View Full Version : Mac & Windows
Mi domando...ma perché non si può installare windows su piattaforme mac? Cosa c'è che differisce dai normli pc?
L'architettura del processore, fino a poco tempo fa era completamente diversa. Ora anche mac usa intel quindi si può installare win su mac.
Sisi, questo lo avevo inteso, ma forse la mi domanda è stata mal formulata...volevo sapere cosa c'è in quest'architettura di così particolare che non permette l'installazionme di tale sistema operativo
Sisi, questo lo avevo inteso, ma forse la mi domanda è stata mal formulata...volevo sapere cosa c'è in quest'architettura di così particolare che non permette l'installazionme di tale sistema operativo
Per cominciare i processori x86 sono tutti processori Little Endian mentre i ppc sono Big Endian quindi il modo in cui interpretavano i numeri era completamente invertito. Inoltre i ppc sono processori con un set di istruzioni RISC mentre gli x86 sono CISC.
ciao ;)
per quanto riguarda la situazione attuale, si può installare windows sui mac principalmente tramite bootcamp che è un programma rilasciato da apple stessa
l'installazione "nativa" è molto più complicata, in quanto i macbook usano un nuovo tipo di BIOS chiamato EFI, sviluppato da Intel, una tecnologia che XP non supporta...
erano riusciti però ad installarlo (mi sembra) sfruttando il cd della beta di Vista che contiene il supporto per EFI, ma hanno dovuto fare giri impossibili :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.