View Full Version : ram per OC spinto
allora sperando di nn postare qualche cosa di nn troppo coerente...
dopo aver avuto per la prima volta la possibilità di occare in maniera decente il mio procio mi sono accorto del fatto che mi è pesato aver risparmiato sulle ram...
volevo sapere quali sono attualmente le ram sul mercato che raggiugono delle buonissime frequenze con dei timings interessanti....
mi conviene ottenere frequenze alte oppure puntare piu su timings tirati?
ammetto di nn avere idee troppo chiare in fatto di ram... :( :(
grazie in anticipo del vostro aiuto... :D
K Reloaded
05-06-2006, 01:19
guarda mi credi che sono nella tua STESSA situazione? cmq mi sono fatto una full immertion e ho capito qualcosa
ti dico:
dipende dal processore, cioè io ho un Venice 3500+ (200x11) indi x cui aumentando il bus automaticamente avendo le ram in sincro aumento anche la frequenza delle ram (che sono ddr400) indi x cui aumentando la frequenza delle ram il sistema nn parte o cmq ho grossi problemi (specialmente con le applicazioni 3D che nn ne vogliono sapere di partire) di conseguenza se x esempio voglio portare il Bus del procio a 250x11 cioè 2750mhz :cool: :read: devo avere delle ram almeno 500ddr cosicchè NON dovrei aver problemi ad occare il tutto ... questo è con gli Athlon 64 ... nn c'è nulla da fare, mentre con i Barton (come avevo una volta) avendo il molti sbloccato (nn solo al ribasso) potevo occare tutto in scioltezza che tanto nn andavo ad inficiare le ram ...
concludendo: io cambierò ram puntando sulle frequenze e nn sui timings (poi intendiamoci se prendi delle OCZ tanto x far un esempio trovi cmq delle ram ottime anche in fatto di timings)
mi auguro di nn aver scritto idiozie! :) e spero che qualcuno confermi!
APcom A.T.C.
05-06-2006, 02:07
Basta salire in asincrono abbassando il moltiplicatore delle ram e avrai processore overcloccato e ram a frequenze standard o poco più o poco meno a seconda dei casi.
APcom A.T.C.
05-06-2006, 02:10
allora sperando di nn postare qualche cosa di nn troppo coerente...
dopo aver avuto per la prima volta la possibilità di occare in maniera decente il mio procio mi sono accorto del fatto che mi è pesato aver risparmiato sulle ram...
volevo sapere quali sono attualmente le ram sul mercato che raggiugono delle buonissime frequenze con dei timings interessanti....
mi conviene ottenere frequenze alte oppure puntare piu su timings tirati?
ammetto di nn avere idee troppo chiare in fatto di ram... :( :(
grazie in anticipo del vostro aiuto... :D
vuoi moduli 2*512mb o 2*1gb?
Per il primo caso delle ram con chip samsung TCCD, per il secondo sembra che i migliori chip siano i UCCC, ma anche i Micron sembrano salire molto bene.
Marche OCZ, G Skill, Crucial, Teamgroup ecc.
:cry: guarda mi credi che sono nella tua STESSA situazione? cmq mi sono fatto una full immertion e ho capito qualcosa
ti dico:
dipende dal processore, cioè io ho un Venice 3500+ (200x11) indi x cui aumentando il bus automaticamente avendo le ram in sincro aumento anche la frequenza delle ram (che sono ddr400) indi x cui aumentando la frequenza delle ram il sistema nn parte o cmq ho grossi problemi (specialmente con le applicazioni 3D che nn ne vogliono sapere di partire) di conseguenza se x esempio voglio portare il Bus del procio a 250x11 cioè 2750mhz :cool: :read: devo avere delle ram almeno 500ddr cosicchè NON dovrei aver problemi ad occare il tutto ... questo è con gli Athlon 64 ... nn c'è nulla da fare, mentre con i Barton (come avevo una volta) avendo il molti sbloccato (nn solo al ribasso) potevo occare tutto in scioltezza che tanto nn andavo ad inficiare le ram ...
concludendo: io cambierò ram puntando sulle frequenze e nn sui timings (poi intendiamoci se prendi delle OCZ tanto x far un esempio trovi cmq delle ram ottime anche in fatto di timings)
mi auguro di nn aver scritto idiozie! :) e spero che qualcuno confermi!
ha ragione APCOM...bisogna impostare il divisore...io avendo la DFI ho la possibilità di scegliere dei divisori appropiati...io nel mio overclock sono arrivato per il momento con il 3700 a 270x11 e ho tenuto ram circa sui 200 per nn correre rischi ma poi nn posso salire con queste
vuoi moduli 2*512mb o 2*1gb?
