette tramite il modem Alice e poi XP esce tramite la condivisione delal conenssione di XP ?

okay
07-06-2006, 10:19
Mi devi spiegare come fa il tuo PC con 98 ad andare su internet...
Il 98 si connette tramite il modem Alice e poi XP esce tramite la condivisione delal conenssione di XP ?

si

su win98 ho la condivisione per xp il win98 nella config tcp ha indirizzo 192,168,0,1 e xp 192,168,0,2 nella lan il win 98 ha l'ip pubblico assegnato da alice e tramite condivisione lo passa a xp con quell'indirizzo e cioè 192,168,0,2

poi con xp condivido la connessione

cionci
07-06-2006, 10:26
si
Allora se il PC con Win98 aveva XP potevi impostare la condivisione della connessione per forwardare quella porta all'altro PC, ma non so se su 98 sia possibile...
In alternativa ci sono dei programmini che fanno il forward di tutto quello che gli viene inviato su una determinata porta ad un'altra porta di un altro ip...
Tutto sta nel trovarli...li ho persi di vista...

okay
07-06-2006, 16:40
Allora se il PC con Win98 aveva XP potevi impostare la condivisione della connessione per forwardare quella porta all'altro PC, ma non so se su 98 sia possibile...
In alternativa ci sono dei programmini che fanno il forward di tutto quello che gli viene inviato su una determinata porta ad un'altra porta di un altro ip...
Tutto sta nel trovarli...li ho persi di vista...

cmq ho risolto il problema è il mio nel senso che ho win98 come ip pubblico.
Mentre se avessi xp come ip pubblico lancerei il server su xp come pc server ed avrei risolto la lan non centra nulla.

ciao

Edit: Mi correggo chi a 3 pc xp collegati in lan e lancia il server game su xp client avrebbe il mio stesso problema. Eì chiaro che il server game deve essere lanciato dall'xp server.

Però un'altra cosa da win98 che ha l'ip pubblico posso lanciare il server game e l'ho fatto ma gli altri client non mi vedono cmq....

sarà win98???.... non credo proprio... mha misteri della vita

cionci
07-06-2006, 16:47
Edit: Mi correggo chi a 3 pc xp collegati in lan e lancia il server game su xp client avrebbe il mio stesso problema. Eì chiaro che il server game deve essere lanciato dall'xp server.
Infatti...
Però un'altra cosa da win98 che ha l'ip pubblico posso lanciare il server game e l'ho fatto ma gli altri client non mi vedono cmq....
Questo sinceramente è strano... Dall'esterno la porta non si vede mentre dalla lan si vede ?

okay
07-06-2006, 17:11
Allora cionci credo di aver risolto....

Il problema è che il mio amico non vede giustamente il server game lanciato sia su win98 con ip pubblico e ne su xp client.

Su xp client è giusto che non lo veda perchè il suo ip è privato 192.168.0.2

Mentre è strano che non lo veda su win98 che invece è pubblico.

Il tutto nasce da una piccola incomprensione:

Abbiamo lanciato il server sul suo pc pubblico e io il mio client da xp ... niente io non vedevo il suo server morale lui aveva il firewall attivato ma non è un problema neanche di firewall in quanto invece di disattivarlo può fare in modo di dire al firewall di tenere sbloccata la porta 2507.

Gli ho mandato un email dicendogli di riprovare scommettendo una cena che questa volta lui vedrà il mio server game da win98 basta che sblocchi la porta oppure disattivi il firewall.

Ecco dove ci siamo incasinati.

Un0altro mio amico invece non riesce a vederemi lanciando il client game e lui lo lancia da un pc client della lan e di sicuro dato che sono pc di lavoro avrà la porta in questione bloccata da un firewall o dal suo amministratore.

Bhè ora ci siamo... è tutto ok.

Faccio sta prova e poi ti faccio sapere.

ciao fratellone