PDA

View Full Version : Consiglio per un Asus + AMD

AcarSterminator
05-06-2006, 05:43
Ciao,
per il mio primo nb sono orientato su Asus e, per simpatia, cpu AMD.
Visto che non ho bisogno di giocarci, non mi serve una scheda video potente; l'utilizzo più che altro per navigare e comunicazione in genere, raramente per elaborazioni pesanti.
Ho visto questo Asus A6U-B101H con cpu sempron 3300+.

> processore AMD Mobile Sempron XP 3300+
> ram 512 DDR Due slot di cui uno occupato dalla memoria di base Max 2048 Mb
> hard disk 80 GB
> cd/dvd DVD Double Layer
> schermo (pollici) 15,4" TFT (WXGA)
> connettività Modem 56K V.90-Lan 10-100 Fast Ethernet Integrata-Wireless Lan Wi-Fi 802.11g integrato con antenna built-in Fast Ethernet controller 10/100 Mbps Modem integrato V.90 56Kb AC97 MDC Impostazioni internazionali CTR21
> sistema operativo WinXP Home
> Scheda grafica Mirage 2 Graphics condivisa
> slot per PC Card PCMCIA 2.1 supporta 1 scheda Tipo II
> Multi card reader Un supporto card reader Standard integrato: MMC / SD, Memory Stick / MS-Pro Multicard Reader 4 in 1
> Interfacce 4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1 porta IrDA 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 TV Out 1 Parallel port 25pin
> audio Un tasto accensione e 4 tasti Multimediali (play/pause, stop, avanti/volume su, indietro/volume giù)
> batteria 8 celle 4800 mAh Fino a 4 ore di autonomia - durata secondo dell'uso e delle caratteristiche (4 ore di ricarica a computer acceso)

Lo si trova a meno di 800 euro ad esempio quì (http://www.weblanet.com/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=44768)
Vorrei sapere se qualcuno lo conosce...
La durata della batteria sarà accettabile? (forse consuma molto quella cpu)
E' possibile modificare i parametri della cpu, frequenza moltiplicatore voltaggio? (come faccio col mio buon Athlon sul descktop)
Qualsiasi consiglio è benaccetto.
Grazie,
Michele.

NuT
05-06-2006, 12:07
Questo modello ha chipset SiS che consuma molto più di quello ATi. Cerca quindi modello che abbiano chipset ATi, lo capisci dalla scheda video (se è ATi c'è una X200m).

AcarSterminator
05-06-2006, 13:13
Questo modello ha chipset SiS che consuma molto più di quello ATi. Cerca quindi modello che abbiano chipset ATi, lo capisci dalla scheda video (se è ATi c'è una X200m).

Riesci a chiarirmi il "consuma molto di più" in termini pratici cosa può voler dire?
Mi supera le 2 ore?... e col chipset ATI quanto si guadagnerebbe?
grazie.

AcarSterminator
06-06-2006, 16:12
Qualcuno mi sa dire se l'autonomia di questo nb va almeno a 2 ore?
Ed è prossibile modificare "al volo" le impostazioni di fsb e voltaggio?
Non mi intendo molto di portatili, chiedo scusa se son domande troppo niubbe :)
Grazie.

NuT
07-06-2006, 23:53
Riesci a chiarirmi il "consuma molto di più" in termini pratici cosa può voler dire?
Mi supera le 2 ore?... e col chipset ATI quanto si guadagnerebbe?
grazie.

Consuma molto di più nel senso che ha meno autonomia. Non saprei quantificarti precisamente il tutto, comunque perdi abbastanza, anche dal lato prestazionale, rispetto al chipset ATi. Forse 2 ore comunque dovresti farcele, ma non ti assicuro niente. Hai provato a cercare qualcosa con Google?

NuT
07-06-2006, 23:54
Ed è prossibile modificare "al volo" le impostazioni di fsb e voltaggio?

Certo, è una cosa che si fa in automatico: in base al carico di "lavoro", la CPU varia frequenza e quindi moltiplicatore e voltaggio. ;)

Il FSB invece è fisso.

AcarSterminator
09-06-2006, 20:47
Consuma molto di più nel senso che ha meno autonomia. Non saprei quantificarti precisamente il tutto, comunque perdi abbastanza, anche dal lato prestazionale, rispetto al chipset ATi. Forse 2 ore comunque dovresti farcele, ma non ti assicuro niente. Hai provato a cercare qualcosa con Google?
Ho chiesto direttamente all'assistenza Asus che m'han detto che la durata indicativa è 2 ore. In qualche sito di vendite danno 4 ore di durata... direi che mi fido di quelli dell'assistenza :)

Michele-z
09-06-2006, 21:17
bhè non è proprio cosi'..la scheda video non è indicativa del chipset montato come dici,cioè scheda video ati non vuol dire necessariamente chipset ati. Per fare un esempio l'asus a6kt monta una ati x1600 ma il chipset è Sis.

NuT
11-06-2006, 17:10
La X200m è la scheda video integrata di ATi, quindi se c'è quella al 99% (salvo sorprese quindi) c'è anche il chipset ATi.