View Full Version : Upgrade Sempron
rviccion
04-06-2006, 18:13
Salve a tutti,
un pò di tempo fa ho assemblato una macchina economica e senza pretese, ma ora mi sono accorto che qualche pretesa in realtà ce l'ho.
E' un sempron 2800+ palermo 64 bit su Asus micro-atx kv8-mx chipset VIA K8M800 VIA VT8237R - Front Side Bus 1600MT/s, 512 mb di DDR-RAM, ati 9250 128 MB, 1 HD Maxtor SATA 80 GB e uno da 2,5 pollici riciclato da un vecchio portatile, masterizzatore lacie dvd2 dual layer 16x il tutto pazientissimamente assemblato e rafreddato ottimalmente in un case davvero micro (larghezza 10 cm) con alimentatore 300 w.
Nei vostri forum ho imparato un po di cose e quidi vi chiedo...
Volendo conservare la scheda madre, come potrei upgradare dignitosamente la mia bella macchinetta?
Avevo pensato ad un processore nuovo ( sempron o athlon 64 per socket 754, magari overclockabile senza danni alle strutture) e 1024 di RAM DDR400.
Volendo implementare anche una scheda video più potente avrei però bisogno di una low-profile.
E a questo punto l'alimentatore sarebbe ancora sufficiente?
Valangatemi pure di consigli in merito...
mi saranno estremamente utili.
L'uso sarebbe montaggi video e processione audio (però ho una scheda esterna performante) e una accelerazione 3D non stellare ma dignitosa...
Grazie infinite...
di low profile c'è la 7300gs della MSI, a cui però devi togliere o adattare la mascherina posteriore..o la gecube radeon x550...ma sono pci-ex e mi par ela tua mobo sia per agp...di agp c'è la point of view geforce 6200...c he non è questo gran miglioramento rispetto alla 9250...però fai 3000 punti al 3dmark2003 contro i 500 della 9250 che hai adesso..il discorso è che tenedno quella sched madre sei penalizzato fortemente per la scelta della scheda video, e per l'eventuale upgrade della cpu..vendendo e cambiando con una scheda madre x socket 939, abbinata a un athlon 64 3000+ core venice, non spendi moltissimo e hai molta più espandibilità...per esempio questa mobo
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GA-K8N51PVMT-9
è per socket 939, ha il video integrato geforce 6150 ( che è la vesrsione integrata della 6200 che ti proponevo sopra...va fors esolo un pelo meno...ma è integrata, quindi a ingombro, rumoosità e calore prodotto pari a 0 :D ) e uno slot agp su cui eventualmente mettere una 7300gs che va un po' meglio ( la x550 sarebbe inutile...va peggio dell'integrata )..diciamo che con 90 euro di mobo + 110 di cpu sei a posto...le ram restano le stesse...se vendi la tua mobo la 9250 e la tua cpu quello che manca x fare questo upgrade è uguale o addirittura meno di quanto spenderesti x una cpu più performnte socket 754 e un'altra scheda video...nel tuo caso di ingombro ridotto mi sembra la cosa migliore da fare...gli athlon 64 venice si overclockano da paura anche a vcore default, quindi con aumento di calore minimo..poi vedi tu
rviccion
05-06-2006, 00:22
Sono daccordissimo. Mi piace.
Ma in che modo vendere la mia vecchia attrezzatura? :confused:
e avendo 1 mesetto di vita a quanto mi consigli di vendere?
Grazie amico...
rviccion
05-06-2006, 00:25
Sono daccordissimo. Mi piace.
Ma se non sbaglio di schede video pci-ex ce ne sono alcune ATI low-profile con prestazioni di tutto rispetto (ma mi sa che costano parecchio... :cry: )
Ma in che modo vendere la mia vecchia attrezzatura? :confused:
e avendo 1 mesetto di vita a quanto mi consigli di vendere?
Grazie amico...
piottocentino
05-06-2006, 00:59
ti consiglio di metterla sul mercatino diq uesto sito, comunque qualcosa recuperi :)
rviccion
05-06-2006, 01:00
Tipo la SAPPHIRE ATI RADEON X1600PRO 128MB/HDMI
non costa molto...
la ritieni una buona scheda (è anche HDTV ready)?
rviccion
05-06-2006, 01:24
oppure la ATI RADEON X1300 H.M. 512MB PCI EX entrambe della Sapphire...
che confusione... :confused:
piottocentino
05-06-2006, 01:24
meglio la x1600pro;)
ma se non è low profiel non so se ti ci sta...gurdati bene le foto...io ne ho cercate con google immagini prima di trovare una low profile...se anche la x1300 potrebbero farla ( ma ati non è come nvidia e i pcb li da già pronti alle case produttrici ) la x1600 non credo..
rviccion
07-06-2006, 19:23
ma la point of view geforce 6200 di cui parli in termini concreti di cosa è capace rispetto alla radeon 9250? Posso gustarmi una simulazione a media risoluzione senza effetti con una fluidità decente?