Per il primo caso delle ram con chip samsung TCCD, per il secondo sembra che i migliori chip siano i UCCC, ma anche i Micron sembrano salire molto bene.
Marche OCZ, G Skill, Crucial, Teamgroup ecc.
sinceramente per la dimensione delle ram lascio aperte le due possibilità nel senso che posso anche restare su giga molto prestante piu che due gigi piu tranquilli....
per fare riferimento a qualche modello in particolare?
cerco proprio il top di gamma quindi nn ho troppi problemi di budget...solo che nn vorrei spendere in qualche cosa che mafari nn vale tutti di soldi che c metto!
K Reloaded
06-06-2006, 00:15
oddio dipende da che devi fare ... x esempio pensavo anch'io di andare su un giga performante ... ma giocando a GRAW che richiede almeno 800MB liberi beh capisci anche tu che devo optare x i 2GB ... chiaro xò che nn posso svenarmi x 2 piastrine ... :)
Ragazzi spero di nn inquinare il thread, ho appena acquistato 2X512 Corsair Twinx XMS PC4000 Dual channel con timings 2-2-2-5; secondo voi se lascio insieme a queste l'attuale stecca Twinmos da 512 PC3200 con timings 2.5-3-3-8, cosa succede?In caso di Overclock sarò limitato dalla stecca da 512, e anche a default i timings delle Corsair si adegueranno alla Twinmos??
Grazie
APcom A.T.C.
06-06-2006, 01:38
Va a farsi benedire il dual channel, altri problemi no.
piottocentino
06-06-2006, 01:42
ti consiglio di andare su tccd, ma vai sull'usato perchè le ddr nn dureranno ancora a lungo quindi nn ti conviene spendere troppo...vai di mercatino :)
ti consiglio di andare su tccd, ma vai sull'usato perchè le ddr nn dureranno ancora a lungo quindi nn ti conviene spendere troppo...vai di mercatino :)
tccd...ok...su che modelli vado..qualche esempio...??
piottocentino
06-06-2006, 15:03
cerca le gskill con tccd, oppure le geil one s, o vitesta 566 :)
cerca le gskill con tccd, oppure le geil one s, o vitesta 566 :)
spero di orientarmi bene...per il momento sono nuovo del settore...
grazie dei consigli...se ci sono altre proposte... :)
merkutio
24-06-2006, 17:21
cmq i migliori risultati si ottengono in sincrono e non in asincrono come si pensava all'inizio. leggete qua:
http://www.hardware4you.it/recensione.php?id_r=261&pag=10
cmq i migliori risultati si ottengono in sincrono e non in asincrono come si pensava all'inizio. leggete qua:
http://www.hardware4you.it/recensione.php?id_r=261&pag=10
letto...
Alla fine mi sono buttato su queste e non se ne parli piu...
http://img155.imageshack.us/img155/8267/lol4ub.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=lol4ub.jpg)
adesso testerò e vi farò sapere...
scusate sono ancora qua....
quello che voglio dire è che nell'articolo si fa il confronto con delle ram che hanno una differenza enorme tra la loro frequenze...cioè calcolando il dual channel si arriva ad una differenza di 96Mhz e con dei punteggi molto vicini ....dei timings tirati possono fare veramente tanto..
nn sono un esperto ma nn so quanto si possano veramente notare le differenze tra le due configurazioni...
voi che ne dite?
merkutio
24-06-2006, 18:45
da quello che sto leggendo in giro più il bus è alto più i timings diventano meno influenti, sotto i 260 i timings hanno molta influenza man mano che si sale sempre meno. qualcuno può confermare?
merkutio
24-06-2006, 18:48
qui dice altro:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20060331&page=ram-09
raga vi posto il mio nuovo risultato sopo che mi sono regalato queste splendide ram...
http://img61.imageshack.us/img61/7082/300lolololololololol1pw.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=300lolololololololol1pw.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.