PDA

View Full Version : configurare il masquerading

Janky
04-06-2006, 18:40
Ciao,

allora... un mio amico si è installato ubuntu ( :doh: :Prrr: ) sul pc principale della sua lan (quello che si connette ad internet) e vuole condividere la connessione agli altri 2 pc che montano windows ( :doh: :doh: )

gli ho installato ipmasq che dovrebbe fare tutto da solo... e infatti qualcosa fa: i pc con windows vanno in internet, ma... tipo... lui ha news.google.it come homepage e questa, così come tutti gli altri siti si caricano correttamente... se clicca su un link di news.google.it, però non va niente: la pagina continua a tentare di caricarsi...

tutti gli altri siti che ho provato vanno... (in realtà ho provato questo forum, ad aprire link ricercati su google e poco altro...)

non è un problema temporaneo perchè su ubuntu andava senza problemi

altra cosa... su windows non si connette più msn... (problema di iptables?)

io non ho mai avuto di sti problemi, quindi non so come raccapezzarmi...

mi date una mano??

grazie, ciao!

W.S.
04-06-2006, 20:27
Controlla che le regole siano giuste:
iptables -t nat -L POSTROUTING -n -v
dev'esserci come target MASQUERADE (o SNAT) per tutte le connessioni in uscita sull'interfaccia che esce su internet.
iptables -t filter -L FORWARD -n -v
vedi se msn è un protocollo abilitato o se viene droppato
iptables -t filter -L OUTPUT -n -v
Vedi se la "macchina principale" è abilitata ad uscire su internet.

Se posti le regole che iptables carica potrei essere più specifico.

Janky
05-06-2006, 13:42
ciao, grazie dell'aiuto, ma il mio amico mi ha appena chiamato e mi ha detto che ora va tutto :stordita:

ho paura che bastasse un semplice riavvio... ma mi sembra alquanto strano che ieri non abbia provato una cosa così stupida... :mbe: