PDA

View Full Version : Problema all'avvio del PC


fede1983
05-06-2006, 08:30
Ho un problema all'avvio del pc. Solitamente si verifica solamente al mattino quando accendo il pc. Spesso (direi quasi sempre) devo fare 5-6 riavvi (sia col reset sia con c+a+c) prima che windows xp mce parta correttamente.

A volte si blocca ancora in dos, altre volte mentre c'è la scritta win xp e la barra scorrevole sotto che si blocca, ecc.ecc. Fatto sta che si blocca SEMPRE prima della compara della schermata blu di accesso.

DOpo i famosi 5-6 riavvi il pc carica tutto correttamente, funziona benissimo e, se riavviato, si riavvia senza problemi.

Cosa può essere?

P.S. Il sistema è il PC1 in firma.

Blackie
05-06-2006, 09:21
Hai fatto delle modifiche al pc?
L'alimentatore è vecchio?
A me succedeva quando avevo 2 hd nel pc e ho aggiunto il terzo, a volte non partiva ma dopo due o tre reset dal pulsante del case partiva e funzionava bene per tutta la giornata.

fede1983
05-06-2006, 09:34
No è un pc da me assemblato da poco.....l'ali è nuovo di pacca.....un lc power da 550w.....

di hhd ne ho due, un SATA 2 caviar x windows e programmi e un maxtor ATA 133 per i documenti

Blackie
05-06-2006, 09:45
Inizia con una prova semplice, togli tutto quello che non serve, lascia solo hd principale e scheda video e prova a partire così.
Se non si presenta il problema aggiungi pezzi finchè non trovi quello incriminato.
Oppure fai dei test alla ram, magari prova con un banco solo se ne hai due o se puoi prova con dell'altra.
Purtroppo anche i pezzi nuovi a volte vanno a ... banane!

fede1983
05-06-2006, 10:19
Si ma vedi il problema è che dopo che è partito funziona benissimo.......quindi quel test li non lo posso fare in modo credibile....il problema me lo da solo alla prima accensione del mattino, una volta partito funziona benissimo.....se io ora lo spengo dopo aver postato e lo riaccendo, va benissimo!

:muro:

teoperni
06-06-2006, 01:15
io ho lo stesso identico problema, con l'unica differenza che forse sono un pò più sfigato prima che parta lo devo riavviare almeno 10 volte! poi una volta che parte windows è a posto!ho notato che molta gente ha questo problema, sia nel forum che fuori, sto sinceramente iniziando a pensare a qualche strano virus.. non è possibile che tutti di botto abbiamo questo problema!Tu hai per caso installato QuickTime o magari qualche suo aggiornamento?che antivirus hai?

fede1983
06-06-2006, 06:57
No uso quicktime essential. Uso Avast Home.

Proverò a fare una scansione........ :mad:

Blackie
06-06-2006, 08:25
!ho notato che molta gente ha questo problema, sia nel forum che fuori, sto sinceramente iniziando a pensare a qualche strano virus.. non è possibile che tutti di botto abbiamo questo problema!

Sinceramente mi sembra strano che un virus blocchi l'accensione del pc...
Provate a salvare tutti i dati e formattare, se è un virus il problema si risolve.

Si ma vedi il problema è che dopo che è partito funziona benissimo.......quindi quel test li non lo posso fare in modo credibile....il problema me lo da solo alla prima accensione del mattino, una volta partito funziona benissimo.....se io ora lo spengo dopo aver postato e lo riaccendo, va benissimo!


Appunto, una volta che si scalda l'alimentatore va bene.
Un po' come una macchina che non parte bene ma dopo la prima accensione il motore si scalda e gira bene. Io proverei a staccare un disco fisso e avviare con il minimo. Se devi provare al mattino, stacca i pezzi alla sera e vai a dormire, il giorno dopo provi ad accendere e vedi subito.

minulina
06-06-2006, 08:56
io quando ho avuto problema simile era l'hd che mi stava lasciando
testalo con il programma specifico del produttore