View Full Version : Adsl sulla linea dei mie,installaz filtro help!
1700plus
04-06-2006, 19:53
Allora voglio farmi l'adsl nella casa nuova e i miei si sono offerti di farla sulla loro linea,dato che il cavo della loro linea che proviene dalla centralina telecom passa nella mia mansarda posso(tagliarlo e frapporci uno di quei filtri che hanno doppia uscita MODEM-PHONE)?
Collegherei così il mio impianto a modem(dato che a me interessa solo l'adsl)e i miei a phone così con un filtro solo risolvo tutto giusto?
ciao e grazie
Dipende. Se in mansarda non installi telefoni e non vuoi che l'ADSL arrivi alla presa dei tuoi, la tua idea regge. altrimenti quello che intenti tu non si chiama filtro ma splitter (circa 90,00 EUR). Il filtro (circa 4,00-7,00 EUR ognuno) invece va applicato ad ogni apparecchio telefonico. Quindi dai tuoi sicuramente e anche in mansarda se installerai un altro telefono.
1700plus
04-06-2006, 21:44
Dipende. Se in mansarda non installi telefoni e non vuoi che l'ADSL arrivi alla presa dei tuoi, la tua idea regge. altrimenti quello che intenti tu non si chiama filtro ma splitter (circa 90,00 EUR). Il filtro (circa 4,00-7,00 EUR ognuno) invece va applicato ad ogni apparecchio telefonico. Quindi dai tuoi sicuramente e anche in mansarda se installerai un altro telefono.
Allora ai miei l'adsl non serve,in mansarda non installo telefoni (tanto mi sono già fatto la rete quindi con internet e skype sono apposto tanti dei miei parenti ormai lo usano),quindi tu confermi che la mia idea regge?!
A casa ho un filtro o splitter come meglio dici me lo ha regalato un amico dato che gli avanzava ha una presa da attacare alla spina telefonica e due uscite modem e phone (c'è scritto sopra alle due uscite) quindi fà al caso mio?!
Il telefono e l'adsl vanno con due fili,io ho spelato la guaina dei fili dei miei e di fili ce ne sono 3,bianco,bianco-rosso e blu sapresti dirmi quali mi servono senza star li a far prove?
Devo installare qualcosaltro?Calcola che sono prima della prima presa telefonica dei miei,ciao e scusa per il gioco di parole
Grazie
per i fili basta che vai alla prima presa telefonica dei tuoi, la apri e vedi quali sono collegati... così sai qual'è la coppia che devi usare per fare la giunta ;)
Visto che la coppia in mansarda e' passante, ti troveresti a lavorare con fili molto corti. Le ADSL non amano molto le "giunte" soprattutto ad alta velocita'. Inoltre se dovessi cambiare la coppia proveniente dalla centrale dovresti chiamare Telecom con costi onerosi. Personalmente farei in altro modo: tirerei una coppia (solo 2 fili rosso e bianco) dalla mansarda alla presa dei tuoi collegandola in parallelo (normalmente sul rosso e bianco). Il filtro va applicato sul telefono dei tuoi mentre in mansarda installerei una semplice presa a muro tipo RJ11 (i 2 centrali) o tripolare (i due superiori) senza alcun filtro (no telefono). Ti verrebbe un lavoro piu' pulito e reversibile in caso di problemi.
* il filtro va applicato direttamente sulla presa telefonica e ha 2 uscite una per l'ADSL e l'altra per il telefono
* lo splitter sostituisce totalmente la normale presa telefonica a muro. In ingresso ci sara' la coppia proveniente dalla centrale e in uscita una coppia dedica ai telefoni senza piu' la portante ADSL.
Vedi tu cosa hai in mano, ma dalla descrizione e' un filtro.
1700plus
05-06-2006, 15:48
Visto che la coppia in mansarda e' passante, ti troveresti a lavorare con fili molto corti. Le ADSL non amano molto le "giunte" soprattutto ad alta velocita'. Inoltre se dovessi cambiare la coppia proveniente dalla centrale dovresti chiamare Telecom con costi onerosi. Personalmente farei in altro modo: tirerei una coppia (solo 2 fili rosso e bianco) dalla mansarda alla presa dei tuoi collegandola in parallelo (normalmente sul rosso e bianco). Il filtro va applicato sul telefono dei tuoi mentre in mansarda installerei una semplice presa a muro tipo RJ11 (i 2 centrali) o tripolare (i due superiori) senza alcun filtro (no telefono). Ti verrebbe un lavoro piu' pulito e reversibile in caso di problemi.
* il filtro va applicato direttamente sulla presa telefonica e ha 2 uscite una per l'ADSL e l'altra per il telefono
* lo splitter sostituisce totalmente la normale presa telefonica a muro. In ingresso ci sara' la coppia proveniente dalla centrale e in uscita una coppia dedica ai telefoni senza piu' la portante ADSL.
Vedi tu cosa hai in mano, ma dalla descrizione e' un filtro.
I miei hanno pero diversi telefoni al 1 e al secondo piano e uno in taverna quindi 6 o 7 filtri circa,io avrei già lo splitter invece e il filo non è propio così tirato fà un pò di pancia che ne dici attuo la mia soluzione?
La canalina che va giù è molto piccola non so se sarà diametro 10 o cosa è vecchia e magari ha anche dei tratti rotti dato che qualche hanno fà la casa è stata alzata ed è stato inserito un solaio
grazie
Se hai lo splitter mettilo in mansarda e sei a posto.
1700plus
05-06-2006, 16:47
Se hai lo splitter mettilo in mansarda e sei a posto.
grazie quindi nel mio appartamento avrò solo prese dati e in quello dei miei solo prese voce,l'elettricista mi ha fornito l'impianto completo senza la linea ovviamente quindi posso ataccarmi a qualsiasi presa voglio e dopo si replica su tutte giusto?
ciao e grazie a tutti
1700plus
10-06-2006, 14:21
tutto ok linea già attivata ALICE ADSL IN 3 GIORNI!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.