In realtà ho scoperto che il sempron 2600 si può overclockare fino a 2200 che è già un bel risultato. Se insieme all'over metto 1024 MB di Corsair XMS DDR400 e la geforce 6200 dovrebbe migliorare e con poca spesa...
Soprattutto col montaggio video andrei tranquillo.
Non sono molto ferrato sull'argomento e non so se dico cavolate, ma una volta dovrò pure districarmi...
Dimmi cosa ne pensi in proposito...
A presto...
ma la point of view geforce 6200 di cui parli in termini concreti di cosa è capace rispetto alla radeon 9250? Posso gustarmi una simulazione a media risoluzione senza effetti con una fluidità decente?
In realtà ho scoperto che il sempron 2600 si può overclockare fino a 2200 che è già un bel risultato. Se insieme all'over metto 1024 MB di Corsair XMS DDR400 e la geforce 6200 dovrebbe migliorare e con poca spesa...
Soprattutto col montaggio video andrei tranquillo.
Non sono molto ferrato sull'argomento e non so se dico cavolate, ma una volta dovrò pure districarmi...
Dimmi cosa ne pensi in proposito...
A presto...
Sul tuo sistema prendi una 6200 non TurboCache da 128MB, fai 1GB di ram totale e avrai un notevole boost prestazionale...
Se non ti interessano ram tirate, puoi prendere delle OEM, 40€, in aggiunta a 60€ della VGA, e con 100€ upgrade finito... ;)
rviccion
07-06-2006, 20:18
cosa significa esattamente 6200 non TurboCache?
e dovrebbe pure essere low-profile ma non riesco a trovare granchè...
puoi postarmi qualche venditore se sei a conoscenza...
tira quel sempron 2800 almeno a 2,2ghz aggiungi 512mb di ram e prendi una x1600xt spendi poco e fai di tutto! ciao.
rviccion
08-06-2006, 00:43
della x1600 se ne parla solo se cambio con mobo. Infatti una low-profile l'ho trovata ma pci-ex. Che sballo trovarla low-profile AGP!!! A costo di recuperarla in un villaggio della Nuova Guinea!!! Se qualcuno ha notizie proferisca pure verbo... sono sul punto di costruirmela c...o!!! :muro:
rviccion
08-06-2006, 00:48
l'equivalente ATI della geforce6200 quale sarebbe?
Mi togliete un annoso dubbio?
In quanto ad affidabilità e performance pura meglio ATI o NVidia?
Non adentriamoci in sequele tecniche.
Insomma chi è l'Audi A4 e chi è la VW Passat del caso? (Tutte e due ottime ma una è senz'altro superiore)...
A presto
rviccion
08-06-2006, 02:29
Mi sono velocissimamente documentato. Sembra proprio che l'audi del caso sia la Nvidia. Ma ognuna delle deu case è naturalmente specializzata in determinati settori. Di low-profile ho trovato anche la FX5200, ma se ho capito bene è leggermente meno prestazionale della 6200. Correggetemi se sbaglio e poi corro ad acquistare la 6200, perchè purtroppo di superiori low-profile agp non se ne trovano neanhe a piangere turkmenistano!!!! Un girno o l'altro me la costruirò insieme ad un mio amico che fa centraline d'auto :cool:
Per adesso 1 gb di memoria xms corsair, over del sempron, un bel dissipatore (a proposito consigliatemi anche su questo, ricordando che il mio case è micro) e vediamo un pò se posso divertirmi con RBRally e Falcon 4.0AF...
Opinioni in proposito?
non buttare i soldi su quelle schede! tanto vale il video ntegrato.
la 6200 agp ti va come la 6150 integrata della scheda madre che ti ho proposto...che tralaltro ha la codifica mpeg2 e la decodifica mpeg4 integrate nel chipset..l'uscita s-video hdtv ready...se invece vuoi restare con la vecchia mobo + cpu la 6200 fa tipo 5 volte i punti della 5200 al 3dmark..va parecchio meglio, anche se sempre poco..ma tanto non devi giocarci no?
rviccion
08-06-2006, 15:05
Qualche simulaione di volo e di guida (ma non mi interessano i massimi dettagli, piùchealtro la fisica i volo e di guida, tipo RBRally e Falcon 4.0, he è rimasto il miglior simulatore in assoluto anche avendo un motore di rendering vecchiotto).
Però ho letto da qualche parte che la 6200 si modda a 6600. Comincerebbe ad essere interessante anche se non ancora stellare (e quando deciderò di costruire una macchina stellare si faranno le cose per bene... o il top o nulla, ma ci vogliono 5000 euri!)
rviccion
08-06-2006, 15:14
La ati radeon x1600 low-profile di cui ti parlavo la trovi da FRAEL www.frael.it e si chiama SAPPHIRE ATI RADEON X1600PRO 128MB/HDMI.
Questa è la foto:
http://www.frael.it/prodotti/listino/foto/big/220684.jpg
be quella è decisamente meglio...però è pci-ex appunto...ormai l'agp è sul viale del tramonto..se vuoi tenerti la mobo mi sa che ti tocca accontentarti..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.