PDA

View Full Version : Consigli utili per...

Danibiricchi
05-06-2006, 03:55
Vorrei una serie di utili consigli da voi per tenere il pc "sano e in perfetta forma".

Potete anche fare una specie di lista che poi mi salverò per leggerla con calma all'occorrenza.
Grazie! ;)

BTS
05-06-2006, 13:25
ccleaner: per cancellare le cose inutili di windows
adaware: per cancellare le schifezze di internet
almeno un firewall (almeno nel senso che se hai un router già qualcosa para) altrimenti ti consiglio zonealarm, meglio la versione pro. difficile da settare ma molto utile per star sicuri.

usare spesso msconfig per vedere se all'avvio ci sono cose inutili

lucasnapy
05-06-2006, 23:58
Allora, vediamo un po'...
Per la sicurezza ti confermo l'utilità del firewall (io uso Outpost free); poi servono due o più anti spyware (io uso Ad-aware, Spybot-s&d, e il MS removal tool); indispensabile HijackThis e CWShredder. Si suppone che tu abbia installato le patch di sicurezza di MS. Ah, come browser meglio Firefox o Opera.

Per il resto sono personalmente contrario all'utilizzo di programmi che "ottimizzano", così come di quelli che puliscono il registro. Le uniche cose che farei sono una scelta oculata delle applicazioni da far partire all'avvio, dei servizi di WinXP.
Procurati un software di deframmentazione (tipo Diskeeper) e usalo.

Cmq, alla fine della fiera la cosa più importante è sempre il buon senso.

Danibiricchi
06-06-2006, 00:37
Per la sicurezza ti confermo l'utilità del firewall (io uso Outpost free); poi servono due o più anti spyware (io uso Ad-aware, Spybot-s&d, e il MS removal tool); indispensabile HijackThis e CWShredder. Si suppone che tu abbia installato le patch di sicurezza di MS. Ah, come browser meglio Firefox o Opera.

Per il resto sono personalmente contrario all'utilizzo di programmi che "ottimizzano", così come di quelli che puliscono il registro. Le uniche cose che farei sono una scelta oculata delle applicazioni da far partire all'avvio, dei servizi di WinXP.

Mi manca... saltello da un sito all'altro con spudoratezza!!!! :O :muro:

:D ;)

Danibiricchi
06-06-2006, 00:39
Allora: ho Windows 98 SE, potrei passare ad una versione più recente o no?

minulina
06-06-2006, 09:30

di tutto quello che hai citato io ho solo spybot e tutti tutti gli aggiornamenti di windows....
poiu il firewall di windows, kaspersky antivirus e il mio pc non ha mai avuto problemi ne a casa ne qui al lavoro (e io lo uso 9 ore al giorno per lavoro più a casa)
il trucco? leggere sempre tutto tutto prima di cliccare.... non installare tanto per provare qualunque cosa mi capiti a tiro, avere una bella immagine dell'hd pronta per un eventuale ripristino (cmq mai avuto necessita di usarla)
quindi il buon senso resta l'arma vincente!

minulina
06-06-2006, 09:31
beh... 98 non è il massimo ma io anche con quello sono stata tranquilla

Danibiricchi
06-06-2006, 09:47
Il mio pc è una specie di pattumiera... c'è di tutto, di più!

Avrebbe bisogno di una formattazione, sicuramente, ma accetto di leggere i vostri consigli, visto che ho installato vari antivirus e roba simile in passato e voglio sapere quali sono i prodotti migliori. ;)

midian
06-06-2006, 14:38
primidi installarlo metti nlite per rifare una ISO pulita :D

Danibiricchi
06-06-2006, 23:55
Cosa significa quando all'improvviso il pc inizia a fare il rumore come se stesse aprendo qualcosa, anche se sono fermo su una pagina internet? :mbe:

eraclitus
07-06-2006, 08:30
Ram insufficiente --> continui accessi allo swap file --> disco che gira apparentemente senza motivo

Danibiricchi
08-06-2006, 12:27
Ram insufficiente --> continui accessi allo swap file --> disco che gira apparentemente senza motivo

Dici sia quello?
Me lo fa spesso, e quando succede è difficile spostarsi da una pagina internet all'altra o fare qualsiasi altra cosa. :confused:

eraclitus
08-06-2006, 13:52
Mah, il sintomo, soprattutto su computer poco dotati in termini di ram, è tipico

Danibiricchi
08-06-2006, 22:56
Tipo messaggi d'errore con sfondo blu, dici?

eraclitus
08-06-2006, 23:11
Io mi riferivo al continuo read/write su hd. Cmq non è escluso che compaia anche qualche schermata blu in condizioni di sovraccarico del sistema, quando è più probabile che incorrano dei problemi nel trasporto dati tra ram e hd e viceversa

Danibiricchi
08-06-2006, 23:17
Mi sembra che mi è rimasto poco più di 1 GB di memoria libera! :confused: